Breve guida all’alimentazione dei cani

I cani necessitano di una corretta alimentazione per crescere forti e sviluppare una corretta conformazione fisica. Paradossalmente è necessario una maggiore attenzione all’alimentazione del cane adulto piuttosto che a quella dei cuccioli, in quanto essi vivendo in una forte fase ormonale, hanno bisogno di mantenere una forma fisica adeguata.

Ovviamente l’alimentazione cambia a seconda del tipo di cane, bisogna considerare l’eventuale gestazione dell’animale e molti altri fattori che possono influire.

Se il cane non dovesse essere in gestazione è necessaria una forma di alimentazione completa e bilanciata con quantità che variano in base al peso. Per comprendere se il nostro cane ha una forma fisica corretta basta vedere se la vita inizia a stringersi sotto la gabbia toracica.

I consigli degli esperti

Molti esperti consigliano di seguire un’alimentazione adeguata in modo da garantire un apporto completo e bilanciato di sostanze nutritive senza ricorrere all’ausilio di integratori, ovviamente se si tratta di nutrire esemplari senza problemi particolari di salute.

Possono altresì essere utili mini snack, senza esagerare con i grassi, in quanto essi permettono al metabolismo dell’animale di essere sempre attivo e garantiscono un’ energia costante al cane. Gli snack sono anche un ottimo strumento per poter educare l’animale attraverso un approccio premiale.

Per quanto concerne le quantità adatte, le dosi variano a seconda della razza, dell’attività del cane e in base al metabolismo. Inoltre, per far perdere peso non sono necessari particolari prodotti di determinate marche, alle volte è sufficiente evitare di dare al cane gli avanzi del cibo o alimenti eccessivamente calorici.

È consigliata anche una lunga passeggiata che apporta benefici tanto al cane… quanto al suo accompagnatore!

Nell’ipotesi in cui si volesse mutare l’alimentazione del proprio amico a quattro zampe è preferibile optare per  un cambiamento graduale e non repentino, attraverso l’inserimento del nuovo alimento nella dieta del cane con un aumento progressivo al trascorrere dei giorni e con contestuale riduzione del vecchio alimento. Tutto ciò è necessario affinché l’apparato digerente possa adattarsi al cambio delle abitudini alimentari.

Alimentazione per animali che soffrono di allergie

Anche nel mondo animale, come in quello umano è possibile che si verifichino delle situazioni di intolleranze alimentari ed anche in questo caso è necessario adeguare l’alimentazione per far fronte a determinate problematiche che possano cagionare un danno  all’organismo del proprio amico a quattro zampe.

L’intolleranza alimentare nel mondo animale comporta una forte flatulenza, diarrea e molteplici problematiche intestinali. Per evitare tutti questi problemi ai nostri amici pelosi, in commercio è possibile trovare delle crocchette anche per loro, cosicché anche questi animali possano ricevere una corretta alimentazione. Le crocchette per cani dogbauer fanno fronte anche a queste esigenze.

Dieta Barf

L’alimentazione Barf si basa su un preciso paradigma ovvero la carne cruda, Barf è l’acronimo di  Biologically Appropriate Raw Food ovvero cibo crudo biologicamente appropriato. Molti sostengono che alimentare il proprio cane attraverso il consumo di carne cruda sia notevolmente più proficuo rispetto all’utilizzo di mangimi commerciali.

È dimostrato che tale dieta comporta  un mantello più sano con pelo più lucido e folto, senza problemi di forfora, anche i denti sembrano essere più forti e puliti. Per quanto riguarda invece i possibili rischi che derivano da questa dieta, essi potrebbero essere: sbilanciamenti nutrizionali, perforazione dell’intestino e intossicazione alimentare.

Tale tipo di alimentazione fa discutere molto tra gli esperti, discussa è la natura onnivora o carnivora dei cani e dei gatti. È fondamentale comprendere se nella dieta dell’animale debbano rientrare o meno anche le verdure, e se si, in quale quantità. In base a ciò tale dieta si compone da percentuali diversificate a seconda delle esigenze, normalmente la dieta si compone di carne cruda senza ossa (percentuale maggiore), ossa polpose, trippa verde e frattaglie varie.