Peli in casa e macchie sul pavimento, come la tecnologia ci aiuta nelle pulizie

Tenere una casa pulita è sempre stato difficile e impegnativo. Soprattutto se ci sono bambini o animali domestici è molto importante che la casa sia sempre pulita, ma è ancora più difficile riuscire a mantenere ordine ed evitare lo sporco.

Per fortuna la tecnologia ci aiuta nelle pulizie e grazie all’utilizzo di aspirapolvere elettrici e robot lavapavimenti potrai finalmente dire addio a macchie o peli in casa. Pavimenti, mensole, divani, cuscini, tavoli, materassi e chi più ne ha più ne metta, ormai la tecnologia e i nuovi sistemi integrati in questi dispositivi sono in grado di supportarci ed in parte sostituirci nella maggior parte delle pulizie di casa.

Vediamo, quindi, come la tecnologia può aiutarci nelle pulizie e quali prodotti possono fare realmente la differenza nella nostra vita quotidiana.

Scope elettriche anti groviglio: una pulizia senza intoppi

Le scope elettriche cordless sono estremamente utili per riuscire a pulire velocemente tutta casa senza le limitazioni del cavo: niente più problemi con la lunghezza del filo, con i grovigli e gli ostacoli. Naturalmente si dovrà fare i conti con la batteria ma alcuni brand consentono anche di acquistare delle batterie extra (e nei migliori modelli, sono già incluse in dotazione).

Molto più leggere e maneggevoli le scope elettriche senza filo sono sicuramente la scelta più versatile e comoda per una casa sempre pulita e ordinata.

La presenza di cani o gatti a pelo lungo dentro casa potrebbe però causare continui intoppi nei meccanismi e rendere l’utilizzo della scopa elettrica più un fastidio che un vantaggio. Per sopperire a questa problematica, le scope elettriche più evolute (e consigliate specificamente per chi ha animali) presentano sistemi e spazzole anti groviglio.

Naturalmente, accanto al sistema anti groviglio, è bene anche valutare la potenza. Per poter aspirare efficacemente tutto lo sporto ed i peli di animali è necessario, infatti, che il motore integrato con tecnologia ciclonica abbia una potenza elevata e che la stessa scopa abbia una potenza aspirante sufficiente (quest’ultima è misura in Air Watts).

La potenza elevata è fondamentale per riuscire ad aspirare tutta la sporcizia presente sul pavimento, ma anche sulle mensole o in piccole fessure. Soprattutto nelle aree più difficili e laddove non si riesce a rimanere bene a contatto con la superficie, avere una buona potenza che riesca ad aspirare anche a distanza è molto utile.

Infine, anche gli adattatori e accessori in dotazione sono molto importanti per rendere la scopa elettrica uno strumento versatile utilizzato per pulire qualsiasi tipo di superficie: pavimento, divano, tappeto, materasso, cuscino, ecc. Nella maggior parte dei casi, le scope senza filo possono anche diventare comodissimi aspirabriciole.

Nel caso di presenza di animali in casa, consigliamo di verificare la presenza di spazzole apposite e di spazzole pensate appositamente per gli imbottiti e la rimozione di peli da divani, letti e poltrone. Allo stesso modo, è bene valutare le prestazioni sui tappeti.

Robot lavapavimenti: la pulizia diventa automatica

Se l’aspirapolvere senza fili ci semplifica il lavoro, un robot lavapavimenti rappresenta il must per una vera e propria automazione delle pulizie. Questo dispositivo ti permetterà di avere sempre dei pavimenti puliti e profumati, senza dover fare il minimo sforzo e risparmiando tempo e fatica.

Sono sempre più popolari i modelli ibridi che presentano, dunque, anche la funzione di aspirazione: un unico strumento ti consentirà di mantenere casa sempre pulita e ordinata e di effettuare automaticamente una pulizia quotidiana o comunque regolare.

Infatti, i modelli smart permettono il controllo da remoto e la programmazione per giorni e fasce orarie, oltre che una mappatura completa dell’ambiente con la possibilità di impostare zone off-limits.

Qui sotto proviamo a riassumere le principali funzionalità di questi dispositivi intelligenti ma, se desideri maggiori dettagli, puoi consultare qui un approfondimento sui robot lavapavimenti.

Data la crescente popolarità sul mercato, è possibile trovare modelli molto diversi tra loro, ognuno pensato per usi specifici. Non mancano quelli appositamente pensati per i peli dei nostri amici a quattro zampe, con motori molto potenti, spazzole laterali aggiuntive, spazzole anti groviglio e forme peculiari in grado di raggiungere i punti più difficili dell’abitazione. Non solo. I modelli più evoluti vantano anche un sistema di riconoscimento e prevenzione degli ostacoli che permette al robot di riconoscere in anticipo ed evitare gatti e animali. In questo modo, si evita di spaventarli.

Naturalmente, le macchie più ostinate potrebbero richiedere diversi passaggi e le prestazioni del lavaggio variano molto in base al modello. I più performanti ad oggi sono quelli, generalmente più costosi, che presentano due mop rotanti piuttosto che un solo panno. Questi sono in grado di replicare il lavoro manuale del mocho.

Il consiglio è di impostare più passaggi nelle aree più frequentate dagli animali. A tal proposito, i robot lavapavimenti dotati di mappatura permettono anche di disegnare un’area specifica per la pulizia (per esempio la cuccia del cane).

Nella maggior parte dei modelli, non manca poi la modalità spot, con la quale è possibile posizionare il robot in una zona specifica per fargli effettuare l’aspirazione e/o lavaggio nell’area circostante.

In aggiunta, una funzione sempre più popolare è l’auto svuotamento: la base di ricarica contiene un sacchetto che raccoglie la polvere automaticamente dopo ogni ciclo e che è necessario sostituire solo dopo qualche settimana.

Infine, l’evoluzione tecnologica è ormai inarrestabile e i robot lava e aspira più recenti presentano anche stazioni di ricarica con serbatoi per l’acqua pulita e per l’acqua sporca per automatizzare al massimo il processo di pulizie e, spesso, anche lavare automaticamente il/i panno/i dopo il ciclo.

Costituiscono dunque un innegabile aiuto che sarebbe stato difficile immaginare anni fa.