Ansia da separazione nei cani

Quando lasci il tuo cucciolo da solo sembra preoccupato, ti segue, distrugge o rovina le cose, urina in tutta casa, diventa quasi isterico quando torni a casa e appare “sospetto” quando stai per uscire di casa. Tutti questi segni indicano che il tuo cane soffre di ansia da separazione.

L’ansia da separazione neil tuo cane si manifesta con problemi di stress e di comportamento quando viene lasciato da solo. I problemi più comuni di ansia da separazione nei cani sono:

  • Grattare o scavare le finestre o le porte in modo tale da poter vedere.
  • Distruggere e masticare gli oggetti che trova per casa.
  • Gemiti, abbai e ululi
  • Urinare e defecare a casa (anche se si tratta di cani addestrati)

Cause di ansia da separazione

Ancora, nessuno può dire con certezza perché alcuni cuccioli soffrono di ansia da separazione, mentre altri no. La risposta al “panico” momentaneo può innescare tali comportamenti nel tuo cane. Attraverso i comportamenti, che abbiamo elencato di sopra, il tuo cane non sta cercando volontariamente di “punirti”, ma vuole solo che ritorni a casa il prima possibile.

I seguenti scenari possono innescare la causa dell’ansia da separazione nel tuo cane:

  • Se lasci il tuo cane da solo a casa per la prima volta
  • Se viene lasciato da solo dopo un costante contatto umano
  • Se il cane è stato vittima di un evento traumatico, come rimanere lontano da casa
  • Se vi è stato un cambiamento nella sua routine o quella familiare o anche la perdita di animale domestico o un membro della famiglia.

Trattamento dell’ansia da separazione meno grave

Non dare troppa importanza quando te ne vai o quando ritorni. E’ molto importante tenere una “conversazione” con il tuo cane quando devi uscire di casa.
Ma come avere una conversazione con lui?
E’ molto più semplice di quanto pensi: utilizzare una parola o un’azione che si ripete ogni volta prima che devi uscire di casa, aiuta il tuo cucciolo a capire cosa sta succedendo e così facendo anche lui associa quel momento ad una tua momentanea assenza in modo tale da non rendere la separazione più difficile per lui. Inoltre se necessario è utile prendere dei provvedimenti per ridurre l’ansia da separazione nel vostro cane, come ad esempio utilizzare prodotti per animali domestici che possono ridurre la paura nel vostro cucciolo e di conseguenza aiutarlo a calmarsi, ma questo sempre e solo dietro una consultazione con il tuo veterinario di fiducia.

Gestione del problema di ansia da separazione più grave

Utilizza tutte le tecniche di cui sopra, ma anche se necessario la tecnica di formazione sulla desensibilizzazione. Utilizzare un rinforzo positivo per insegnare al tuo cane i comandi che possono mantenerlo calmo.

Gli stimoli mentali e l’esercizio fisico possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Esercita molto il tuo cane ad esplorare nuovi posti prima di uscire di casa. Molto utile è portarlo a fare la solita passeggiata ma in un luogo diverso, nuovo per lui e se sono presenti altri cani, farlo giocare con loro in modo tale da stancarlo.

Dal momento che il tuo cane può creare disordini o addirittura danni da solo è meglio creare per lui un luogo sicuro che dovrebbe:

  • Non isolare completamente il tuo cucciolo
  • Fornirgli i suoi giocattoli preferiti che possano distrarlo
  • Lascia i vestiti usati che odorano di te vicino al tuo cane
  • Dal momento che può urinare eccessivamente, fornirgli un tappetino per la pipì è la soluzione migliore. Se sei alla ricerca di un tappetino per la pipì, questa traversina ultra assorbente di Petzoo Planet è ottima perchè, oltre ad essere ecologica, riutilizzabile e lavabile, è stata progettata con tre strati. I primi due strati hanno un’eccellente capacità di assorbimento, e l’ultimo è impermeabile, quindi non vi è perdita di urina.

Trattare con il tuo cane quando sta imparando ad essere calmo

Potrebbe volerci del tempo, per il tuo cane, lasciarsi alle spalle la “reazione di panico”. Pertanto, i seguenti passi se seguiti attentamente aiutano a ridurre il problema di ansia da separazione:

  • Parla con il tuo veterinario di una eventuale terapia farmacologica che può ridurre l’ansia nel tuo cane
  • Porta il tuo cane ad una pensione per cani quando devi lasciarlo da solo, in modo tale da non lasciarlo da solo, ma in compagnia di altri cani.
  • Lascia il tuo cane ad un familiare, vicino o amico prima di uscire
  • Se hai la possibilità, porta il tuo cane con te a lavoro.

L’ansia da separazione può portare a risultati negativi non solo per il tuo cucciolo, ma anche per te, quindi dovresti cercare di risolvere questo problema subito fin dall’inizio, per evitare conseguenze indesiderate dopo.

Conclusione

Qualsiasi amante degli animali domestici sa che i cani sono tra i migliori amici che potremmo avere. Sono leali, amorevoli e sempre desiderosi di compiacere i loro esseri umani. E quando non si sentono così adorabili? L’ansia da separazione è un problema comune tra i cani che sono stati lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Può essere particolarmente doloroso se il tuo cucciolo ha ansia da separazione, perché probabilmente si tradurrà in comportamenti distruttivi come masticare o graffiare mobili, urinare in tutta la casa, fin ad arrivare a mangiare le sue feci. Se pensi che il tuo cane potrebbe soffrire di ansia da separazione, cerca di aiutarlo ad alleviare i sintomi. Speriamo con tutto il cuore che questo articolo ti sia stato utile! Vienici a trovare su Petzoo Planet per trovare molte altre cose più interessanti per il tuo amico a quattro zampe.