Cuccioli: come scegliere il giusto cibo per nutrirli

I cani sono unici come le persone, e nonostante le differenze che si possono notare tra le differenti razze, hanno tutti bisogno di una dieta equilibrata per avere una buona salute. Fin da cuccioli, è bene sapere quali sono gli alimenti ideali per la loro alimentazione.

Quando ci si reca ad acquistare del cibo per il proprio animale, o si sceglie un servizio di vendita crocchette per cani online, si devono avere le giuste conoscenze su quali sono le reali necessità del proprio cucciolo. Solo in questo modo si potrà fornirgli gli alimenti necessari in base alle sue esigenze.

Come scegliere il giusto alimento

Il fabbisogno energetico di un cucciolo, in alcune razze, può essere il doppio di quello di un cane adulto. Questo significa che un cucciolo può non avere la capacità di mangiare abbastanza cibo per soddisfare le sue esigenze. In particolare se quest’ultimo è di scarsa qualità. Acquistare del cibo di qualità, e formulato in base alle sue esigenze, è di estrema importanza.

Quando si prende la decisione di acquistare un alimento per cuccioli, è sempre opportuno scegliere alimenti con una formula premium, altamente digeribili, densi di sostanze nutritive e che permettono di fornire una dieta variegata. I prodotti che racchiudono queste caratteristiche, contengono al loro interno vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati in base alle necessità del cucciolo.

Scegliendo alimenti premium, il proprio cucciolo può ottenere:

– un eccezionale tono muscolare;
– un pelo lucido e sontuoso;
– ossa e denti in salute;
– la giusta quantità di energia;
– un aspetto felice e sano.

I cuccioli crescono più velocemente durante i primi mesi di vita, e poiché i tassi di crescita dipendono da razza a razza, è bene seguire una dieta che tenga conto anche di questi fattori.

Alimentazione per cuccioli di razze grandi

Anche se i cani di razze grandi hanno ossa più grandi, se li si paragona a quelli di razze medie o piccole, i cuccioli di razza grande non necessitano di maggiori quantità di calcio. Per offrire loro un’alimentazione completa e che soddisfi le loro esigenze, è bene:

– controllare il loro tasso di crescita;
– moderare i livelli di calcio, fosforo e calorie nella loro dieta.

Un’alimentazione eccessiva e l’aumento di peso, se trascurati possono dare il via a una serie di problemi di salute molto importanti. La somministrazione del cibo – e di conseguenza la sua qualità – sono un fattore estremamente importante e che non si deve sottovalutare in ogni momento della crescita del cucciolo.

Un’alimentazione composta da pochi grassi e la giusta quantità di calorie, permette all’animale di essere nel pieno della salute e di non soffrire di patologie collegate a una sovra alimentazione.

Alimentazione per cuccioli di razze medie

I cani di razza media, come è facile comprendere, hanno esigenze molto diverse da quelli di razza grande o piccola. Le esigenze nutrizionali di un cucciolo di razza media, anche se sono differenti da quelle di uno di razza grande, sono molto simili ma differiscono per quantità. Un cane più piccolo, ha bisogno di una minore quantità di cibo per essere sazio e ottenere la giusta quantità di nutrimenti.

Alimentazione per cuccioli di razze piccole

I cuccioli di razze piccole, hanno esigenze differenti sia per la grandezza dei bocconi sia per la quantità delle dosi. Piccole bocche e piccoli stomaci, così come una crescita veloce ma di minor peso, impongono una dieta molto particolare e ben calibrata.

Proprio per questo motivo, è bene scegliere una serie di alimenti concentrati che possono fornire energie e nutrimenti al meglio per il cucciolo. Una dieta scarsa in quantità, può portare un cane ad avere sempre fame e senza i giusti nutrimenti per crescere. Il risultato di una situazione del genere, può portare a un minor sviluppo muscolare e scheletrico che andrà a peggiorare durante la crescita.

Quando si prendono in considerazione le esigenze di sviluppo del proprio cucciolo, la sua razza e la presenza o meno di allergie o problemi di salute, si può essere certi di acquistare il cibo più indicato. Fare un acquisto ponderato, è sicuramente il punto di partenza migliore per pensare alla salute del cucciolo.