Dieci modi per risparmiare sulle spese per il cane, seconda parte

Come risparmiare sulle spese per il caneCari amici di Pet Magazine, eccoci arrivati alla seconda parte del nostro articolo riguardante alcuni modi per risparmiare sulle spese per il cane, un insieme di suggerimenti piccoli e grandi che, per quanto possano sembrare intuitivi e ovvi, molto spesso non vengono poi messi in pratica.
Vivendo in tempi di crisi e recessione, anche solo il semplice accumulo di questa serie di accorgimenti potrà portarvi, a fine anno, all’aver risparmiato anche centinaia di euro senza che il cane ne abbia minimamente patito, anzi, in molti di questi casi si tratta di cambiamenti che faranno anche star meglio il vostro amico a quattro zampe.
Dopo avervi ricordato dove trovare la prima parte dell’articolo, eccovi cinque nuovi consigli:

Risparmiare sull’addestramento

Gli educatori e trainer cinofili non sono obbligatori: ci sono vari casi speciali di comportamento errato che richiedono ovviamente l’intervento di specialisti, così come può servirvi nel caso vogliate far gareggiare il vostro animale, ma altrimenti i comandi base e le istruzioni più semplici e necessarie possono essere insegnati facilmente anche da voi, o tramite l’impiego di un manuale di buona qualità o anche solo cercando online di volta in volta istruzioni precise per un caso singolo.

Risparmiare sul cibo per cani

Tenendo conto che non è possibile risparmiare sul costo del cibo per cani andando a comprare prodotti di bassa qualità che possono essere nocivi per la salute degli animali, con conseguente innalzamento delle spese veterinarie, possiamo però risparmiare cifre anche considerevoli sulla quantità: crocchette, riso soffiato e altri alimenti in vendita hanno normalmente tempi di scadenza molto lunghi e possiamo quindi approfittare dei grossi sconti che i migliori shop online sono soliti fare nel caso si acquistino grandi quantità.
Può sembrare di spendere molto al momento, ma la spesa verrà poi spalmata lungo le settimane e i mesi e ci accorgeremo infine di aver risparmiato molto.

Acquistare collari e guinzagli resistenti

Al momento della scelta del collare e guinzaglio cercate di evitare di acquistare in base all’estetica e valutate, oltre al comfort del vostro cane, la robustezza e durevolezza degli articoli, preferendo quindi dei prodotti che potranno durare molto nel tempo.

Risparmiare sui medicinali per il cane

Ci sono alcuni medicinali che possono essere prescritti e forniti esclusivamente dai veterinari, ma per molti altri casi è possibile una scelta (pensiamo anche solo ai prodotti contro i parassiti) e diventa quindi conveniente, piuttosto che acquistarli al momento direttamente dal veterinario, cercare l’equivalente generico o comunque offerte varie nei negozi per animali e shop online.
E tenete conto che esistono, per alcuni casi, ottime soluzioni fai da te tramite rimedi naturali.

Chiedete le ossa al macellaio

Piuttosto che continuare a comprare costose ossa finte, provate a rivolgervi al vostro macellaio di fiducia che sarà ben felice di fornirvi ossa gustose e robustissime a una frazione del prezzo di quelle finte.