Cucce per gatti: acquistarle o costruirle?

modello di cucce per gatti da esternoA differenza di quanto scritto per le cucce per cani, ci sono meno indicazioni generali da seguire nella scelta delle cucce per gatti: questi felini da un lato hanno minore esigenza di un unico rifugio fisso, in particolare all’interno delle nostre case, e dall’altro lato tendono a essere testardi e a scegliere come luoghi di riposo i posti che più preferiscono, rendendo più difficile l’impresa di abituarli a una sola cuccia.

Costruire o comprare cucce per gatti diventa una questione più importante nel caso il nostro micio viva principalmente all’esterno: servirà quindi una una cuccia per gatto da esterno dotata di tetto e possibilmente coibentata o comunque sollevata da terra per isolarla dall’umidità e dalle basse temperature, ne esistono di ottimi ed economici modelli in resina.

I negozi per animali offrono parecchie soluzioni e valgono più o meno gli stessi consigli che abbiamo dato per le cucce per cani da esterno: è importante posizionarla in un luogo riparato dalle intemperie e possibilmente scegliere un modello di casetta per gatto che sia facile da smontare e pulire.

Se siete amanti del fai da te potrete sbizzarrirvi in parecchie soluzioni, mentre nel caso il bricolage non sia il vostro forte potrebbero anche andar bene delle cucce per cani di piccola taglia.

Nel caso di cucce per gatti da interno la scelta diventa molto più ampia sia per quanto riguarda l’assortimento degli shop online sia nel caso in cui vorrete costruirla da soli.
Attenzione però a non investire troppo denaro acquistando cucce per gatti da interno di lusso o firmate: molto spesso capita che il padrone di un gatto sia convinto di aver trovato la tana ideale per il suo amico a quattro zampe per poi assistere allo spettacolo dell’impietoso gatto che schiaccia sonnellini su letti, poltrone, divani e sedie ma mai nella cuccia che abbiamo scelto per lui.

Ci sono molti oggetti di uso comune che possono essere riadattati e trasformati in cucce per gatti da interno, anche una banalissima cassetta di legno, di quelle che vengono usate per la frutta, se pitturata e dotata di cuscino, coperta o qualche tipo di imbottitura in tessuto, può diventare una carinissima tana per il micio, il dato più importante rimane quello della sicurezza e dovrete quindi accertarvi di aver eliminato eventuali schegge e altri possibili pericoli.

Un’altra soluzione molto graziosa può essere il riutilizzo di una normale cesta o cestino di vimini: anche in questo caso accertatevi che non ci siano elementi taglienti o in grado di pungere, imbottite il tutto come meglio credete e posizionatelo poi in qualche luogo tranquillo dal quale il gatto possa dormicchiare e sorvegliare senza però essere troppo disturbato da suoni e movimenti.

Vi sono infine alcune soluzioni che combinano più di una necessità del nostro felino: una delle scelte ideali potrebbe essere una cuccia per gatti da interno con tiragraffi e altri giochi: serve un minimo di spazio a disposizione, che più che altro si sviluppa in verticale, e il vostro gatto avrà una fantastica combo fra palestra, campo giochi e lettino per riposare!

Prodotto suggerito