Zecche: come proteggere i nostri cani e i nostri gatti

Le zecche non sono un problema soltanto per chi vive in campagna o in aree prevalentemente verdi, ma possono colpire il nostro cane e il nostro gatto anche in contesti urbani: per questo motivo è sempre necessario approntare una strategia per proteggere il nostro cane e/o gatto da questi parassiti.

Ma come fare? Cosa c’è da sapere sulle zecche? Quali sono i prodotti che possono dare una mano a liberarci (e liberarli) da questi parassiti?

Vediamo insieme una mini-guida che ci aiuterà a capirne di più su un tema che dovrebbe essere affrontato da chiunque decida di prendersi cura di un animale domestico.

Ne esistono diverse specie

Quando parliamo di zecche dobbiamo pensare ad una grande varietà di parassiti che popolano le nostre aree e che possono avere un aspetto anche molto diverso tra di loro: da quelle brune a quelle silvestri, da quelle dure a quelle molli, sono molte le tipologie di zecche che possono attaccare il nostro cane o il nostro gatto.

E possiamo trovarle ovunque: dai piccoli giardini ai prati, dai parchi ai boschi, tutti i luoghi che i nostri piccoli amici frequentano con estremo piacere.

Nell’ambiente esterno le zecche sono presenti per gran parte dell’anno (in inverno tendono ad essere inattive) e, per chi vive in Italia, è bene ricordare che sono presenti in tutte le aree del Paese.

Tutti dunque dovrebbero cercare di proteggere i propri animali domestici da questi parassiti, possibilmente, come vedremo, ricorrendo a prodotti scientificamente provati che possono garantire una azione repellente e insetticida.

I prodotti trivalenti sono una soluzione ideale, sia per i cani che per i gatti

Non solo le zecche, ma anche le pulci ed i pappataci possono causare problemi non banali ai nostri cani e gatti.

E, dunque, di fondamentale importanza – oggi che ne abbiamo la possibilità – scegliere prodotti che siano in grado di eliminare non solo le zecche, ma anche altri parassiti che possono attaccare i nostri amici a 4 zampe.

Con gli antiparassitari spot on, da applicare direttamente sulla cute dell’animale dopo aver separato bene il pelo tra le scapole, possiamo combattere non solo le zecche, ma anche le pulci ed i pappataci.

Con cicli di protezione che durano fino a 4 settimane, rendendo la gestione di un aspetto così importante… estremamente rilassante.

Ricordati di scegliere sempre prodotti di comprovata efficacia, senza affidarti a rimedi casalinghi che purtroppo non possono offrire una vera protezione ai nostri cani e gatti.

Muoviti subito, perché curare le infestazioni in corso è molto più difficile

Prevenire è sempre meglio che curare. Agisci adesso: individua il prodotto più adatto per il tuo cane o il tuo gatto e comincia con la copertura fin da subito.

Ne guadagnerai in salute per i tuoi animali e preoccupazioni evitate per te.