Come scegliere le crocchette per cani

crocchette per caniCosì come fatto in occasione del post sull’alimentazione dei gatti, cercheremo in questa sede non tanto di fornire qualche tipo di elenco di marche di crocchette per cani migliori di altre, ma di discutere alcuni principi base che, una volta assimilati, vi potranno essere d’aiuto ogni volta che sceglierete i croccantini per cani.

Sia i veterinari che vari altri esperti del settore (allevatori, addestratori…) sono per larga parte d’accordo sull’affermare che, fra tutte le scelte alimentari possibili, le crocchette son probabilmente la via migliore in quanto sia i pranzi fai da te che moltissime marche di cibo umido non riescono a garantire il bilanciamento nutrizionale come può fare il cibo secco, senza contare i benefici per gengive, denti e masticazione in generale.
Ci sono però differenze enormi fra le varie crocchette per cani: cerchiamo di scoprire cosa evitare e cosa invece cercare quando scegliamo i biscottini per il nostro amico a quattro zampe.

L’elemento più importante, come al solito, è la conoscenza delle esigenze e dei dati nutrizionali: ecco quindi che le soluzioni cambieranno a seconda dell’età, della taglia e dello stato di salute del vostro cane, con tipologie di crocchette per cani ben diverse a seconda se l’animale sia un cucciolo, un esemplare adulto, anziano e altro ancora.

Ti suggeriamo:

Dovrete dimenticare, prima di ogni altra cosa, qualsiasi tipo di pubblicità vista in televisione e studiare con cura le etichette delle confezioni: che piaccia o meno, che indigni o sembri cosa normale, molte fra le multinazionali più attive e potenti nel campo dell’alimentazione canina hanno ben più a cuore il proprio portafoglio che la salute dei vostri cuccioli.
Ecco quindi che tendono a confezionare i loro prodotti con materiali di pessima qualità: per nostra fortuna è possibile valutare la qualità del prodotto stando attenti alla presenza o assenza di determinati elementi.

La carne, innanzitutto, deve figurare al primo posto nella lista dei componenti e deve essere di provenienza chiara e certificata: evitate quindi la dicitura “carni e derivati” che purtroppo indica la tendenza a usare parti animali di scarso valore nutritivo quali zoccoli, unghie, teste e altro ancora.
Allo stesso modo bisogna evitare la presenza delle famigerate ceneri animali, altro elemento negativo quando è presente in abbondanza, utile però in piccole percentuali per l’apporto di sali minerali.

Molte ditte cercano inoltre di risparmiare sensibilmente aumentando la percentuale di cereali presenti nelle crocchette per cani a scapito della porzione di proteine animali.
Prestate particolare attenzione anche a quali tipi di cereali vengono messi nel composto: assolutamente no a mais, frumento e soia che sono scarsamente digeribili e possono provocare obesità e allergie.
Meglio quindi riso integrale e avena, ma comunque in percentuali inferiori rispetto a quelle riguardanti la carne.

Soddisfatti questi due bisogni principali, altri elementi da tenere d’occhio sono i conservanti: è impossibile o quasi farne totalmente a meno nell’industria moderna ma occorre comunque evitare almeno quelli più nocivi come Ethoxyquin, BHA e BHT.

Ultimo dato sensibile per molti proprietari di animali è infine che il prodotto abbia il certificato “cruelty free”: ha poco senso cercare di far star bene un animale singolo quando poi per il suo benessere ne torturiamo altri mille.

E per quanto riguarda i prezzi? Questo è un tasto meno dolente di quanto si possa pensare: vero, i prodotti di qualità che rispettano tutte queste norme tendono a costare anche sensibilmente di più rispetto a crocchette per cani che non sono concepite per la salute del vostro amico, ma la differenza di prezzo non è drastica e spesso, sia nei negozi per animali che nei pet shop online, è facile ottenere sconti per grandi quantitativi, fatto che riduce ancora di più la differenza di costo.

Come abbiamo affermato a inizio post, non è nostra intenzione compilare un elenco preciso di marche affidabili, anche perché sarebbe soggetto a controlli e cambiamenti continui, basta quindi tenere a mente i principi elencati e regolarsi di conseguenza quando è il momento di fare la spesa, ma in caso servano alcuni nomi come possibile partenza e come paragone quando si vogliono confrontare altri prodotti, ecco che fra le marche più affidabili troverete spesso nomi quali Orijen, Regal, Acana e Golden Eagle.

Tabella riassuntiva

Foto

Modello

Giudizio

Offerta migliore

Acana Singles Agnello & Mela OkanaganPerfette per intolleranze e sensibilità ad alcuni alimenti
Orijen Dog Adult100% proteine (70-85% carne, 10-15% interiora, 5-10% ossa)
ACANA Wild Coast pesce Preparate con tre tipi di pesce: aringa, sogliola e merluzzo
Almo Nature Holistic Dog medium ManzoElevata quantità di carne fresca di manzo
Orijen Original 6 KgCon pollo allevato a terra e pesce del Canada
Almo Nature Holistic Dog large ManzoNon contengono coloranti artificiali né conservanti

Acana Singles Agnello & Mela Okanagan

Se siete alla ricerca di un cibo secco per i vostri amici a quattro zampe che sia del tutto ipoallergenico e di elevata qualità, queste sono sicuramente le crocchette perfette per le vostre esigenze. Sono pensate per i cani adulti, in modo particolare per i cani che soffrono di intolleranze e sensibilità ad alcuni alimenti. Queste crocchette monoproteiche contengono il 50% di carne di agnello con fegato, trippa e rognone. Si tratta di proteine davvero molto pregiate, che vengono assimilate facilmente dall’organismo e che garantiscono benessere e vitalità al vostro cane. Il restante 50% è composto invece da frutta, verdura e cereali, tra cui fagioli, carote e zucca e almeno il 10% di mela Okanagan. Si tratta di prodotti regionali e di elevatissima qualità pensati per garantire il massimo benessere possibile dei vostri amici a quattro zampe e capaci di soddisfare appieno le loro esigenze nutrizionali. Nella composizione di questa crocchette è presente anche l’alga Seetang. Questa alga contiene importanti acidi grassi a lunga catena, gli Omega 3 EPA e DHA che aiutano il vostro cane ad ottenere un sistema immunitario molto più forte. Non solo, questi acidi grassi offrono infatti anche la possibilità di avere un pelo sempre bello, lucente, in salute. Sono presenti anche bacche di ginepro, Alfalfa, menta piperita che aiutano a stimolare il metabolismo e che rendono la digestione molto più semplice. Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo appena fatto, i carboidrati presenti in questo alimento sono ridotti, per fare in modo che il vostro cane abbia la possibilità di mantenere costante il livello della glicemia e per evitare che possa ingrassare in modo eccessivo.
Vai a Acana Singles Agnello & Mela Okanagan

Orijen Dog Adult

Se pensate che le crocchette per cani oggi disponibili in commercio siano tutte uguali, vi sbagliate davvero molto. La maggior parte delle crocchette ha infatti innumerevoli ingredienti all’interno della loro composizione anziché garantire solo proteine. Garantire invece un pasto a base esclusiva di proteine è assolutamente necessario. Dopotutto infatti gatti selvaggi, lupi e altre tipologie di animali che vivono da predatori mangiano la carne delle loro prede, interamente inoltre, senza cioè eliminare, come invece noi facciamo con i nostri amici a quattro zampe, le ossa o le interiora. Grazie alle crocchette per cani Orijen avrete la possibilità di garantire al vostro amico a quattro zampe tutto questo. Pensate infatti che nella loro composizione troverete dal 70 al 85% di carne, dal 10 al 15% di interiora e dal 5 al 10% invece di ossa commestibili. Orijen sa quanto sia importante mantenere intatta la salute dei cani e proprio per questo motivo utilizza solo ed esclusivamente alimenti freschi e regionali, derivanti quindi dal Canada dove questo prodotto viene realizzato. Non solo, non sono presenti conservanti di alcun tipo. Pensate che queste crocchette sono talmente tanto di alta qualità, da poter essere consumate senza alcun tipo di problema anche dagli uomini.
Vai a Orijen Dog Adult

ACANA Wild Coast pesce

Un’alimentazione sana deve prevedere anche l’inserimento del pesce. Si tratta, dobbiamo ammetterlo, di un alimento difficile da preprare per i propri amici a quattro zampe, ma grazie a queste crocchette non sarà più un problema. Per la loro realizzazione è stato utilizzato solo ed esclusivamente pesce di altissima qualità, selvatico, derivante dalla zona nord di Vancouver e consegnato fresco, per garantire al tuo cane un pasto lussuoso, pregiato e davvero perfetto per il suo fabbisogno nutrizionale. Queste crocchette sono adatte per ogni razza canina e per tutte le fasi della vita, dai cuccioli fino quindi ai cani ormai anziani. Le crocchette sono preparate con tre tipi di pesce: aringa, sogliola e merluzzo. All’interno delle crocchette sono presenti anche molti altri ingredienti come, ad esempio, lenticchie, piselli, avena, alghe, zucchine, zucca, prezzemolo, cavalo verde, spinaci, carote, mele rosse, pere, mirtilli, cicoria, curcuma, cardo, bardana, lavanda, altea.
Vai a ACANA Wild Coast pesce

Almo Nature Holistic Dog medium Manzo

Se siete alla ricerca di un sacchetto davvero molto grande di mangime secco per il vostro cane, questo da 12 kg è sicuramente la scelta perfetta per voi. Avrete così sempre a disposizione delle crocchette di elevatissima qualità da poter offrire ogni giorno al vostro amico a quattro zampe. In queste crocchette trovate una elevata quantità di carne fresca di manzo. Non solo, trovate anche verdure e cereali che permettono di rendere questo alimento completo e davvero molto equilibrato. Non sono presenti conservanti all’interno di queste crocchette in modo da garantire un prodotto sano e genuino al cento per cento. Non sono presenti neanche coloranti.
Vai a Almo Nature Holistic Dog medium Manzo

Orijen Original 6 Kg

I cani hanno bisogno di seguire un’alimentazione che sia composta dal 70% di proteine animali e dal 30% di frutta e di verdura. I carboidrati invece non dovrebbero essere presenti perché contribuiscono ad aumentare la glicemia e offrono la possibilità ai vostri amici a quattro zampe di ingrassare più del dovuto. Per ottenere un alimento completo ed equilibrato, potete fare affidamento sulle crocchette Orijen. Tutti gli ingredienti utilizzati per queste crocchette sono di alta qualità, freschi, provenienti tutti dal Canada. Il pollo utilizzato per queste crocchette è allevato a terra con il grano come mangime, in allevamenti locali. I pesci sono invece pescati direttamente dai laghi ghiacciati della regione. Oltre al grasso di pollo e al salmone e acciughe, in queste crocchette sono presenti olio di semi di lino e semi di girasole: in questo modo non si offrono solo proteine, ma anche acidi grassi importanti per il sistema immunitario e per stimolare il metabolismo, importanti persino per garantire bellezza e lucentezza al pelo.
Vai a Orijen Original 6 Kg

Almo Nature Holistic Dog large Manzo

I vostri amici a quattro zampe hanno assolutamente bisogno di inserire nella loro alimentazione sia carne rossa di alta qualità che cereali. Grazie a queste crocchette è possibile, con carne infatti di manzo, riso e ovviamente anche verdure, un alimento secco quindi completo e adatto per garantire una salute impeccabile al vostro cane. Le crocchette non contengono coloranti artificiali né conservanti.
Vai a Almo Nature Holistic Dog large Manzo