Crocchette per gatti: le migliori

Una ciotola piena di crocchette per gatti

Le crocchette per gatti, o croccantini che dir si voglia, sono da sempre al centro di dibattiti e interrogativi e non è facile far chiarezza in materia. Ci sono parecchi siti e riviste che occasionalmente compilano un elenco di marche più o meno consigliabili a seconda della qualità del prodotto, ma per noi di Pet Magazine compilare l’elenco dei buoni e dei cattivi è un modo un po’ sbrigativo (seppur valido) per risolvere la faccenda, anche perché le varie ditte possono cambiare nel corso del tempo.

Meglio quindi avere un metodo oltre che una lista fissa, perché il metodo ci aiuterà per sempre nella scelta. Alcune indicazioni cambiano ovviamente a seconda dell’età e della salute del vostro micio ed esistono molti tipi di crocchette per gatti per varie situazioni, dai biscotti per gatti che hanno problemi alle vie urinarie a quelli adatti ai felini dal pelo lungo, dai croccantini per i gatti anziani ai prodotti per quelli sovrappeso e sedentari fino a quelli per mici anziani o, al contrario, cuccioli.

Qui di seguito vi daremo alcune indicazioni di carattere generale, riservandoci di pubblicare più avanti alcuni post più specializzati a seconda delle esigenze: per lo stesso motivo non ci occuperemo in questa sede delle differenze fra cibo secco e alimenti umidi, altro tema che affronteremo in seguito.

Le crocchette migliori per gatti: top 10

1. First Mate Gatto – Pesce azzurro e mirtilli

crocchette First Mate Gatto - Pesce azzurro e mirtilli
First Mate Gatto – Pesce azzurro e mirtilli

Le crocchette gatto First Mate (qui recensione completa) sono tra le nostre preferite poiché contengono una sola proteina animale, in questo caso pesce azzurro dell’Oceano Pacifico: aringhe, acciughe e sardine selvagge, pescate in Canada. Si tratta di pesci molto ricchi di Omega 3, che svolgono un’importante azione antinfiammatoria e protettiva del sistema cardiovascolare.

La cosa importante in questo caso è che per la preparazione delle crocchette viene usato il pesce intero e non solo le parti di scarto come lische o teste.

Le crocchette First Mate gatto inoltre non contengono glutine, cereali, legumi, proteine idrolizzate, conservanti artificiali o stimolanti dell’appetito.

Tutti gli ingredienti utilizzati provengono da filiere certificate per l’alimentazione umana, per questo si tratta di un alimento di altissima qualità.

La formula è ricca di antiossidanti (grazie ai mirtilli) e bassa di sali minerali e magnesio, in modo da proteggere le vie urinarie del gatto.

Composizione: pesce oceanico disidratato (60%), patata, grasso di pollo (conservato con mix di tocoferoli), mirtilli (3%), lievito di birra, sostanze minerali, cavolo riccio.

2. First Mate Gatto – Pollo e mirtilli

First Mate Gatto – Pollo e mirtilli

La formula Pollo e Mirtilli di FirstMate è realizzata con pollo allevato a terra, senza l’utilizzo di ormoni o antibiotici, che sono una delle prime cause di problemi intestinali per i gatti.

Del pollo non vengono utilizzate le parti di scarto come piume, viscere, testa e zampe.

Composizione: pollo allevato a terra disidratato (52%), patata, grasso di pollo, mirtilli (3%), lievito di birra, sostanze minerali, cavolo riccio.

3. Crocchette Almo Nature Holistic Cat Pollo e Tacchino

Crocchette Almo Nature Holistic Cat Pollo e Tacchino
Crocchette Almo Nature Holistic Cat Pollo e Tacchino

Almo Nature è una delle marche più interessanti per tutti coloro che sono alla ricerca di un mangime secco per gatti che possa dirsi trasparente e chiaro al cento per cento. Sui prodotti Almo Nature infatti trovate un’etichetta davvero molto breve, senza giri di parole inutili, che vi mostra tutti gli ingredienti presenti, in modo semplice e comprensibile. Le crocchette per gatti Holistic sono un alimento completo che contiene sino al 26% di carne fresca, una percentuale questa, possiamo assicurarvelo, davvero eccellente per i vostri amici a quattro zampe. Le crocchette vengono conservate in modo naturale, senza utilizzare alcun tipo di sostanza che potrebbe compromettere la bontà dell’alimento e anche la sua genuinità. Non sono inoltre presenti neanche additivi o coloranti. Questo pacco con pollo e tacchina è pensato per i gatti adulti e offre loro una dieta bilanciata e davvero di alta qualità, un pacco convenienza che vi permette anche di risparmiare.

4. Acana Grasslands

Crocchette gatti Acana Grasslands
Acana Grasslands

Il cibo per gatti ACANA, ha un’elaborata ricetta ispirata alle rigogliose praterie del Kentucky, che ospita fertili pascoli dai quali le fattorie locali traggono abbondanti prodotti grazie ai lunghi giorni estivi ed al lavoro impeccabile degli allevatori ed agricoltori.

La ricetta delle crocchette per gatti Acana Grasslands, senza cereali, è realizzata con il 75% di ingredienti di origine animale come carne fresca di anatra, pollo, uova e quaglia, oltre al 25% di frutta, verdura e probiotici senza aggiunta di soia, mais, grano o tapioca.

La varietà di ingredienti di origine animale di Acana Grasslands riproduce la varietà della dieta naturale del gatto, e le integrazioni di Omega 3 da aringa del New Brunswick aiutano a mantenere condizioni di salute ottimali.
Privo di cereali per ridurre il tenore in carboidrati, Acana Grasslands contiene verdura, frutta ed erbe omeopatiche per un ricco apporto in microelementi e antiossidanti naturali.

5. Yarrah Crocchette con aringhe

Yarrah Crocchette con aringhe
Yarrah Crocchette con aringhe

Le crocchette per gatti al gusto aringhe Yarrah sono biologiche al 100%, un alimento quindi sano e genuino che inoltre permette di ottenere una completezza senza eguali e il giusto apporto di tutti gli elementi nutritivi di cui il vostro gatto ha bisogno per vivere al meglio. Si tratta di crocchette che presentano il 28% di carne, risultano facili da digerire, non creano alcuna reazione allergica e sono anche prive di grassi e davvero molto leggere.

6. Forza1Bio Crocchette al pesce e alghe

6. Forza1Bio Crocchette al pesce e alghe
Forza1Bio Crocchette al pesce e alghe

Questa a base di pesce e alghe è una ricetta davvero eccellente per tutti i gatti adulti, gatti che riescono in questo modo a seguire un’alimentazione sana, bilanciata e perfetta per garantire loro vivacità e voglia di giocare per tutta la giornata. Forza10Bio è per voi amanti dei gatti una garanzia di primissima qualità. Pensate infatti che in questi alimenti secchi sono presenti carne di prima scelta e fresche sino al 26%, conservate in modo del tutto naturale. Niente quindi conservanti artificiali a rendere il prodotto mediocre e neanche coloranti e additivi. Trovate inoltre tutti gli ingredienti scritti in modo chiaro e comprensibile sull’etichetta.

Da segnalare tuttavia la presenza di cereali.

Cosa devono contenere le crocchette per gatti di alta qualità

La prima cosa da tenere a mente è che il gatto è sì onnivoro, ma le proteine della carne giocano un ruolo cruciale e non devono mancare mai. Le crocchette per gatti devono però contenere anche il giusto apporto di carboidrati, grassi, minerali e vitamine.
Il problema di una alimentazione “fatta in casa” è che, pur essendo realizzata spesso con alimenti di ottima qualità, raramente sarà equilibrata come riescono a esserlo i migliori prodotti industriali, e si rischia di privare il nostro amico a quattro zampe di elementi importanti oppure, al contrario, di somministrargli cibi nocivi.

Tanto per farvi alcuni esempi, i gatti svezzati non hanno più l’enzima in grado di far digerire il latte, e sarebbe quindi meglio non includerlo nella loro dieta, così come hanno parecchie difficoltà con l’amido; in più, non potendo calcolare con esattezza i quantitativi di certi minerali e vitamine si rischia il sovradosaggio, con gravi ricadute sulla salute.
Allo stesso modo, i gatti hanno bisogno di alcune sostanze (per esempio l’acido arachidonico o la taurina e l’arginina) che non sempre è facile inserire in cibi preparati in casa.
Certo, esistono in commercio degli integratori molto validi, ma in generale anche gli stessi veterinari consigliano di ricorrere alle crocchette per gatti e agli alimenti umidi in commercio presso i negozi per animali e gli shop online.

Occhio alla carne

Come capire, quindi, quali sono le migliori crocchette per gatti?
Il sistema migliore è quello di esaminare con cura la confezione e controllare la composizione.
I tre elementi principali dovrebbero essere distribuiti più o meno con queste percentuali: carne (proteine) intorno al 35-40%, grassi intorno al 15% (ma anche meno in caso di gatti sedentari che tendono a ingrassare, si può scendere fino all’8%), carboidrati sul 30% e infine le verdure/fibre; meglio le crocchette per gatti senza cereali.

La singola parola più importante è “carne”: dovete controllare che sia riportato quel termine e non “derivati della carne”. Questo perché i secondi possono voler dire di tutto e spesso comprendono ceneri dei peggiori scarti di alimentazione, unghie, zoccoli, nervi, pelle e ossa: tutti elementi dannosi per il nostro micio.

Questa è la principale differenza fra delle crocchette per gatti di qualità e quelle di marca scadente, e non è davvero aspetto da sottovalutare: per farvi meglio capire, dare al vostro felino delle crocchette per gatti di bassa qualità è come far mangiare continuamente una persona in un fast food, pranzo e cena, tutti i giorni dell’anno.

Purtroppo buona parte delle marche che si possono trovare nei supermercati sono effettivamente di basso livello e, oltre alle ceneri e a un basso contenuto di carne, spesso contengono anche molti addittivi chimici e appetizzanti, mentre quelle migliori, che si trovano nei negozi specializzati, sono meno economiche ma sicuramente da preferire.

Altro fattore che può essere importante, da un punto di vista etico, è il dato “cruelty free” che indica che quelle crocchette per gatti sono state preparate senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali: se amate il vostro gatto e in genere gli animali, ecco che diventa sicuramente preferibile servirsi presso ditte che non li torturano inutilmente.

Come abbiamo scritto a inizio articolo, è preferibile avere un metodo piuttosto che una lista, e visto che vi abbiamo fornito alcune indicazioni su come scegliere, ora possiamo anche menzionare alcune marche che, a nostro parere, sono preferibili ad altre, senza però compilare un elenco completo e dettagliato, spetterà a voi indagare più a fondo e trovare quindi i biscotti per gatti che più soddisfano le vostre esigenze e anche, perché no, incontrano i gusti del vostro micio.
Eccovi alcune marche che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, in ordine strettamente alfabetico e tutte cruelty free: Almo, Aniwell, BioMill, Burns, First Mate, Forza10, Shesir, Trainer Feline e Yarrah.

Ultimo consiglio: i gatti non sono animali ben disposti ai cambiamenti, di ogni tipo, specie se improvvisi.
Se avete intenzione di modificare la loro alimentazione cambiando marca di croccantini dovrete attuare un cambiamento graduale, mischiando durante una settimana o due percentuali sempre maggiori delle nuove crocchette per gatti a quelle vecchie, fino alla sostituzione completa, di modo che il gatto non avverta il cambiamento brusco.

Offerta suggerita per crocchette gatto di qualità

Crocchette per gatto in offerta – Pesce e Pollo
  • 1 pacchi da 1,8kg di crocchette formula Pollo e Mirtilli
  • 1 pacco da 1,8kg di crocchette formula Pesce Azzurro e Mirtilli
  • SODDISFATTO O RIMBORSATO
  • SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS

Come scegliere le migliori crocchette per gatti?

In linea generale, una delle prime cose da guardare, durante la scelta delle crocchette per gatti, è la percentuale di proteine contenute. Questa percentuale diventa più alta se si tratta di un cucciolo. E più bassa se si tratta di un gatto anziano o con determinati problemi di salute.  

Inoltre, è opportuno prestare attenzione anche ai cereali. La massiccia presenza di cereali non è un buon segno. I gatti mal digeriscono i cereali e possono iniziare a soffrire di problemi di digestione proprio a causa dei cibi che ne sono ricchi. Il nostro consiglio, dunque, è di puntare su prodotti con pochissimi cereali o meglio ancora su un prodotto no grain (conosciuto anche come grain free). Quindi senza cereali.

Infine, è necessario tenere presente che i nostri amici mici hanno esigenze alimentari molto diverse in base all’età, allo stato di salute o a situazioni particolari (ad esempio  i gatti sterilizzati). Per tutelare la loro salute è bene, quindi, preferire alimenti specifici.

Crocchette per gatti sterilizzati

I gatti sterilizzati subiscono dei grossi cambiamenti a livello ormonale. Da un lato questi cambiamenti eliminano il desiderio di accoppiarsi e gli allungano la vita, ma dall’altro portano con sé degli “effetti collaterali”. In particolare i gatti sterilizzati hanno una fame aumentata di circa il 30% fino ad arrivare al 50% in alcuni esemplari. Oltre a questo, sembra che il dispendio energetico di un gatto sterilizzato sia leggermente più basso di un gatto non sterilizzato. Questo aumenta il rischio di obesità e di tutte quelle malattie del gatto collegate a un peso corporeo troppo elevato. Per questo si consiglia di nutrire Micio con cibo specifico per gatti sterilizzati. L’alimentazione corretta per un gatto sterilizzato deve essere ricca di proteine e di fibre, povera di grassi e carboidrati.

Risparmi 4,50 EURBestseller No. 1
Natural Trainer Sterilised Cibo per Gatti Adulti con Salmone - 3kg
  • Aiuta a ridurre gli effetti della sterilizzazione sul peso La sua formula adattata che include fibre vegetali,...
  • Igiene Orale L'estratto secco di mela e una speciale forma di vitamina C aiutano a prevenire la formazione di...
  • Pelle in salute e pelo lucido Acidi grassi omega-3 e omega-6, biotina e zinco per il benessere della pelle e...
  • Aiuta la funzionalità intestinale I prebiotici di origine naturale, provenienti dall'estratto di radice di...
  • Aiuta a prendersi cura delle vie urinarie* L'estratto di mirtillo rosso naturale al 100%, l'estratto di radice...

Crocchette per gatti anziani

Per i gatti anziani è particolarmente importante la digeribilità del cibo per cui, occorre prestare molta attenzione agli ingredienti che devono essere selezionati e di qualità.

Nella scelta del cibo secco per un gatto anziano, inoltre, è bene assicurarsi che contenga meno grassi e calorie ma più proteine di qualità. Il cibo per gatti anziani deve contenere poco fosforo (per evitare che vengano danneggiati i reni) ma più vitamine (in particolare la vitamina E a difesa del sistema immunitario) e più Sali minerali a protezione delle articolazioni. È consigliato preferire cibi secchi ricchi di acidi essenziali come l’omega 6 e l’omega 3 e di taurina. Inoltre, a differenza del cibo per gatti specifico per gattini giovani o adulti, il cibo per gatti anziani deve essere più appetibile e soprattutto più facile da masticare.

Bestseller No. 1
ROYAL CANIN FHN Ageing+12 2kg
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
  • FHN Ageing+12 2kg
  • FHN Ageing+12 2kg

Crocchette per gatti cuccioli

I gatti  cuccioli hanno esigenze specifiche perché crescono moltissimo in pochi mesi. I piccoli crescono rapidamente e mettono su molto peso in pochi mesi: alla nascita pesano solo 100 grammi e raggiungono i 3 kg dopo 6 mesi. Se le loro ossa e i loro muscoli non ricevono l’apporto proteico necessario possono soffrire di difetti fisici. Ecco perché devono essere alimentati con una dieta adatta al loro rapido sviluppo. I più giovani devono mangiare crocchette con un contenuto proteico superiore al 35%. Hanno, inoltre, bisogno di un apporto di grassi tra il 12 e il 24% per aiutare a compensare i bisogni energetici dovuti al fatto che sono costantemente in movimento.

I piccoli, dunque, hanno bisogno di crocchette di qualità ad alto contenuto energetico, ricche di proteine, con grassi, Sali minerali e vitamina A e D. Per quanto riguarda i carboidrati, invece, non sono essenziali per gli esemplari più giovani. In commercio c’è una vasta gamma di gusti tra cui scegliere, sia a base di carne che si pesce. L’importante è scegliere dei croccantini per gatti cuccioli premium: cioè preparati solo con ingredienti di qualità.

Risparmi 1,40 EURBestseller No. 1
Schesir, Cibo Secco Completo e bilanciato per Gatti Cuccioli Linea Natural Selection Ricco in Tacchino, in crocchette - Formato Sacco da 1,4 kg
  • Schesir natural selection: un alimento completo, naturale e perfettamente bilanciato appartenente alla linea...
  • Favorisce il benessere generale del tratto urinario perché è arricchito con mirtillo, ingrediente naturale...
  • Contiene mix di pappa reale e nucleotidi, selezionato perché aiuta a promuove l'attività delle cellule...
  • Senza cereali e senza glutine, prodotto in italia con packaging 100% riciclabile
  • Formula approvata dal punto di vista nutrizionale dal dipartimento di scienze mediche veterinarie-alma mater...

Crocchette per gatti sovrappeso

Il gatto in sovrappeso ha un’aria simpatica e pacioccona, ma non bisogna farsi deviare dall’aspetto. L’obesità è una malattia e come tale deve essere trattata. È necessario far seguire a Micio una dieta a base di cibi specifici. In commercio è possibile trovare diversi prodotti per far fronte al sovrappeso e all’obesità del gatto. In fase di scelta è importante assicurarsi principalmente che nelle crocchette per gatti in sovrappeso ci sia una bassa percentuale di glutine e lattosio.

Non dimentichiamo che è di fondamentale importanza aumentare l’esercizio fisico. L’attività fisica aiuta a gestire il peso corporeo consumando calorie e preservando la massa corporea magra.

Bestseller No. 1
Advance Veterinary Diets - Weight Balance - Cibo per Gatti con Problemi di Sovrappeso - 3kg
  • Con ottimo contenuto proteico che contribuisce al mantenimento della massa muscolare
  • Adatto per mantenimento del peso corporeo dopo la perdita di peso
  • Con L-carnitina per aiutare a bruciare il grasso
  • Adatto per un'alimentazione quotidiana

Crocchette per gatti diabetici

Il diabete è una malattia che può avere gravi conseguenza per Micio. Fortunatamente, in commercio è disponibile una vasta gamma di cibo per un gatto diabetico.  Dalle crocchette senza cereali, che regolano efficacemente i livelli di insulina, alle crocchette a basso contenuto di grassi che limitano l’aumento di peso e a quelle ricche di vitamine.

I gatti con questa patologia deve seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, bassa densità energetica e basso indice glicemico. Bisognerebbe privilegiare un’alimentazione a base di crocchette ricche di proteine provenienti da carne magra. In questo modo, Micio riceverà tutta l’energia di cui ha bisogno senza mangiare grandi quantità.

Puoi proteggere al meglio la salute del tuo gatto assicurandoti che le crocchette siano realizzate con ingredienti di qualità, senza additivi chimici che potrebbero aggravare il diabete dell’animale.

Non dimenticare di fare sì che Micio pratichi regolarmente movimento. Lo sport, unito a una buona dieta, è fondamentale per alleviare le pene di un esemplare afflitto da diabete.

Bestseller No. 1
Farmina Vet Life Diabetic Cibo per Gatti - 2 kg
  • Farmina Vet Life “Natural Diet” è la nuova, rivoluzionaria, linea veterinaria di Farmina Pet Foods, la...