Come pulire l’acquario

1_535a26f72a8a9535a26f72a8e5La pulizia è una delle maggiori sfide che si presentano quando si allestisce un acquario, poiché mantenere il giusto ambiente è vitale per far sì che i pesci sopravvivano a lungo.

Diciamo innanzitutto che se avete montato da poco il vostro acquario, è importante lasciare che all’interno si crei un habitat stabile e quindi lasciare passare un paio di mesi è importante prima di procedere alla pulizia. Decorso questo tempo si può iniziare a pulire l’acquario in sicurezza, una volta ogni 15 giorni.
Vediamo ora quali sono i passi principali da compiere.

Per prima cosa bisogna ricordarsi di staccare la corrente: sembra scontato ma è sempre bene ripeterlo.

Va quindi proceduto al ricambio dell’acqua: su questo punto è bene sottolineare che l’acqua non va cambiata tutta ma solo per il 20% circa, in modo che l’ambiente interno si preservi.

Per la pulizia del fondo è necessario setacciare con un sifone, mentre per le pareti è sufficiente passare una spugna. In presenza di alghe queste vanno rimosse o a mano, o utilizzando una calamita pulente con cui è possibile guidare la spugna dall’esterno. Le alghe possono essere combattute preventivamente usando piante a crescita veloce che sottraggono loro nutrienti. Anche pesci mangia alghe sono utili: non sono belli da vedere, ma hanno una funzione importante di regolazione dell’ambiente. Se poi proprio non si ottengono risultati l’uso di un alghicida è sempre possibile: procurarsene uno è piuttosto semplice anche tramite siti di vendita acquari online (per esempio suggeriamo Aquashopping).

Quando le operazioni sono concluse va aggiunta l’acqua pulita a temperatura ambiente: se si tratta di acqua demineralizzato od osmotica non c’è bisogno di fare niente; se è acqua di rubinetto allora va trattata facendola stabilizzare con un biocondizionatore. L’uso del biocondizionatore è strategico poiché fa sì che i metalli pesanti vengano neutralizzati. Va anche prestata attenzione ai nitrati.

Per quanto riguarda i filtri invece è fondamentale pulirli ogni settimana.

Una volta completata la pulizia ricordiamoci di aspettare 24 ore prima di dar cibo ai pesci.

In generale, la buona salute di un acquario passa dal  e da una pulizia costante: se lo facciamo con i giusti tempi porremo delle buone basi per la sopravvivenza dei nostri pesci.