Come scegliere la razza del tuo prossimo gatto?

Se hai intenzione di prendere un gatto ma non sai quale razza scegliere, Pet Magazine ti offre alcuni utili consigli per aiutarti a trovare il micio giusto per te e che possa rivelarsi il compagno perfetto per un lungo periodo di tempo.

I gatti infatti sono animali a vita relativamente lunga. Il gattino che porti a casa oggi potrebbe essere facilmente un membro della tua famiglia per i prossimi 15, anche 20 anni. Quindi la scelta di quale gatto portare a casa è importante. Ma non è una decisione facile. Ci sono un sacco di variabili da valutare, e un sacco di opzioni da risolvere. E forse la decisione più importante che prenderai sarà proprio scegliere la razza.

Secondo varie fonti, ci sono tra 40 e 50 razze di gatti riconosciute tra cui scegliere quando si seleziona un gattino o un gatto adulto. Non c’è dubbio che avere così tante opzioni possa rendere la decisione difficile. Ma l’altra faccia della medaglia è che avere tante scelte significa potere selezionare una ricca gamma di personalità, colori e manti pelosi.

Forse le due considerazioni chiave hanno a che fare proprio con il tipo di pelo e le caratteristiche di personalità.

Pelo

Vuoi che il tuo gatto sia elegante e magro, o soffice e gonfio? Le razze a pelo corto tendono a richiedere meno cura. Questo significa che passerai meno tempo a spazzolare e ad accarezzare il gatto o a portarlo da un toelettatore professionista. I gatti a pelo corto ovviamente perdono anche meno pelo quindi il tuo rapporto con l’aspirapolvere sarà meno frequente.

Ma una razza a pelo lungo (come per esempio il gatto norvegese) può essere incredibilmente bella. E dovresti sapere che anche tra le razze di questo tipo, ci sono differenze nelle tendenze a perdere pelo e nelle necessità di cura. Alcune razze richiederanno molta più attenzione di altre, quindi è bene informarsi prima su quanto il futuro amico avrà bisogno di essere accudito. Inoltre, se qualcuno nella famiglia tende a soffrire di problemi di allergia, una razza a pelo lungo probabilmente non sarà la scelta migliore.

Personalità

Anche se ci saranno sempre differenze di personalità tra i singoli gatti all’interno di una razza, ogni razza, nel complesso, offre caratteristiche di personalità distinte. Se si vuole un gatto coccoloso, per esempio, un persiano o birmano potrebbero essere una scelta migliore di un Abissino. Alcune razze sono molto più adatte ai bambini di altre. Alcuni gatti andranno d’accordo con altri animali domestici. Alcuni preferiscono essere l’unico gatto in casa, mentre altri desiderano un compagno.

Ogni singolo gatto ha una sua personalità unica. Ma selezionando con attenzione attraverso tratti specifici di razza, si aumenterà notevolmente le probabilità che il gatto che si seleziona possa essere quello adatto per la nuova famiglia.

Incroci e Meticci

Per ulteriori scelte in fatto di razze, è possibile guardare oltre il mondo dei gatti purosangue.

I gatti incrociati hanno genitori con pedigree, ma ogni genitore è di una razza diversa. I gatti incrociati tendono ad offrire alcuni dei tratti fisici e della personalità di entrambi i genitori. Ma è meno probabile che tu sappia esattamente cosa otterrai in termini di temperamento e personalità.

I Meticci sono gatti che sono nati da genitori senza pedigree. Avere sangue puro non è fondamentale per un gatto per diventare un membro amato di una famiglia. Probabilmente spenderai molto meno soldi per comprare un meticcio e sappi che tendono a essere più sani di gatti con pedigree a causa del loro più pool genetico più vasto e la mancanza di problemi genetici specifici di una data razza.

Ma se porti a casa un gattino meticcio, sappi che non sarai sicuro di quello che otterrai finché il gatto non sarà cresciuto. Il temperamento e l’aspetto fisico non si possono prevedere esattamente come con i gattini purosangue.

La scelta è divertimento

Se hai intenzione di aggiungere un amico Peloso alla tua famiglia, avrai alcune decisioni da prendere e prenderà forse un po’ di tempo se cerchi qualcosa di veramente specifico, ma la ricompensa che otterrai avrà la forma di un compagno che arricchirà la vita di ogni membro della tua famiglia per molti anni a venire. E questo vale un po’ di sforzo, non sei d’accordo?