Quando i sogni si popolano di animali

Durante il sonno, può succedere di sognare degli animali: un cane che abbaia, un topo, un serpente, dei gatti. E chi più ne ha più ne metta. Gli animali spesso simboleggiano le emozioni, ma potrebbero anche rappresentare un tentativo del nostro inconscio di richiamare l’attenzione su una situazione o su un pericolo imminente di cui non siamo completamente coscienti.

Perché si sognano gli animali? Quali sono i più frequenti?

Perché sogniamo gli animali e che cosa significa

Quante volte paragoniamo il comportamento umano a quello degli animali? Il gatto e la volpe non vi dicono nulla? E alcune metafore (dolce come un agnellino, avere un occhio d’aquila, essere un asino calzato e vestito…)? O le storie di Esopo?

Gli animali sono da sempre utilizzati per descrivere e analizzare i nostri comportamenti, per certi aspetti riflettono il nostro modo di essere. Ma è anche vero che sono in grado di ispirarci e di farci fino alle lacrime con la loro bellezza, lealtà e devozione.

Gli animali rappresentano i nostri istinti innati e la connessione con la natura. I cavalli rappresentano la libertà, la forza e la volontà: essere in sella, magari per cavalcare, può rappresentare il desiderio di potere. Allo stesso tempo, può aiutarci a riconnetterci con l’energia fisica o emotiva sepolta da tempo. Un elefante simboleggia la sagacia, la saggezza e la vita in cattività, che porta alla repressione e alla frustrazione.

I cani, altri animali molto comuni nei sogni, sono legati all’amore e all’affetto: sognarli potrebbe significare che si ha bisogno di maggiore amore, compassione e aiuto nella propria vita. I felini, i gatti in particolare, rappresentano l’indipendenza, la laboriosità e la creatività. Vedere un gatto in sogno sogni può significare che si ha bisogno di maggiore indipendenza e di prendere in mano la propria vita. Gli uccelli rappresentano l’ispirazione, la speranza e l’aspirazione: potrebbero essere un tentativo del nostro inconscio di comunicarci che abbiamo bisogno di più ispirazione e speranza. Alcuni animali, come i ragni e i serpenti, sono considerati dannosi o minacciosi, eppure all’interno di un sogno potrebbero acquisire anche un significato positivo. Altri animali, come le farfalle, sono invece positivi di natura e potrebbe significare un desiderio più innocente di connettersi con il nostro bambino interiore o di avvicinarci di nuovo alla natura per sentirci più connessi con i nostri istinti primordiali.

Fa un effetto pensare che le persone cerchino sognare topi su Google oltre 8.000 volte al mese. Infatti, i topi (non per forza ratti, a volte si tratta di semplici topolini) sono tra gli animali che più facilmente popolano i nostri sogni.

Se hai visto animali domestici nei tuoi sogni, è un buon segno. Indica spesso stabilità ed equilibrio a casa o nella vita lavorativa. Sognare un animale domestico è solitamente visto come un presagio positivo perché può rappresentare sentimenti come sicurezza, protezione, armonia e pace.

Sognare un cane è comunemente interpretato come avere un compagno energico o un amico leale nella maggior parte delle interpretazioni oniriche.

Tuttavia, molto dipende anche dal sogno? Il cane era aggressivo? In questo caso, si ritiene che sia un segno che qualcuno vicino a te diventerà gelido nei tuoi confronti o addirittura ti tradirà (forse a causa della gelosia).

Hai visto animali affamati in un sogno? Se è così, non è buon segno. Che qualcosa nella tua vita ti preoccupi non funzioni?

Se stai sognando di mettere in gabbia degli animali, potrebbe significare che stai cercando di controllarti e sopprimere il tuo fanciullino interiore.

Molte persone sognano di mangiare animali. Questo di solito è visto come un buon segno. Potrebbe essere un’indicazione che stai iniziando ad acquisire le conoscenze, le risorse o l’energia necessarie per raggiungere obiettivi specifici nella vita.