Prurito nel cane: quali sono le cause e come gestirlo

I nostri amici a 4 zampe soffrono spesso di prurito: capita di frequente di vederli grattarsi e l’errore che commettiamo è quello di pensare che serva un antiparassitario o si tratti di un comportamento del tutto normale. In realtà, il prurito è nella maggior parte dei casi il sintomo di qualcosa che non va e che necessita di qualche attenzione in più. Se dunque il cane si gratta di frequente, conviene indagare più a fondo la situazione e controllare la sua cute. Se questa appare arrossata, presenta desquamazione o risulta particolarmente secca, il nostro amico a 4 zampe potrebbe soffrire di dermatite ed in tal caso è necessario intraprendere dei trattamenti specifici.

  • Prurito nel cane: quali sono le possibili cause

Quando si parla di prurito nel cane è bene specificare che si fa riferimento ad un problema persistente. Se dunque Fido si gratta di tanto in tanto la situazione non va considerata preoccupante. Conviene invece prestare maggiore attenzione qualora il prurito dovesse manifestarsi di frequente, al punto tale da spingere il cane a grattarsi molto spesso. In questi casi, la causa principale va rintracciata nella dermatite: una patologia della pelle a sua volta dovuta ad un’allergia alimentare o ambientale. Possiamo dunque dire che se un cane continua a grattarsi, molto probabilmente lo fa perché ha sviluppato una reazione allergica.

I fattori ambientali che possono scatenare la dermatite allergica sono diversi: i pollini, l’erba, gli acari della polvere e via dicendo.

  • Sintomi associati al prurito in caso di allergia

Qualora la causa scatenante il prurito fosse un’allergia, possiamo notare altri sintomi tipici che si manifestano prevalentemente a livello cutaneo. Il cane potrebbe dunque presentare una cute molto secca, con tendenza alla desquamazione, pustole o chiazze più scure, arrossamenti generalizzati sulla pelle. Se il prurito è persistente, Fido può avere anche problemi del sonno e manifestare un certo nervosismo durante la giornata. A lungo andare, un’allergia può solo peggiorare il benessere del cane ed è per questo che conviene correre ai ripari, adottando delle soluzioni che gli permettano di stare meglio.

  • Derm Complete: la soluzione clinica in caso di prurito e allergia

Ad oggi di soluzioni che permettano di gestire prurito ed allergie nel cane ce ne sono veramente poche e sono perlopiù farmacologiche. Esiste però un alimento che viene spesso consigliato dagli stessi veterinari perché è l’unico clinicamente testato e formulato appositamente per gestire le allergie e le intolleranze nei cani. Si tratta di Hill’s Derm Complete: un alimento secco completo, che garantisce il corretto apporto nutrizionale all’animale e nel contempo ne rafforza la barriera cutanea, rendendo la sua cute più resistente e promuovendone la guarigione. Non solo: Hill’s Derm Complete evita le reazioni avverse al cibo poiché contiene una sola proteina novella, meglio tollerata dal cane e placa anche le manifestazioni dovute ad allergie ambientali.

È dunque sufficiente modificare la dieta di Fido inserendo questo super food per gestire le problematiche quali prurito, reazioni cutanee e disturbi del sonno. Naturalmente, conviene sempre rivolgersi al veterinario per eventuali altre terapie farmacologiche utili per il benessere del cane. Con questo alimento però è possibile gestire la sintomatologia al meglio e consentirgli di trovare un immediato sollievo.