Allevare pastori tedeschi: una passione in una storia di successo

cucciolo-di-casa-falcone-pelo-lungoNelle colline del casertano, immerso nel verde dei Monti Trebulani, è situato l’Allevamento di Casa Falcone. Una storia lunga e ricca di successi quella della famiglia Falcone, che si è dedicata alla cura e all’allevamento dei cuccioli di pastore tedesco, facendo del proprio lavoro la propria passione. Gaetano e Michele Falcone e Rosanna De Matteo hanno reso l’Allevamento di Casa Falcone un luogo in cui gli amanti del pastore tedesco giungono da tutta Italia. Cosa spinge i clienti ad arrivare ad Alvignano, un paesino in provincia di Caserta, per acquistare un cucciolo di pastore tedesco? Il segreto di questo successo è frutto della passione e dell’amore per il proprio lavoro, e della quotidiana cura dei cuccioli, circondati dalle attenzioni di professionisti e degli allevatori. Michele Falcone, titolare dell’Allevamento, ci racconta la storia e i successi raggiunti nel corso degli anni.

Da dove nasce la scelta di dedicarsi all’allevamento di pastori tedeschi, e come siete riusciti a diventare uno dei migliori allevamenti di cuccioli di tutta Italia?

“Il nostro progetto comincia a prender vita nel 2004. Quell’anno ci fu la prima cucciolata e la collaborazione con diversi allevamenti. Man mano abbiamo portato avanti un percorso basato sulla passione per il nostro lavoro e sul rapporto di fiducia con la clientela, instaurato grazie alle competenze e alla nostra professionalità. Grazie a tutto ciò abbiamo ottenuto nel 2012 il riconoscimento ufficiale dell’Enci dell’affisso Di Casa Falcone. Ad oggi abbiamo clienti da tutta Italia poiché, grazie al nostro percorso di crescita professionale, l’Allevamento di Casa Falcone è diventato un luogo in cui gli appassionati di questa splendida razza sanno di poter incontrare personale qualificato e cuccioli seguiti sin dalla nascita, accompagnati in ogni momento della crescita e dopo l’affidamento. Nel 2017 Casa Falcone è diventato un Allevamento Professionale.

Perché acquistare un cucciolo dell’Allevamento di Casa Falcone?

“L’amore incondizionato per gli animali è la parola chiave. Un cucciolo cambia la vita, la arricchisce, ma sicuramente richiede impegno e cura dell’animale sin da subito. Acquistare i cuccioli di Casa Falcone è una scelta sicura per varie ragioni. In primo luogo i nostri cuccioli di pastore tedesco nascono da genitori esenti da displasia, e monitoriamo il loro stato di salute sin da subito, favorendo la socializzazione con l’esterno sin dalla nascita. Ma soprattutto cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia con la clientela, perché crediamo che chi venga all’Allevamento di Casa Falcone debba rivolgersi a noi in qualsiasi momento, contando sulla nostra professionalità e i nostri consigli.”

Come siete riusciti a costruire questo rapporto di fiducia con la clientela nel corso degli anni? Sentiamo che arrivano clienti da tutte le regione d’Italia…

“Sin dalla nascita dell’Allevamento di Casa Falcone, ben 15 anni fa, abbiamo avuto le idee chiare su come impostare il nostro lavoro. Amare un cucciolo non significa solo dargli le adeguate cure fino all’affidamento, ma seguirlo anche nel suo successivo percorso di crescita. Organizziamo periodicamente incontri e corsi di educazione gratuiti con personale specializzato, coinvolgiamo coloro che acquistano un cucciolo in attività sul territorio anche tramite l’organizzazione di manifestazioni, facendo si che i nostri clienti possano considerarci sempre un punto di riferimento che li accompagni in ogni momento della crescita del cucciolo di pastore tedesco. Ciò che ci rende più orgogliosi ad oggi è il fatto che da tutta Italia si rechino clienti per acquistare da noi i cuccioli, a dimostrazione che la dedizione e la passione nella cura dei nostri animali ha dato i suoi frutti.

Quali sono i maggiori successi ottenuti nel corso degli anni?

“Ricordo con orgoglio Rademberg, un cucciolo che già a 50 giorni cominciò a scrivere la sua storia da fuoriclasse, e che ci ha regalato uno dei nostri più grandi successi. Affiancati da conduttori professionali, abbiamo passo dopo passo raggiunto tanti piccoli traguardi. Il percorso non è stato semplice, questo lavoro richiede costanza e la volontà di imparare ogni giorno, dedicandosi completamente alla preparazione del cane. Ma soprattutto bisogna armarsi di pazienza, perché i risultati si vedono giorno per giorno.  Nel 2011 il trionfo al Campionato Sociale di Allevamento con Rademberg 3°eccellente. Proprio quest’anno abbiamo poi ottenuto, al campionato Sas di Allevamento,  il titolo di Auslese Sas nella classe Adulti Femmine con Ohara Vom Reuschenberger Land, acquistata in Germania ad appena 50 giorni.”