Tiragraffi: la giocosa palestra del vostro gatto

tiragraffi per gatti con vari livelli e giochiIl tiragraffi, oltre a essere molto utile al vostro felino, spesso è anche la salvezza per l’arredamento di casa. La scena l’avrete vista molte volte: un gatto entra in una stanza, si guarda intorno, si stiracchia un po’ e poi aggredisce con gli artigli, senza nessuna pietà, il divano, le tende o la poltrona, arrecando danni disastrosi per la disperazione dei padroni dell’animale domestico. Non disperate, potete salvarvi con facilità!

Cos’è il tiragraffi?

Detto anche graffiatoio o grattatoio, il tiragraffi per gatti è di solito una struttura a sviluppo verticale, rivestita di materiali quali corda o tessuti ruvidi, sulla quale il nostro amico a quattro zampe può sfogarsi graffiando e marcando così il territorio.
Spesso sono piuttosto complessi, montati su più piani e con diversi giocattoli e accessori per animali e diventano quindi vere e proprie palestre gioco per gatti con le quali il felino si mantiene in forma, si arrampica e riposa.

A cosa serve il tiragraffi?

L’idea che il graffiatoio serva unicamente a permettere ai gatti di farsi le unghie è errata.
I graffi sono anche uno dei principali modi per marcare il territorio, azione compiuta sia a livello visivo che per quanto concerne l’olfatto: i felini hanno infatti delle ghiandole nei cuscinetti delle zampe e graffiando lasciano anche una traccia odorosa che noi non avvertiamo ma che per loro è una vera e propria carta d’identità.

Le unghie dei gatti

Ovviamente il tiragraffi, come dice il nome stesso, non nasce solo per far divertire i gatti, per farli fare movimento e per farli riposare, ma anche per garantirgli delle zone dove possano farsi le unghie senza alcun tipo di problema. Se i gatti non possiedono delle zone adibite a questa attività, potete stare tranquilli che si faranno le unghie sul divano di casa, alle tende o ai vostri mobili preferiti. Meglio evitare tutto questo e posizionare un bel tiragraffi in casa.
Ma questo prodotto non avrà a rovinare l’estetica della mia abitazione? Questa è sicuramente una domanda che molti di voi si stanno ponendo. Possiamo assicurarvi che i tiragraffi oggi disponibili in commercio sono davvero molto belli esteticamente, realizzati in modo da potersi armonizzare senza alcun tipo di difficoltà alle vostre abitazioni. Alcuni possono a pieno titolo essere considerati dei pezzi di grande design. I tiragraffi per gatti di design sono infatti essenziali, minimali, con linee pulite e geometriche, vere e proprie opere d’arte che vi piacerà mettere in esposizione.
Altri di voi invece forse penseranno che sarebbe preferibile tagliare le unghie ai gatti, anziché fare un acquisto di questa tipologia. A nostro avviso non si tratta della pratica giusta. I gatti vedono nelle loro unghie infatti un’importante arma di difesa. Togliendo loro le unghie, li private di questa arma rendendoli più impauriti. Meglio un tiragraffi!
Ma perché i gatti hanno bisogno di farsi le unghie? Grattando le unghie su superfici piuttosto dure e limandole nel modo adeguato, i gatti hanno la possibilità di mantenere intatta la loro forza e la loro salute.

Come costruire tiragraffi per gatti

Costruire un tiragraffi per gatti è possibile? Sì, realizzare un tiragraffi per gatti in modo del tutto autonomo è possibile, ma il rischio è che non riusciate a garantire ai vostri animali domestici la sicurezza e il comfort di cui hanno bisogno. Proprio per questo motivo noi sconsigliamo caldamente la strada del fai da te, prediligendo l’acquisto di tiragraffi delle migliori marche per animali, sicuri, stabili, realizzati con una eccezionale dovizia di dettagli.

Ti suggeriamo:

Come scegliere il tiragraffi?

Ci sono vari fattori da tenere in conto nel momento in cui dovrete comprare un tiragraffi: taglia e numero dei felini, materiali usati, robustezza, prezzi, sistemazione e altro ancora. Quale scegliere?
Il tiragraffi deve possibilmente svilupparsi in verticale per permettere al gatto di stirarsi in tutta la sua lunghezza mentre ci gioca, valutate quindi, come minimo, un tiragraffi che sia più alto del vostro felino.
Più piani e accessori avrà, più sarà in grado di attirare il gatto, e deve anche essere sufficientemente stabile da non rovesciarsi ai primi attacchi, così come è importante che il materiale di rivestimento permetta al gatto di lasciare segni evidenti: si deve quindi sfilacciare con facilità.
E a questo proposito evitate di cambiare spesso tiragraffi, anche se vi sembrano molto usati: al vostro animale piace vedere gli effetti del suo passaggio.
Esistono vari modelli di tiragraffi per forma e prezzi, disponibili nei negozi per animali o acquistabili online, e si può passare dai pochi euro per i graffiatoi economici o d’occasione fino a superare i 100 euro per i tiragraffi di lusso. Oltre ai classici modelli a colonna esistono anche tiragraffi a soffitto, a casa di marzapane e anche modelli da parete, in sostanza dei riquadri di legno coperti di corda o materiali simili.
Infine, se avete più di un gatto in casa dovreste acquistare più di un tiragraffi, proprio per le esigenze di marcamento del territorio di cui abbiamo parlato in precedenza.

l tiragraffi palestra per gatti

I tiragraffi per gatti possono essere considerati alla stregua di vere e proprie palestre che permettono di gatti di ogni età di fare un po’ di sano movimento. Sui tiragraffi i gatti hanno a loro disposizione scale da salire, pali su cui arrampicarsi, piattaforme su cui saltare e dove atterrare nonché tubi dentro cui strisciare.
Proprio per questo motivo i tiragraffi sono la scelta ideale soprattutto per i gatti che sono soliti stare in casa. Possono infatti in questo modo compiere tutte tutte quelle azioni e quegli scatti che altrimenti in casa potrebbe essere difficile effettuare e possono evitare di condurre una vita troppo poco attiva. Come gli esseri umani, anche i gatti hanno bisogno di essere attivi infatti, per allontanare problemi di salute, obesità, dolori articolari.

Giochi tiragraffi

Sui tiragraffi sono sempre disponibili anche dei giochi, con cui i gatti possono divertirsi intensamente ogni volta che lo desiderano. Tra i giochi più gettonati dobbiamo sicuramente ricordare la corda, alla cui estremità può essere presente una pallina oppure un topino giocattolo.

Grazie al movimento della palestra e a questi giochi, i gatti hanno la possibilità di scacciare la noia, di divertirsi, di mantenersi sempre attivi e gioviali.

Cucce e tiragraffi per gatti

Sui tiragraffi sono spesso presenti anche delle cucce. I gatti hanno così a loro completa disposizione delle zone dove rilassarsi e dove dormire. Le cucce sono sempre morbide, con un rivestimento interno confortevole. Oltre alle cucce, alcuni tiragraffi sono in possesso anche di amache. I tiragraffi per gatti con amaca sono davvero molto simpatici: immaginate infatti il vostro gatto che si fa un riposino su un’amaca, buffo non vi pare?

Ti suggeriamo:

Le dimensioni

Le caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato sono sempre presenti nei tiragraffi ad albero per gatti, conosciuti anche come tiragraffi a torre per gatti. Si tratta di modelli di grandi dimensioni che si estendono in altezza.

Coloro che hanno poco spazio a loro disposizione possono optare per un più semplice tiragraffi a colonna per gatti, che non possiede più di una cuccia, più di un gioco, più di una pedana. Si tratta insomma di un prodotto di piccole dimensioni che però non permette ai vostri animali domestici di fare molto movimento. Meglio allora scegliere il tiragraffi a soffitto per gatti, una versione sospesa che, come dice il nome stesso, deve essere appesa direttamente al soffitto permettendovi di non occupare lo spazio delle vostre stanze. Solitamente i tiragraffi a soffitto sono in possesso di molte pedane sospese e di tubi dentro cui correre, che vengono posizionati lungo tutto il perimetro della stanza. In alternativa potete optare per il tiragraffi ad angolo, da posizionare in un angolo della stanza per ottimizzare lo spazio che avete a disposizione.

Ovviamente le dimensioni dei tiragraffi dipendono anche dalla specie del gatto e dal numero di gatti. Gli alberi tiragraffi per gatti grandi sono di grandi dimensioni a loro volta, per riuscire a sostenere il loro peso e per garantire degli spazi adeguati ai loro movimenti. Se invece siete in possesso di un gattino di poche settimane di vita, potete almeno per il momento optare per un tiragraffi più piccolo.

I materiali

I più economici sono i tiragraffi per gatti in cartone. Il cartone, a differenza di quello che si potrebbe pensare, offre un ottimo sostegno ai gatti però ovviamente con il passare del tempo, salto dopo salto e graffio dopo graffio, tende a rovinarsi davvero intensamente.

Se siete alla ricerca di un modello più resistente, dovete optare per i tiragraffi con rivestimento in sisal, quel morbido peluche che è perfetto per le unghie dei vostri amici a quattro zampe. La struttura può ovviamente essere realizzata in varia materiali.

Sono disponibili in commercio anche dei tiragraffi per gatti di legno, perfetti per garantire una stabilità davvero eccellente, la possibilità di farsi le unghie in modo intenso e anche una grande capacità di arredamento. Non solo, questi sono tiragraffi per gatti da esterno, che potete quindi inserire anche in giardino o sul balcone di casa.

La stabilità della struttura

La struttura del tiragraffi dovrebbe essere stabile al cento per cento, per evitare cadute accidentali e garantire ai vostri gatti la massima sicurezza possibile. Una struttura stabile è sicura anche per gli altri membri della famiglia. Pensate infatti a che cosa accadrebbe se un tiragraffi dovesse rovinare a terra e cadere sul vostro piede o, peggio ancora, sul piede del vostro bambino.

Proprio per questo motivo è importante che sia una struttura equilibrata, realizzata con materiali di prima qualità e che abbia una carico massimo adeguato al vostro o ai vostri gatti.

Tabella riassuntiva

Foto

Modello

Giudizio

Offerta migliore

Tiragraffi Gatto Albero 141 cmCon tana, amaca e più livelli; 141 cm
Leopet Tiragraffi Gatto AlberoFantasia animalier; due cucce
Tiragraffi Gatto Albero 200 cm200 cm, varie pedane, corde e giochi
Tiragraffi "Luise" marrone3 pannelli e rivestimento in sisal
Tiragraffi Albero altezza regolabile, 240-260 cmFino a 260 cm, con tubo, scale e vari livelli
Leopet Tiragraffi

Dove posizionare il tiragraffi?

Per capire dove mettere un tiragraffi dovete pensare alle sue funzioni e quindi trovargli dei posti che soddisfino quelle esigenze. Idealmente un graffiatoio dovrebbe essere posizionato nella zona giorno della casa, magari vicino a dove il felino riposa e in prossimità dei vostri mobili preferiti, così da dargli la possibilità di graffiare appena sveglio, facendosi vedere da chi vive con lui e salvando il mobilio!
Abituare i vostri cuccioli a usare il tiragraffi invece del divano è di solito semplice, nel caso però incontriate qualche resistenza provate sia a invitarli verso la struttura usando specifici prodotti attrattivi venduti nei negozi per animali o anche dell’erba gatta.

Tiragraffi per gatti online

I tiragraffi possono essere acquistati nei negozi di animali ovviamente, negozi che però purtroppo spesso hanno prezzi davvero eccessivi. Per scovare tiragraffi per gatti economici, meglio fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare.
I tiragraffi per gatti su Amazon sono di alta qualità, delle migliori marche del settore e vengono venduti a prezzi concorrenziali, senza dimenticare poi che grazie al servizio clienti Amazon è possibile avere risposta ad ogni vostro dubbio o domanda e ottenere persino la sostituzione del prodotto o il rimborso in caso di problemi. Su Amazon sono molte anche le offerte sui tiragraffi per gatti in modo da poter risparmiare ancora più intensamente.

Tiragraffi Gatto Albero 141 cm

Questo albero tiragraffi per gatti a più livelli è per i vostri amici a quattro zampe quasi come una vera e propria palestra che permette loro di saltare e di giocare per tutta la giornata. I gatti hanno a loro disposizione infatti pali su cui arrampicarsi, tubi dentro cui nascondersi e ripiani da cui saltare. Offre però anche delle zone di relax, dove i gatti possono riposare e dormire quanto desiderano. Oltre infatti ad una confortevole tana di 30 cm di diametro e due cucce molto spaziose, questo albero offre anche un'amaca. Ogni zona dell'albero è perfetta per farsi le unghie ovviamente, così i vostri gatti non se ne andranno in giro per la casa a rovinare i mobili, i divani, le tende.
Vai a Tiragraffi Gatto Albero 141 cm

Leopet Tiragraffi Gatto Albero

Questo tiragraffi di grandi dimensioni è la scelta ideale per far giocare il vostro gatto. Potrà saltare infatti, arrampicarsi e anche nascondersi. Sono presenti zone dove può farsi le unghie senza alcun tipo di problema, topolini divertenti che lo terranno occupato, ripiani per il relax e per i salti. Ma se pensate che questo tiragraffi sia solo divertente, vi sbagliate. La presenza di due cucce lo rende adatto anche agli innumerevoli riposini che i gatti sono soliti fare sia di giorno che di notte. Dal punto di vista estetico questo tiragraffi è davvero molto curato. Armonico infatti e con una fantasia animalier davvero accattivante.
Vai a Leopet Tiragraffi Gatto Albero

Tiragraffi Gatto Albero 200 cm

Un albero tiragraffi per gatti che raggiunge un'altezza di ben 200 cm è la scelta ideale per tutti i gatti più intraprendenti che amano le altezze e i salti. Grazie a questo albero i gatti hanno a disposizione varie pedane su cui saltare, palline per giocare e una corda davvero molto divertente, senza dimenticare ovviamente le tre cucce, una piccola e due invece molto più grandi e confortevoli, che sono perfette per il riposino notturno e per gli innumerevoli riposini pomeridiani che tutti i gatti tanto amano. Il rivestimento in Sisal è perfetto per aiutare i gatti a farsi le unghie nel miglior modo possibile.
Vai a Tiragraffi Gatto Albero 200 cm

Tiragraffi "Luise" marrone

Questo tiragraffi di grandi dimensioni è la scelta ideale se volete garantire al vostro gatto molte opportunità di divertimento, di gioco e di arrampicata e se desiderate allo stesso tempo offrirgli anche molte zone dover poter riposare. Questo è un tiragraffi talmente tanto grande che va benissimo anche nel caso in cui siate in possesso di più di un gatto. Il tiragraffi si compone di tre pannelli di altissima qualità, realizzati senza viti a vista in modo che i vostri gatti non possano farsi alcun male. Potete montare i pannelli in varie posizione, con una eccellente libertà quindi di composizione. Il rivestimento è in sisal, morbido al contatto con il corpo dei vostri gatti e perfetto per aiutarli ad affilare le unghie.
Vai a Tiragraffi "Luise" marrone

Tiragraffi Albero altezza regolabile, 240-260 cm

Questo eccezionale tiragraffi per gatti è la scelta ideale se siete alla ricerca di qualcosa di davvero molto alto dove i vostri gatti possono arrampicarsi. L'altezza infatti, regolabile, va da un minimo di 240 cm ad un massimo di 260 cm. Il tiragraffi offre al vostro gatto anche un tubo, scale, pali con apposito rivestimento in sisal per le unghie e due comode tane dove nascondersi e persino dormire.
Vai a Tiragraffi Albero altezza regolabile, 240-260 cm

Leopet Tiragraffi

Questo albero tiragraffi con fantasia animalier è disponibile in vari colori in modo da scegliere quello più adatto per i vostri ambienti di casa. Dispone di tronchi di grandi dimensioni su cui i gatti possono arrampicarsi e farsi le unghie. Dispone anche di topolini, un gioco questo che ai gatti piace davvero molto.
Vai a Leopet Tiragraffi