Dolori articolari del cane, come curarli?

Quando un cane soffre di dolori articolari, può sembrare difficile trovare il modo per poterlo aiutare. In vero la medicina veterinaria offre numerosi rimedi per alleviare i dolori articolari del cane, così da permettergli una vita quanto più normale possibile.

La diagnosi

Per prima cosa, i dolori articolari nel cane possono essere curati se viene effettuata la giusta diagnosi del problema. Può capitare infatti che non sia semplice individuare il malanno del tuo amico a quattro zampe. Per fortuna ci sono molti campanelli d’allarme come cambio di personalità, fatica a camminare o a correre, aumento di peso.

Tieni controllo il peso corporeo

Come appena anticipato i dolori articolari possono portare nel cane un aumento del peso. Fargli quindi seguire una sana alimentazione, per farlo dimagrire e per mantenere standard il suo peso, potrebbe essere un valido aiuto contro i dolori. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il grasso del corpo sia sintomo di infiammazione delle articolazioni con conseguente usura.

Fare attività fisica

L’esercizio fisico, a seconda dello stato di salute del tuo cane, è un rimedio contro i dolori articolari. Il cane è un animale che in generale adora correre o giocare. Ma a causa del dolore, perde quel naturale entusiasmo. Il compito del padrone diventa quello di riattivare il suo interesse a prendere una pallina o a riportare un pezzetto di legno. Questo per evitare che le articolazioni finiscano con l’atrofizzarsi del tutto. Sara tuo compito, insieme al veterinario capire fino a che punto “pretendere” dal cane e che tipo di attività motoria fargli fare.

La nutraceutica

Lo sapevi che la nutraceutica può essere un valido aiuto per i cani che soffrono di dolori articolari!? Gli integratori sono degli ottimi supporti per nutrire la cartilagine. Al contempo fungono da antinfiammatori e da condroprotettori. Somministrare alcuni acidi grassi essenziali al tuo amico a quattro zampe, come ad esempio l’Omega 3, può voler dire ridurre l’infiammazione e aiutarlo a riprendere progressivamente la sua vita di tutti i giorni.

Terapie alternative

Volendo ci sono poi le terapie alternative per il cane. Onde evitare trattamenti conservativi, alias l’intervento, il veterinario può proporre terapie complementari, che servono ad evitare anche un abuso farmacologico antinfiammatorio. Di norma si tenta un approccio contro i dolori articolari facendo fare al cane idroterapia, fisioterapia o laser terapia. Possono in alcuni casi essere provati l’elettro magnetoterapia, l’agopuntura e tanto altro ancora.  

Gli antinfiammatori

Se così facendo si risolve ben poco, allora non resta che provare una cura farmacologica vera e propria. Il dolore articolare può essere lenito usando comuni antinfiammatori o anche cortisonici. Ovviamente il veterinario ti fornirà tutte le dovute precauzioni da prendere per evitare che il cane possa soffrire durante la terapia e possa subire dei danni irreversibili al fegato. In particolare il cortisone, se viene dato al cane per tempi prolungati, può provocare malattie al metabolismo come il diabete o la sindrome di Cusghing.

La medicina rigenerativa

Se il cane soffre di dolore cronico da artrosi, allora anche la medicina rigenerativa può fare al caso suo. Molte ricerche hanno messo in evidenza come quest’ultima possa essere un valido aiuto per lenire le infiammazioni e per rallentare il processo di consumazione delle articolazioni. Tra i metodi usati dalla medicina rigenerativa ricordiamo il PRP, ovvero il Preparato Ricco di Piastrine, che viene somministrato al cane sotto forma di infiltrazioni. In questo modo si sollecita la formazione dei cosiddetti fattori di Crescita il cui compito è rigenerare i tessuti. Sempre secondo alcune ricerche queste infiltrazioni possono rallentare la progressività della osteoartrosi, riducendo i sintomi dopo uno sketch di sedute di dodici settimane. Basta chiedere consiglio al veterinario per capire come porre in essere qualche tentativo per aiutare il cane.