10 consigli per una buona alimentazione del cane

Per mantenere il cane in perfetta forma è fondamentale prestare particolare attenzione alla sua dieta. Acqua pulita sempre a disposizione, crocchette per cani di qualità e movimento sono alla base della salute del nostro amico a quattro zampe. Ma non è tutto! Scopri come migliorare la dieta del tuo cane attraverso 10 suggerimenti semplici ed efficaci.

1. Calcola la quantità in base all’età

Rispetto ai cuccioli e ai giovani adulti, i cani senior – vista la loro ridotta attività fisica – devono assumere una quantità inferiore di cibo. Regola le porzioni in base all’età seguendo i consigli del veterinario.

2. Prediligi un’alimentazione equilibrata

Soprattutto se decidi di offrire al tuo cane un’alimentazione casalinga, dovrai controllare scrupolosamente le quantità di proteine e fibre. Se invece scegli un prodotto industriale – già realizzato in modo equilibrato per i cani – fai attenzione a qualità e percentuali degli ingredienti.

3. Non dimenticare di variare

Ti piacerebbe mangiare sempre la stessa pietanza? Anche i cani tendono ad annoiarsi e a lasciare i croccantini nella ciotola! Ecco perché, ogni tanto, è bene fare una rotazione di quelli che sono i suoi alimenti preferiti, come; crocchette per cani a base di carne o pesce, umido (sempre di ottima qualità) e – purché siano ben tollerati – alcuni alimenti casalinghi, come riso, pollo e verdure.

4. Suddividi il pasto in due porzioni

La suddivisione della razione di cibo giornaliera favorisce la digestione e lo svuotamento gastrico, inoltre evita la formazione di fermentazioni gastriche anomale. Alcune razze sono predisposte alla sindrome da torsione gastrica. La suddivisione del pasto aiuta il cane a evitare questa tragica eventualità.

5. Leggi sempre le etichette

Prima di acquistare l’umido e le crocchette per cani, impara a leggere le informazioni presenti nella tabella nutrizionale. L’elemento maggiormente presente nel composto si trova sempre in cima alla lista. Scendendo verso il basso le percentuali vanno a diminuire. Evita gli alimenti poveri di proteine.

6. Controlla il peso del tuo cane

Un cane in sovrappeso corre maggiori rischi di ammalarsi. Mantenere il peso ideale aiuterà il tuo amico ad essere più attivo e a mantenere le articolazioni sane.

7. Metti a disposizione abbondante acqua pulita

L’acqua è fondamentale per il mantenimento della giusta idratazione. Fai in modo che il tuo amico peloso abbia sempre una ciotola con abbondante acqua fresca a disposizione. Inoltre, non dimenticare di pulire periodicamente il contenitore.

8. Introduci gli alimenti nuovi gradualmente

Vuoi cambiare pet-food? Allora ricorda di introdurre il nuovo alimento in modo graduale. In questo modo eviterai eventuali reazioni gastrointestinali indesiderate.

9. Non esagerare con gli snack

Gli snack per cani sono un ottimo modo per premiare i nostri amici a quattro zampe tra un pasto e l’altro. L’importante è non esagerare! Oltre ad aumentare l’apporto calorico, troppi snack possono incidere su peso e disturbi intestinali.

10. Elimina le sostanze pericolose

I cani sono animali curiosi e piuttosto voraci. Purtroppo, questo atteggiamento rischia di metterli in pericolo. Molti alimenti che per noi sono assolutamente innocui, per loro possono essere letali. Chiedi al veterinario di fornirti una lista completa di alimenti, piante e sostanze dannose per i cani e verifica che la tua casa sia sicura.