Quanto fa bene la pet therapy ad adulti e bambini?

La felicità è fatta di piccole cose, sensazioni che riescono a darci gioia. Sicuramente la felicità a volte la percepiamo dagli oggetti, dall’acquisto di qualcosa che tanto desideravamo, da una soddisfazione dal punto di vista professionale, o magari da un buon risultato scolastico. Ma le soddisfazioni più grandi le otteniamo da un punto di vista emotivo con lo scambio di emozioni, col dare e ricevere amore. Il primo pensiero ovviamente va all’amore di coppia, in cui due partner scelgono di condividere un tratto della vita insieme, o magari tutta. Poi c’è ovviamente l’amore per i parenti, in particolar modo quello fra genitori e figli: una madre e un padre amano quel piccolo esserino fin dalla nascita, e lo ameranno incondizionatamente per tutta la vita. Ma c’è un amore che solo chi ha provato può capire: quello per il proprio animale domestico. Vivere con un cane e con un gatto dà felicità pura, fa stare bene, ci regala una serie di emozioni positive che sono difficilmente spiegabili e chi non ha mai avuto un piccolo amico a quattro zampe. Oltre a questo, gli animali domestici fanno realmente bene alla salute, al nostro umore e alla crescita personale, sia dei bambini che degli adulti. Avete mai sentito parlare di pet therapy?

La pet therapy

La presenza di un animale domestico in casa, ormai è appurato anche scientificamente, fa bene al nostro umore e ci migliora. Come? Innanzitutto aumenta il nostro senso di responsabilità, in quanto siamo noi a doverci prendere cura di quella piccola vita. Poi fa bene al nostro umore, grazie al continuo affetto incondizionato che riceviamo, alle manifestazioni di gioia che mostrano anche per il solo fatto che siamo rientrati in casa. Nel bambino, poi, facilita lo sviluppo delle capacità di comunicazione, sia verbale che non verbale: il piccolo infatti parla con il cane e con il gatto, impara a chiamarlo, a giocarci, anche a dargli indicazioni. E soprattutto impara a interpretare una serie di messaggi che riceve di natura non verbale: dal modo di abbaiare a quello di scodinzolare, il bambino riesce in breve tempo a interpretare i segnali che l’animale domestico gli manda.

Il giusto saluto

Purtroppo i nostri amici a quattro zampe hanno una vita media molto più breve della nostra. Per questo saremo quasi sempre costretti ad affrontare un momento molto difficile. Ma proprio in virtù di tutto l’amore che ci hanno regalato, è giusto salutarli nel migliore dei modi: Animaliamo ci consente di trovare tutte le soluzioni per conservare per sempre il ricordo di quell’amore speciale che solo i cani e i gatti sanno donarti.