I 7 animali domestici più facili da accudire

Tra i 7 animali domestici più facili da accudire vi sono pesciolini rossi, criceti e porcellini d’India, ma anche uccellini, cani e gatti, conigli. Non solo molte persone possiedono uno o più esemplari che appartengono a queste categorie, ma sempre più padroni stipulano polizze assicurative, specialmente per felini e cani. Ricorrere a quest’alternativa può essere certamente vantaggioso, perché in questo modo si sarà al sicuro da spese impreviste. Tra le specie indicate inoltre il pesce rosso è quello che richiede meno impegno, se si parla di cure, ma anche gli altri non hanno esigenze difficili da accontentare.

I 7 animali domestici più facili da accudire: ecco la soluzione per prendersi cura di loro al meglio

Tra i 7 animali domestici più facili da accudire compaiono pesciolini rossi, criceti e porcellini d’India, uccellini, cani e gatti, conigli. Senza dubbio si tratta di esemplari molto comuni, ma il motivo principale per cui può risultare più semplice prendersi cura di loro riguarda altro. Tutti quelli indicati sono infatti categorie che non richiedono cure particolari, né devono vivere in ecosistemi difficili da riprodurre, all’interno di una casa. Basterà infatti un loro spazio, che potrà diventare una sorta di “zona comfort” personale, dove sarà presente la loro gabbietta o la loro cuccia, tanto affetto e una giusta alimentazione. A tutto ciò ovviamente dovranno anche essere aggiunti ulteriori elementi, come per esempio la necessità di uscire, si pensi a un cane, ad esempio, ma non solo. Importante anche pensare alle loro vaccinazioni, nonché alle spese per il veterinario. A tal fine può essere opportuno indicare una soluzione adatta alla maggior parte di queste specie citate e di elevata utilità anche per i loro padroni: una polizza assicurativa, come l’apposita assicurazione cane Europ Assistance. In questo modo sarà più semplice coprire uscite impreviste, come quelle per analisi mediche, interventi chirurgici improvvisi, malattie, infortuni dell’animale, ma non solo. Con una scelta del genere inoltre sarà possibile anche richiedere sistemi di localizzazione molto pratici, per monitorare sempre dove si trova il proprio animale o per essere facilitati nel suo ritrovamento. Un contratto assicurativo può essere quindi una buona soluzione per prendersi cura di ogni tipo di felino, amico a quattro zampe o due zampe.

Perché è più facile prendersi cura di alcuni animali piuttosto che di altri

Oltre ai motivi precedentemente indicati, le 7 categorie di animali in questione sono le più semplici da accudire anche perché non richiedono costi ingenti per il loro mantenimento. Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto che pesciolini rossi, criceti e porcellini d’India, uccellini, cani e gatti, conigli si adattano perfettamente ai comportamenti umani. Non sono ostili nei loro atteggiamenti e tendono a capire l’uomo, facendosi anche comprendere al meglio. Sono affettuosi e in alcuni casi possono rivelarsi anche degli eroi, come nel caso di alcuni cani o gatti. Sono inoltre di compagnia e aiutano grandi e piccini a divertirsi insieme a loro. In più, come accennato, non hanno bisogno di habitat particolari, come invece è richiesto per determinati pesci esotici oppure per alcuni tipi di tartarughe o altri animali.