Alcuni utili accessori per cani

Integratori per caniTutti sanno che è assolutamente necessario acquistare per il proprio cane due ciotole, una per l’acqua e una invece per la pappa, un collare con medaglietta su cui incidere il nome del cane, nonché il vostro indirizzo e numero di telefono, e un guinzaglio per portarlo in giro evitando che scappi e scongiurando ogni possibile tipologia di incidenti. Questi sono accessori indispensabili, ma non sono di certo gli unici accessori disponibili per i vostri amici a quattro zampe. Andiamo a scoprire insieme allora alcuni utili accessori per cani da prendere in considerazione.

Collare luminoso per cani

Se siete abituati a portare a passeggio il vostro cane la mattina molto presto o la sera, potrebbe essere interessante acquistare un collare luminoso. Il collare luminoso offre infatti la possibilità di rendere visibile il cane ai passanti e alle auto. Non solo, vi permette di sapere sempre dove il vostro cane si trova nel caso in cui decidiate di lasciarlo correre in libertà, senza quindi il guinzaglio.

I migliori collari luminosi per cani sono quelli a LED. La luce LED è la scelta ideale prima di tutto perché non scalda, così che sia impossibile che il vostro cane possa bruciarsi. Inoltre i LED sono luci a risparmio energetico, per un collare che dura a lungo nel tempo. Ovviamente è molto importante che i materiali siano resistenti e impermeabili. In questo modo collare non può rovinarsi neanche se il vostro cane dovesse iniziare a grattarsi energicamente o nel caso di un temporale improvviso. Controllate sempre che siano disponibili almeno due diverse modalità di illuminazione, con luce fissa quindi e con luce intermittente, così da ottenere una perfetta visuale in ogni possibile situazione.

La batteria del collare deve essere ricaricabile in modo semplice, sia direttamente con i raggi del sole che tramite USB. I tempi di ricarica devono essere brevi e la batteria deve poter durare a lungo, così da non restare senza proprio al momento del bisogno.

Localizzatore GPS

Siete abituati ad andare spesso con il vostro cane in ampi spazi aperti dove gli togliete il guinzaglio per farlo correre in libertà? Siate abituati a dare a caccia con il vostro amico a quattro zampe? In simili situazioni può essere utile acquistare un localizzatore GPS da attaccare direttamente al collare. In questo modo anche se doveste perdere il vostro cane, sarà per voi molto semplice trovarlo di nuovo. Potete infatti controllare la sua posizione direttamente dal vostro smartphone.

Ma, dirà qualcuno di voi, il mio cane non si allontana mai più di tanto. Anche se fino ad oggi non si è mai allontanato, possiamo assicurarvi che può capitare. Basta che un gatto attiri la sua attenzione, perché il cane sì fiondi alla sua ricerca e si perda.

Guanti per i peli del cane

Tra gli altri utili accessori per cani, i guanti per i peli. Sono guanti che hanno una superficie in silicone, con punte in rilievo. Indossando il guanto e passandolo sul manto del cane, avete la possibilità di eliminare tutti i peli caduti, che altrimenti creano grovigli e nodi che possono poi risultare davvero complessi da eliminare. Il manto del vostro cane appare così pulito e molto più lucido e inoltre noterete la presenza di molti meno peli in casa, così da poter pulire con minore frequenza.

Non solo, passando questi guanti sul manto del cane, gli offrite la possibilità di ottenere un meraviglioso massaggio, che risulta piacevole e rilassante, ma che è anche fonte di intenso benessere. Sì, perché questo massaggio consente di migliorare la circolazione del sangue.

Al momento di scegliere i guanti per pulire i peli del cane, controllate che siano presenti almeno 180-200 punte e che il materiale utilizzato sia davvero silicone al cento per cento, l’unico a risultare infatti morbido, delicato e sicuro per il vostro animale a quattro zampe. Vi ricordiamo che alcuni modelli di guanti possono essere utilizzati anche sotto l’acqua, perfetti quindi per il momento del bagnetto del vostro cane.

Spazzolino da denti per cani

Tartaro, placca e carie non sono problemi a cui siamo soggetti solo noi esseri umani. Anche i cani possono soffrire di queste problematiche. È bene quindi cercare di prevenire questi problemi, offrendo al proprio cane un’intensa igiene orale. Affinché questo sia possibile, potete decidere di acquistare uno spazzolino da denti per cani.

Sono disponibili in commercio:

● Spazzolini per cani di stampo tradizionale

● Spazzolini da dito

● Spazzolini elettrici ad ultrasuoni

● Giochi per cani che funzionano anche da spazzolino

Sono tutte versioni piuttosto performanti, da scegliere in base al vostro cane e alla sua propensione a restare fermo mentre cercate di lavare i suoi denti. Vi ricordiamo che sono disponibili in commercio anche molte diverse versioni di dentifricio per cani.

Bottiglia dell’acqua per cani

Le bottiglie dell’acqua per cani sono borracce in possesso di un’estremità molto simile ad una ciotola di piccole dimensioni. Quando il cane ha sete, non dovete far altro che premere l’apposito bottone per far sì che l’acqua arrivi nella ciotola. Il cane bene direttamente dalla sua ciotola in modo semplice e veloce, con immensa soddisfazione.

La bottiglia dell’acqua per cani è la scelta ideale per le passeggiate, le escursioni, i viaggi, per far sì di avere sempre acqua fresca a disposizione per il vostro cane, per far sì che il vostro cane non debba bere da pozzanghere o fiumi, dove l’acqua potrebbe anche essere sporca e contaminata e causare qualche problema di salute.

Tappetini igienici o lettiera per cani

I cani che sono costretti a stare per molte ore in casa, dato che i loro padroni sono fuori per motivi di lavoro per buona parte della giornata, non possono di certo trattenere a lungo la pipì. Se non hanno uno spazio adeguato dove farla, c’è il rischio che la facciano in giro per casa, magari anche su divani, tappeti e tessuti che risultano poi difficili da lavare. Proprio per questo motivo è importante acquistare dei tappetini igienici.

Si tratta di tappetini impermeabili e assorbenti da offrire al cane, proprio come ai gatti si offre la lettiera. Dovrete provvedere ad educarli al loro utilizzo, certo, ma vedrete che dopo poco tempo i vostri cani capiranno e impareranno ad utilizzarli al meglio. Se non volete acquistare dei tappetini, potete sempre optare per una lettiera ecologica per cani. Si tratta in pratica di una vera e propria zolla di terra con vero prato.

Ombrello per cani

Vi piace uscire a passeggio con il vostro amico a quattro zampe? Vorreste farlo anche quando fuori piove? Allora la scelta ideale è un bell’ombrello per cani. Si tratta di un guinzaglio a tutti gli effetti che ha nella parte inferiore un ombrello in plastica trasparente. Grazie alla presenza dell’ombrello eviterete che il vostro cane si bagni durante le passeggiate. L’ombrello è trasparente così da non intralciare mai la visuale al vostro animale domestico.

Impermeabili per cani

In alternativa all’ombrello, potete decidere di acquistare per il vostro cane un vero e proprio impermeabile, con tanto di cappuccio ovviamente. Fino a qualche anno fa gli impermeabili per cani erano disponibili solo per i cani di piccola taglia. Oggi invece sono disponibili impermeabili anche per i cani più grandi. Oggi inoltre trovate molti diversi modelli. Impermeabili trasparenti, gialli, con rivestimento interno in lana per mantenere il cane al calduccio, con copri zampe impermeabili e molto altro ancora.

Giochi tecnologici

Sono oggi disponibili in commercio dei giochi tecnologici per cani come i lanciapalle. Si tratta di giochi ideali per coloro che sono costretti a lasciare il loro cane a lungo da solo in casa, come spesso succede oggi come oggi per motivi di lavoro. Questi giochi restano in stand by sino a quando il cane non si avvicina. Grazie al sensore di cui sono in possesso, i giochi si attivano sentendo il cane.

Non fanno altro che andare in giro per la stanza in modo che il cane possa rincorrerli, così da favorire un po’ di sana attività fisica oltre che divertimento. Favorire attività fisica è importante, perché i cani hanno così la possibilità di evitare di oziare per tutta la giornata e di correre così nel lungo periodo in obesità e altre simili problematiche. Sono ovviamente giochi che i cani possono mettere in bocca e mordicchiare.

In alcuni casi possono anche essere gestiti direttamente da remoto dal padrone, dal suo smartphone, così che anche a distanza il cane e il padrone possano giocare insieme. Sono anche disponibili alcuni giochi tecnologici per cani in possesso di telecamera, così che il padrone possa controllare il suo cane anche a distanza e così che possa scattare delle fotografia oppure girare dei video. Sono disponibili infine anche dei distributori di croccantini. Da remoto, utilizzando lo smartphone, potete chiamare il cane, farlo avvicinare al gioco e gettargli un croccantino. È divertente e permette al vostro cane di sentirvi vicino a lui.

Kit di primo soccorso

Non è forse vero che in casa avere un kit di primo soccorso da utilizzare nel caso in cui vi facciate male? Gli incidenti domestici e le ferite dopo tutto non sono poi un evento così raro! Allora perché non acquistare anche un kit di primo soccorso pensato appositamente per i cani? In questo modo in caso di problemi avete la possibilità di prestare assistenza al vostro cane prima di portarlo dal veterinario.

I kit di primo soccorso per i cani sono delle scatoline, oggi come oggi di solito anche piuttosto curate dal punto di vista estetico, al cui interno sono presenti varie tipologie di accessori tra cui gli estrattori di zecche in almeno due diverse dimensioni, le bende, le forbicine, la soluzione per il lavaggio degli occhi, garze, tamponi, laccio emostatico, garze per le punture di insetto e molto altro ancora.

Pulitore per le zampe

Sì, in commercio sono presenti molte salviette per cani che consentono di pulire in modo accurato le loro zampe prima di farli rientrare in casa dalla loro passeggiata. Queste salviette sono una bucano scelta, ma non riescono sempre a garantire una pulizia intensa, soprattutto se il cane ha passeggiato nel fango e se quindi le sue zampe risultano davvero molto sporche.

Sono però disponibili dei pulitori per le zampe dei cani che risultano invece molto efficaci. A prima vista sembrano dei bicchieri, ma basta guardare al loro interno per rendersi conto che la loro superficie è costellata da spazzole in morbido silicone. Basta mettere inserire un po’ d’acqua e posizionare la zampa del cane dentro al bicchiere. Fate avanti indietro in modo delicato ed ecco che la zampa del vostro cane risulterà pulita in modo impeccabile.