Come proteggere il gatto dai parassiti

In Italia sono molti coloro che hanno un gatto come animale domestico. Ogni gatto ha la propria indole, e accanto agli animali che preferiscono restare sul divano ce ne sono molti che invece amano muoversi liberamente. Bisogna fare particolare attenzione, perché potrebbero diventare facile preda per i parassiti, come pulci o zecche. Per questo è importante usare degli efficaci antiparassitari per gatti, prodotti realizzati proprio per tenere il più lontano possibile i parassiti.

Come si effettua una prevenzione efficace

Per proteggere al meglio il proprio animale domestico è fondamentale utilizzare degli antiparassitari come forma di prevenzione. Questi dispositivi hanno lo scopo di generare una vera e propria protezione, limitando il più possibile il contatto con i parassiti.

Creature come pulci o zecche possono rivelarsi molto insidiose, perché potrebbero trasmettere virus e infezioni. Per questo è importante agire prima che abbiano l’occasione di attaccare il nostro gatto.

Esistono diversi tipi di antiparassitari, come ad esempio i prodotti spot-on chiamati anche pipette. Le pipette sono classificate tra le più apprezzate negli ultimi anni.

 Si possono acquistare anche degli antiparassitari adatti ai gatti con poche settimane di vita, ugualmente efficaci nel contrastare la presenza dei parassiti.

Gli antiparassitari hanno una durata limitata, di circa un mese, e vanno riutilizzati in maniera periodica.

Tenere il giardino pulito

Per una buona prevenzione consigliamo di tenere il proprio giardino il più possibile pulito. Si tratta di uno dei luoghi più frequentati dal nostro gatto, che spesso finisce per passare qui diverse ore della giornata. L’erba deve essere tagliata regolarmente, e bisogna evitare che lo sporco si accumuli in aree specifiche. Sia lo sporco che l’erba alta possono favorire il proliferare dei parassiti. Nelle aree più umide potrebbe essere conveniente effettuare delle disinfestazioni periodiche.

Cosa fare se il gatto ha i parassiti

Se non si è praticata una buona prevenzione acquistando degli antiparassitari, è possibile che il gatto venga infestato da pulci, zecche o creature simili. Può essere il caso di acquistare una soluzione spray con effetto immediato.

Nelle settimane successive, consigliamo di fare particolare attenzione a ogni tipo di comportamento anomalo, come ad esempio una strana spossatezza o un’assenza di appetito. I parassiti potrebbero aver trasmesso patologie di vario genere, ed è fondamentale contattare il medico veterinario quanto prima. Sarà lui eventualmente a prescrivere tutte le analisi del caso.

Pulire a fondo la propria abitazione

I parassiti potrebbero aver infestato non solo il gatto, ma anche la propria abitazione. Tra le specie più infestanti troviamo le pulci, che hanno un tempo di riproduzione davvero breve e in poche settimane possono moltiplicarsi fino a contare centinaia di esemplari. È importante sapersi muovere in caso di infestazioni da pulci in casa.

In queste situazioni vanno puliti a fondo tutti gli oggetti con cui il gatto è entrato in contatto, come coperte e cuscini. Attenzione anche ai tappeti, soprattutto nella parte inferiore, che può essere un buon nido per le uova e per le larve delle pulci.

E’ importante utilizzare prodotti specifici ( ad esempio gli spray) per l’eliminazione dei parassiti su mobili, tessuti, cucce e gli altri oggetti in casa.