Cuccioli protetti: quanto conta l’assicurazione per animali?

I momenti difficili capitano, perché fanno parte della vita stessa. Si tratta di una regola che non vale soltanto per gli esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Possono ad esempio emergere delle complicazioni a livello di salute, che richiedono una decisione tempestiva e onerosa. In questi casi, le assicurazioni per animali domestici diventano dei veri e propri paracadute finanziari, e per questo motivo richiedono un approfondimento.

Cos’è e come funziona l’assicurazione per animali?

Si tratta, sostanzialmente, di una polizza che propone una copertura finanziaria per i costi associati alla salute degli animali da compagnia. Questa assicurazione aiuta a gestire le spese impreviste che possono emergere in seguito a malattie, infortuni e procedure veterinarie. Analogamente alle assicurazioni sanitarie per gli esseri umani, le polizze per gli animali presentano vari livelli di copertura, e possono avere delle caratteristiche differenti.

Le polizze di base generalmente coprono gli incidenti, come le fratture o le ferite. Altri pacchetti più completi possono prevedere anche la copertura per malattie e condizioni mediche più serie, come le patologie croniche. Il proprietario può così contare su un rimborso per i trattamenti previsti dal contratto, che può comprendere anche le vaccinazioni, la sterilizzazione o il check up completo dal veterinario.

Assicurazione animali: un costo o un investimento?

Queste polizze possono ridurre in modo importante il carico finanziario legato alle spese derivanti dalle casistiche analizzate poco sopra. Si tratta dunque di un vero e proprio investimento, più che di un costo, che giustifica ampiamente l’impegno economico affrontato per la stipula di queste polizze. Naturalmente la spesa può variare in base a determinati fattori, come l’età dell’animale o le sue condizioni di salute pregresse. Per avere una stima, si consiglia sempre di richiedere un preventivo online per assicurazione per gatto o per cane, così da farsi un’idea più precisa.

Il funzionamento dell’assicurazione per animali si basa sul classico meccanismo del premio e dell’eventuale rimborso. L’utente, dunque, deve versare una certa somma (che può essere ad esempio mensile o semestrale) per poter avere accesso a tali coperture. L’entità del premio, come detto, dipende da svariati fattori, oltre che dalla compagnia assicurativa scelta.

Perché è importante questa polizza assicurativa?

Innanzitutto, perché può garantire la possibilità di intervenire in favore della salute dell’animale, senza che il fattore economico diventi un ostacolo insormontabile. I costi delle cure veterinarie possono essere infatti molto elevati, soprattutto quando si tratta di malattie gravi o di interventi chirurgici. Una polizza assicurativa può dunque alleviare la preoccupazione in merito alle spese improvvise, consentendoci di concentrarci sul nostro “pelosetto”.

Inoltre, l’assicurazione per animali domestici può fungere da incentivo. Sapendo di avere al proprio fianco un supporto finanziario, risulta più semplice prendersi carico di impegni come il check up, le visite e altro. Agire per tempo, infatti, può portare ad una diagnosi precoce di eventuali problemi di salute, e di riflesso a trattamenti più efficaci. In più, le polizze assicurative per cani e gatti possono proporre alcuni servizi aggiuntivi, come l’assistenza telefonica per le emergenze veterinarie e i servizi di consulenza.