La spirulina per gli animali

La spirulina, comunemente definita come una microalga, fa in realtà parte della famiglia dei cianobatteri. Si tratta di un alimento in possesso di un potere nutrizionale talmente tanto elevato, da essere stato preso in considerazione dalla FAO per porre rimedio alla malnutrizione nei paesi in via di sviluppo e dalla NASA per l’inserimento nell’alimentazione degli astronauti durante le lunghe missioni nello spazio.

Pensate infatti che la spirulina contiene una quantità di proteine pari niente meno che al 60-70% del suo peso. Offre all’organismo gli aminoacidi di cui ha bisogno, anche gli 8 aminoacidi essenziali che da solo l’organismo non può sintetizzare e che è quindi costretto ad assumere proprio attraverso l’alimentazione. Garantisce sali minerali come manganese, magnesio, rame e ovviamente ferro. Pensate che contiene il 5100% di ferro in più rispetto agli spinaci! È inoltre un vero e proprio concentrato vitaminico.

La spirulina è insomma un superfood ideale per garantire all’organismo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno e per rinforzare il sistema immunitario. Ma la spirulina è adatta solo per l’uomo o può essere somministrata anche agli animali? La spirulina per gli animali è consigliatissima, un prodotto infatti naturale che offre benessere e che garantisce una vita longeva, privo di controindicazioni.

Spirulina per gli animali: perché scegliere questo superfood

Grazie al potere nutrizionale di cui abbiamo appena parlato, la spirulina consente di garantire benessere agli animali domestici come gatti e cani ovviamente, ma anche pappagalli e altre specie di volatili, cavalli, pesci di ogni specie. Ovviamente anche se non ci sono controindicazioni di alcun tipo, è sempre bene chiedere consiglio al veterinario di fiducia prima di somministrare questo superfood.

Perché si consiglia la somministrazione della spirulina per gli animali? La si consiglia prima di tutto per rafforzare il loro sistema immunitario, in modo da evitare che gli animali possano ammalarsi. Gli animali che assumono spirulina in modo costante sono inoltre sempre pieno di energie e capaci di mantenere al meglio la forma fisica, animali che hanno voglia di muoversi, di fare attività, di giocare. Proprio per questi motivi, la spirulina risulta adatta anche per i cani in convalescenza, che escono da una brutta malattia oppure che sono stati soggetti ad un’operazione chirurgica. Grazie alla spirulina riescono a recuperare le energie e la forma fisica infatti molto più in fretta.

La spirulina ha poi effetti benefici sulla funzionalità gastrointestinale, offrendo agli animali la possibilità di riequilibrare la flora batterica e di regolarizzare l’intestino. Anche la vista migliora, così come il pelo e il piumaggio, che risultano più luminosi infatti, con colori intensi, più folti e sani. La spirulina consente di ottenere un eccellente miglioramento dell’umore, la scelta ideale quindi anche per tutti gli animali che sono costretti a restare per molte ore al giorno lontano dal loro padrone e che soffrono di questa lontananza.

Come far assumere l’alga spirulina agli animali

L’alga spirulina per gli animali è disponibile in commercio in una pratica versione in polvere, così da poterla addizionare al cibo secco, al cibo umido, all’acqua. Ovviamente è di fondamentale importanza leggere sempre con estrema attenzione le indicazioni presenti sul prodotto, al fine di somministrare la giusta dose e di non andare incontro quindi ad alcun tipo di problema. Anche se è vero che l’alga spirulina non ha controindicazioni, è possibile in caso di sovradosaggio infatti che l’animale vada incontro a nausea, vomito oppure stitichezza.