Abbigliamento per addestratori di cani: una breve guida all’acquisto

irondogline_completo_gara_obedience_1d9a4811Gli addestratori di cani professionisti devono necessariamente scegliere per il loro lavoro un abbigliamento adeguato. Ma quali sono le caratteristiche che l’abbigliamento per addestratori di cani deve possedere? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza.

Le caratteristiche dell’abbigliamento addestratori cani

L’abbigliamento da addestramento cani deve necessariamente essere molto confortevole. Si tratta infatti di un lavoro che necessita della massima libertà di movimento possibile e che prevede lunghe ore in piedi, passeggiate, corse. Comfort significa anche elevata traspirabilità ovviamente, in modo che sia possibile ottenere una sensazione di pelle sempre asciutta nonostante il sudore.

Il comfort però da solo non basta, l’abbigliamento per addestratori di cani deve essere anche molto resistente. Durante l’addestramento è infatti molto frequente che il cane salti addosso al suo addestratore, con unghie che possono essere davvero molto taglienti. Può capitare anche che provi a prendere i pantaloni o la giacca del suo addestratore tra i denti. Se L’abbigliamento che avete scelto non è abbastanza resistente, capite bene che potrebbe rovinarsi anche in una sola seduta, costringendovi a comprare nuovi capi.

Il miglior abbigliamento tecnico per addestramento cani deve anche essere facilmente lavabile in lavatrice e deve essere abbastanza leggero da riuscire ad asciugarsi velocemente, anche semplicemente in una notte soltanto. In questo modo gli addestratori hanno la possibilità di lavare ogni sera i loro capi da lavoro e di averli pronti, puliti e asciutti già il mattino successivo per una nuova seduta di allenamento con i loro amici a quattro zampe.

Il materiale migliore

L’abbigliamento per addestratori cinofili è oggi disponibile in molti diversi materiali. Il migliore a nostro avviso è però il Softshell elasticizzato.

Il Softshell è composto da tre diversi strati, pressati tra loro utilizzando un apposito macchinario: il poliestere che resta nella parte esterna del tessuto, la membrana traspirante che si trova all’interno e infine la micro felpa polar che resta nella zona più vicina al corpo. Grazie a questa particolare composizione, il tessuto riesce a contrastare in modo impeccabile il vento e risulta idrorepellente, permettendo allo stesso tempo la massima traspirazione possibile. Questo tessuto inoltre risulta molto morbido e confortevole e permette anche di ripararsi dalle basse temperature.

L’elasticità è un’altra caratteristica assolutamente da non sottovalutare che permette infatti di ottenere un comfort ancora più elevato e una libertà di movimento davvero senza eguali.

Un abbigliamento davvero molto versatile

L’abbigliamento tecnico per l’addestramento dei cani è la scelta ideale, come abbiamo prima affermato, per coloro che lavorano in questo settore, qualunque sia la disciplina che seguono come, ad esempio, rally obiedence e dog running, come agility e trail dog. Si tratta però di un abbigliamento davvero molto versatile, ideale anche per coloro che non addestrano cani per professione, ma che sono soliti portare il loro amico a quattro zampe fuori casa, per correre e sgranchirsi le gambe, per una bella passeggiata. Si tratta di un abbigliamento eccellente anche per le escursioni nel verde e per praticare sport all’aria aperta.

I capi di abbigliamento per addestratori di cani più utilizzati

Oggi in commercio sono disponibili innumerevoli capi di abbigliamento pensati appositamente per il lavoro insieme ai cani. I più utilizzati in assoluto sono i gilet, le giacche e i pantaloni; tra i marchi che meglio rispondono  alle esigenze degli addestratori, sicuramente annoveriamo Iron Dog Line. Andiamo a vedere un po’ più da vicino le loro specifiche caratteristiche.

Gilet per addestramento cani

Il gilet da addestramento cani deve essere in possesso ovviamente di tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo sopra parlato per poter essere considerato davvero di ottima qualità. Deve inoltrare anche essere in possesso di numerose tasche, meglio se molto capienti, e di una tasca sulla schiena che copra l’intera lunghezza del gilet: in questo modo avrete la possibilità di avere a portata di mano tutto ciò di cui potreste avere bisogno durante la seduta di addestramento.

Giacca per addestramento cani

Anche la giacca per addestramento cani deve essere in possesso di tasche molto capienti per avere a portata di mano tutto ciò di cui potreste avere bisogno. Il problema è che le giacche con tasche possono essere molto ingombranti e togliere visuale, caratteristiche queste che sono invece assolutamente da evitare nel caso in cui stiate addestrando un cane. Dovete quindi necessariamente scegliere modelli slim fit che hanno una linea quindi che segue alla perfezione la silhouette senza in alcun modo ingombrare. Se dovete utilizzare questa giacca in pieno inverno, ricordate di scegliere una versione con pile all’interno: starete caldi per tutta la giornata.

Pantaloni per addestramento cani

I pantaloni per addestramento cani devono essere molto comodi, ma devono seguire alla perfezione la linea della gamba in modo da evitare ingombri eccessivi e da lasciare, anche in questo caso, la visuale del tutto libera. Si consiglia di evitare modelli con molte tasche, che renderebbero infatti i movimenti poco fluidi e sicuri. Meglio lasciare le tasche ai gilet e alle giacche!