4 lavori per gli amanti dei cani

un esemplare di labrador nero

Sei un grande appassionato di cani e ti piacerebbe lavorare a contatto con gli amici a 4 zampe? Allora hai tantissime opzioni, perché al giorno d’oggi le figure professionali in ambito pet sono sempre più ricercate e le possibilità di trovare un impiego in questo specifico ambito sono molte di più rispetto al passato. Vediamo però quali sono i lavori perfetti per un amante dei cani: quelli più consigliati e con le migliori prospettive occupazionali nel 2022.

#1 Addestratore cinofilo

Se tra tutti gli animali i cani sono la tua grande passione, allora dovresti prendere in considerazione la possibilità di diventare un addestratore cinofilo. Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta in questi ultimi anni, che permette di lavorare a stretto contatto proprio con i cani ed offre anche delle ottime opportunità di guadagno. Per svolgere questo lavoro devi seguire lo specifico corso addestratore cinofilo, che ti permette di ottenere i crediti e la preparazione necessaria per sostenere, dopo almeno 50 ore di corso pratico, l’esame ufficiale per entrare nel Registro degli Addestratori Cinofili ENCI. Puoi seguire il corso anche online: CORSICEF offre anche tale possibilità e le soddisfazioni che otterrai praticando tale professione sono davvero enormi.

#2 Veterinario o assistente veterinario

Un’altra opzione, se il tuo sogno è quello di lavorare con gli animali, è quello di diventare veterinario. In questo caso il percorso formativo è decisamente lungo ed impegnativo, in quanto devi iscriverti alla facoltà di Medicina Veterinaria, che ha una durata di 5 anni e prevede materie decisamente complicate. Se non vuoi perdere così tanto tempo però puoi sempre diventare assistente veterinario. In tal caso ti basta seguire un corso professionale di breve durata ed il gioco è fatto: sarai sempre accanto al medico per aiutare gli amici a 4 zampe.

#3 Toelettatore

Se ami i cani, un’altra professione che ti consigliamo di prendere in considerazione e che al giorno d’oggi è molto gettonata è quella del toelettatore, che si occupa della pulizia e della tosatura degli amici a 4 zampe. Si tratta di una professione perfetta non solo per gli amanti degli animali ma anche per le persone creative, che amano svolgere lavori pratici e manuali. Per diventare toelettatore non servono particolari titoli di studio o requisiti, ma conviene anche in tal caso seguire un corso professionalizzante in modo da apprendere tutte le tecniche e le competenze utili.

#4 Responsabile delle vendite in un pet shop

Se ami gli animali e al tempo stesso ti piacerebbe lavorare in un negozio, allora dovresti prendere in considerazione la possibilità di diventare responsabile delle vendite all’interno di un pet shop. Si tratta di un lavoro a contatto con gli animali e anche con le persone, che può offrire numerose gratificazioni anche a livello di compenso. Al giorno d’oggi le opportunità sono diverse, dunque non ti conviene scartare a priori questa opzione. Se però vuoi avere maggiori chance di essere assunto, ti conviene anche in tal caso iscriverti ad un corso specifico: CORSICEF ne prevede uno proprio per diventare responsabile delle vendite in un pet shop.