Cucciolo di cane: l’importanza del gioco nel processo educativo

Se ti stai chiedendo come educare un cucciolo di cane in maniera serena ed efficace devi sapere che potrai trovare un valido alleato proprio nel gioco, infatti questo riveste una grande importanza nel processo educativo. Giocare con il nostro cane non soltanto ci aiuterà a consolidare la nostra relazione di amicizia con lui, ma avrà anche degli ottimi risvolti sulla sua educazione e sul suo carattere. L’importanza del gioco non finisce qui, ci sono ancora molti altri aspetti su cui ha un’ottima influenza.

Il gioco è importante per la salute fisica

Il gioco è movimento e, proprio come per le persone, una regolare attività fisica aiuta a mantenere il corretto pesoforma e a prevenire importanti patologie articolari e cardiovascolari. È bene non dimenticare che il livello di esercizio fisico deve essere sempre adeguato alle attitudini del tuo amico a quattro zampe, non si deve né pretendere troppo né dedicare meno tempo di quello di cui necessita.

Giocare con il cane riduce i suoi livelli di ansia e stress

Il gioco aiuta a ridurre i livelli di ansia e di stress del nostro cane rendendolo più sereno. Quando i cani si trovano in uno stato di benessere sono meno inclini ad assumere comportamenti inadeguati come abbaiare di continuo, danneggiare mobili e oggetti, etc. Attraverso il gioco possiamo anche aiutare i nostri cani nella gestione dell’ansia da separazione. L’ansia da separazione, come dice il nome, è una condizione di profondo sconforto che alcuni cani vivono quando ci allontaniamo da loro. Farlo giocare e stancare prima di uscire di casa può far sì che una volta lasciato da solo sia più propenso a fare un pisolino piuttosto che ad abbaiare o rovinare quello che trova in casa, inoltre lasciare un gioco stimolante, può aiutare a tenerlo impegnato e distrarlo dalla nostra assenza.

Il gioco è stimolante a livello mentale

Il gioco è anche un’attività di forte stimolo cognitivo per il nostro cucciolo. Possiamo giocare con lui usando palle o frisbee pensati apposta per i cani, oppure possiamo farci inseguire, giocare a nascondino, o ancora metterlo alla prova con i giochi olfattivi.

L’importanza di un corretto comportamento

Senza dubbio il gioco fa bene al nostro cucciolo, sia da un punto di vista fisico che mentale, è però fondamentale che avvenga nelle modalità corrette, questo è molto importante per il suo processo educativo. Nell’euforia del gioco, per esempio, potrebbe tendere a mordicchiare le mani o le gambe, comportamenti che di certo non vogliamo fargli acquisire, per questo motivo, se durante il gioco assume questi o altri atteggiamenti indesiderati, è consigliabile interrompere subito l’attività, questo gli farà capire il nostro disappunto.