Fino a circa un quarto di secolo fa, il cibo umido per cani e le crocchette era qualcosa cui la maggior parte dei proprietari di cani non ha prestato molta attenzione! C’erano scelte limitate disponibili in termini di quello che era in vendita, gli ingredienti e la piramide nutrizionale degli alimenti canini non erano stati ben compresi o pubblicizzati, e c’erano praticamente zero regole e leggi in vigore per regolamentare quello che poteva e non poteva essere usato come ingredienti nel cibo per cani.
Avanzando fino ai giorni nostri, è giusto dire che l’intera industria di cibo per cani è cambiata in modo significativo! Non solo oggi c’è un numero enorme di diverse possibilità sul mercato in termini di alimenti specifici per razza, alimenti adatti alla loro età e gli alimenti destinati a sostenere diverse condizioni di salute, ma anche ciò che i proprietari si aspettano dagli alimenti commerciali del loro cane è aumentato in modo esponenziale.
Oggi, solo ingredienti per alimenti umani sono ammessi nel cibo per cani, tutti gli ingredienti e bilancio nutrizionale degli alimenti devono essere chiaramente indicati sulla confezione, e quelle che sarebbero state considerate le migliori marche di cibo possibile per cani venticinque anni fa sono ora relegate fermamente verso il basso centro della classifica delle marche alimentari per animali domestici dei supermercati.
Come i proprietari di cani sono diventati più esigenti su ciò che danno ai loro cani, ed essi hanno anche cominciato a sviluppare le proprie preferenze alimentari, i produttori di alimenti per animali si sono adattati di conseguenza, e questo significa che molte delle diverse scelte di cibo per cani sul mercato oggi rispecchiano quelli disponibili per le persone!
Uno dei fattori più importanti nella scelta di cibo per noi stessi per molte persone è l’acquisto di prodotti e ingredienti biologici, e comprensibilmente, questo è qualcosa cui molte persone aspirano quando si tratta di nutrire anche i loro cani.
Gli alimenti biologici per cani tendono a essere più costosi rispetto alle offerte standard, a causa della domanda e il costo aggiuntivo di produzione, ma valgono il prezzo, e forniscono alcuni benefici tangibili per i cani?
In quest’articolo, vedremo alcuni dei vantaggi e limitazioni. Continuate a leggere per saperne di più.
Ingredienti
Se un cibo per cani è pubblicizzato come totalmente biologico, significa che tutto ciò che è coltivato, cresciuto o prodotto è biologico, dall’inizio alla fine. La preparazione di cibi biologici per il cibo per cani deve essere gestito anche in un certo modo, il che significa che le aziende che fanno cibo per cani biologici di solito offrono solo prodotti biologici, o hanno una fabbrica separato per produrlo per evitare la contaminazione da parte di prodotti non biologici.
Ciò significa che gli ingredienti all’interno del cibo bio per cani, sia umido o crocchette, tende a essere di qualità superiore a quella degli alimenti per cani normali o non biologici e conterrà meno fibre, riempitivi e inutili additivi quali coloranti e agenti aromatizzanti.
Sostenibilità
Ci sono molti regolamenti riguardo i prodotti biologici, per garantire l’integrità dei prodotti che contengono. Le aziende e gli agricoltori che producono prodotti biologici per le aziende più grandi, come i produttori di alimenti per animali domestici sono spesso indipendenti e lavorano su una scala più piccola di operazioni societarie e commerciali, e la natura della produzione biologica significa che la sostenibilità e l’impatto che provoca la produzione sull’ambiente è generalmente superiore nei prodotti biologici.
Origini tracciabili
Rispetto al mercato di cibo per cani in generale, l’angolo biologico è piccolo, parzialmente a causa del prezzo di produzione e la disponibilità di prodotti biologici nel suo complesso.
Ciò significa che tutti gli alimenti per cani che sono completamente organici saranno tracciabili al produttore e, in definitiva, la fattoria e coltivatori che hanno fornito gli ingredienti, e quindi se l’acquisto di coltivato in proprio è importante per voi o volete sapere esattamente dov’è stato realizzato e prodotto il cibo del vostro cane, le opzioni biologiche forniscono un ulteriore livello di responsabilità..
Costo
Il cibo biologico per cani è sempre più costoso dei prodotti equivalenti non biologici, perché il costo di produzione e vendita di alimenti biologici è superiore a quello di una coltivazione e produzione su larga scala.
Anche i regolamenti aggiuntivi necessari per raggiungere e mantenere la sostenibilità biologica costano, e quindi l’alimentazione con cibo biologico per cani non è sempre possibile per le persone che hanno un budget.
Fare un acquisto informato
Capire come leggere gli elenchi d’ingredienti e la lingua di produzione e commercializzazione è importante quando si tratta di cibo biologico per cani, al fine di capire esattamente ciò che viene offerto dalle varie marche e garantire che ciò che si pensa che si sta comprando rispecchi la realtà!
- Per essere etichettati come prodotti “biologici”, senza altre precisazioni, deve essere oltre il 95% di natura organica. Queste etichette contengono anche il codice che identifica l’origine del prodotto, e il codice individuale per risalire al produttore.
- Le aziende che producono e vendono prodotti biologici devono essere certificate da una delle autorità di controllo, e mostreranno un logo o una dichiarazione in tal senso sull’imballaggio.
- È possibile acquistare cibo per cani (e altri prodotti) che contengono alcuni ingredienti biologici, ma non altri; questo è il motivo per cui è importante leggere attentamente le etichette. Per esempio, se l’etichetta dice a grandi lettere che è “fatta con ingredienti biologici” Questo potrebbe non significare che tutti gli ingredienti sono organici, quindi controllate con attenzione!
- Le norme sulla certificazione biologica al di fuori dell’UE sono piuttosto differenti, quindi se si acquista cibo per animali da un sito o una compagnia non-UE, fare riferimento alle norme in vigore nel paese di origine.