Con la partecipazione del marchio all’edizione 2022 della Fiera Interzoo, è evidente come il concetto di prodotti licenziati per animali domestici e il “fenomeno dei fan” siano un’opportunità di business.
La linea For Fan Pets di Artesanía Cerdá, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti con licenza, estende il cosiddetto “fenomeno fan” agli animali domestici. Così come molti genitori vestono i loro figli con i vestiti dei loro personaggi preferiti di Disney, Star Wars e DC, è sempre più comune che molti proprietari di cani e gatti li vestano e acquistino accessori con questi stessi personaggi, come veri fan.
Questa tendenza è cresciuta negli ultimi anni, in linea con alcune statistiche:
- Il numero di famiglie con animali domestici in Europa è aumentato di quasi 20 milioni negli ultimi otto anni e si sta avvicinando a 90 milioni.
- Secondo uno studio condotto dall’Associazione dei Veterinari degli Animali da Compagnia di Madrid (AMVAC), nel 2019 il numero di animali domestici ha triplicato il numero di bambini nelle famiglie spagnole.
La recente Interzoo di Norimberga, la fiera leader per l’industria internazionale dei prodotti per animali da compagnia, ha mostrato come questo settore valga più di 1,2 miliardi di euro e sia il quinto mercato più grande d’Europa.
La partecipazione della linea “For Fan Pets” alla fiera ha presentato le ultime novità in fatto di mangiatoie, guinzagli, pettorine, giocattoli, cucce e abbigliamento per cani e gatti, portando il concetto di prodotti licenziati in questo settore, dove il consumatore cerca il meglio per il membro a quattro zampe della famiglia.
A questo proposito, Josué Santana, direttore della linea For Fan Pets del Gruppo Cerdá, commenta: “C’era una nicchia nel mercato dei prodotti per animali domestici che non era coperta dai prodotti su licenza, ed è per questo che abbiamo visto l’opportunità di creare una linea specializzata. Con la nostra partecipazione alla Fiera Interzoo, cerchiamo di far conoscere questo concetto innovativo per il mondo degli animali domestici e il valore aggiunto che il prodotto con licenza porta, perché finora nessuno ha lavorato con le licenze come sta facendo For Fan Pets”.
For Fan Pets è un marchio allegro, divertente, ma allo stesso tempo elegante, senza tralasciare l’essenza geek, presente in più di 20 Paesi in tutta Europa e in America Latina, che gestisce un catalogo prodotti di oltre 400 referenze in diverse categorie: da passeggio, da riposo, mangiatoie, giocattoli e moda.
Disney, Star Wars, DC e AC/DC sono alcuni dei marchi in licenza con cui i proprietari di animali domestici possono vestire i loro cani e gatti, con prodotti che hanno anche due caratteristiche ricercate: durata e comfort.
“L’accettazione dei nostri prodotti nel canale specializzato è stata molto buona. Attualmente stiamo lavorando con i più importanti rivenditori spagnoli del settore e siamo molto concentrati sulla crescita internazionale”, ha aggiunto Santana.
Il concetto di prodotti su licenza per animali domestici rappresenta un’opportunità commerciale in forte espansione e la collezione For Fan Pets è stata progettata per rispondere al fenomeno dei fan con prodotti di qualità che mettono in risalto il legame familiare tra padroni e animali domestici.
Informazioni su Cerdá
Il Gruppo Cerdá è specializzato nella produzione e distribuzione di prodotti su licenza di marchi di intrattenimento di fama mondiale: Disney, Marvel, LucasFilms, Warner Bros, Nickelodeon, Universal… I prodotti del marchio spaziano dall’abbigliamento alle calzature, dagli accessori ai complementi… fino a una linea completa per gli animali domestici. Un’intera gamma di articoli pensati per il divertimento di tutta la famiglia. La base dell’azienda è incentrata sul talento del suo team, che nel corso degli anni si è consolidato come azienda di riferimento in un gran numero di Paesi europei. Come produttore di articoli per la famiglia, il Gruppo Cerdá lavora per rendere tutti i suoi processi più sostenibili e per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente.