Come salutare nel modo migliore i nostri amici a quattro zampe

Sempre più persone, nella società attuale, vedono allargarsi il proprio nucleo familiare con piccoli amici fedeli. Sì, parliamo proprio di nucleo familiare perché quando, ad esempio, un gatto o un cane entrano a far parte delle nostre vite, queste ultime cambiano inevitabilmente, e decisamente in meglio. Solo chi ha un piccolo compagno di viaggio può capire perfettamente di cosa stiamo parlando: sono in grado di donarci grande affetto, enorme allegria, tanta gioia e, perché no, anche qualche piccola preoccupazione. Quando il nostro cane o il nostro gatto hanno dei malanni, ci preoccupiamo come ci preoccuperemmo per tutte le persone a cui vogliamo bene: ci alziamo di notte se stanno male, li accompagniamo dal veterinario quando pensiamo possa servire. E chi di noi, entrando in un negozio, magari in uno di quelli specializzati del settore, non si è fatto intenerire e si è convinto a comprare, oltre ai croccantini che piacciono di più a loro o alle classiche scatolette di carne, anche qualche giocattolo per rendere migliore la loro (e probabilmente anche la nostra) giornata? Una piccola pallina da rincorrere, un nuovo osso di plastica da mordicchiare, una corda con la quale rotolarsi sul pavimento, una lucina, una cuccia più grande e più confortevole. A volte esageriamo (li avete visti quei cagnolini con i cappotti, vero?), e diventiamo quasi infantili, ma forse è bello così.

La vita del nostro animale domestico

Purtroppo i nostri amici a quattro zampe hanno una caratteristica, e non per colpa loro, che è destinata quasi inevitabilmente a farci soffrire, prima o poi: la loro vita media è decisamente più breve della nostra e siamo destinati a vederli invecchiare più velocemente di noi. Quando sono cuccioli sono giocosi e allegri, poi, con una rapidità superiore e quella degli essere umani, invecchiano, diventano magari più pigri, ma noi li amiamo anche così, forse ancora di più. E, a un certo punto, sono destinati a spegnersi e a lasciarci, con un dolore che solo chi ha un animale domestico può capire. Ma non smettiamo di amarli, neanche in quel momento: sappiamo che ci mancheranno immensamente e continueremo a portarli nel nostro cuore e a ricordare i momenti belli trascorsi insieme.

Il modo migliore per conservare il loro ricordo

Nella nostra storia, anche indagando sulle civiltà passate (gli egizi sono un esempio lampante), tutti hanno sempre sentito il bisogno di dare una degna sepoltura ai propri cari quando questi venivano a mancare. Lo facciamo per tutte le persone che amiamo, ma forse è riduttivo limitarci a parlare di persone. Fra i nostri affetti rientrano sicuramente tutti quelli che ci stanno accanto, ci rendono la vita migliore, ci fanno compagnia e ci strappano sorrisi. Quindi perché non avere lo stesso rispetto e la stessa forma di attenzione alla memoria dei nostri amici a quattro zampe, il nostro cane o il nostro gatto domestico. Per questo è importante affidarsi ad aziende specializzate come Animaliamo, una società in grado di fornirci il giusto supporto e gli strumenti più adatti per dare il migliore saluto ai nostri compagni di viaggio.