Come scegliere le migliori crocchette per cani?

La scelta delle crocchette per il proprio cane può rivelarsi tutt’altro che semplice. Uno degli elementi da prendere in considerazione prima dell’acquisto è sicuramente la qualità degli ingredienti. Vediamo come riconoscere le crocchette migliori.

Esistono moltissime tipologie di crocchette per cani: monoproteiche, multiproteiche, a base di carne o di pesce, con tanti o pochi cereali, giusto per citarne alcune. Per non parlare della distinzione in base a taglia, età e razza del cane. Come fare per venirne a capo?

In questo articolo vediamo:

  • Quali elementi valutare nella scelta delle crocchette per cani
  • Come riconoscere la qualità delle crocchette
  • La migliore formulazione delle crocchette per cani

Quali elementi valutare nella scelta delle crocchette per cani

Se i croccantini per cani in circolazione sono un’infinità, è innegabile che anche i fattori da tenere in considerazione per la scelta siano altrettanti. Chiaramente l’obiettivo di ogni buon padroncino è quello di assicurare al proprio amico peloso la migliore alimentazione possibile, in modo che possa crescere bello, sano e forte.

Vediamo allora i principali fattori da tenere in considerazione nella scelta delle crocchette perfette:

  • Razza e taglia del cane: è chiaro che un chihuahua e un alano possano avere esigenze nutritive diverse, quindi attenzione a questo primo punto. La domanda da porsi è “Qual è il fabbisogno energetico di cui ha bisogno il mio cucciolo?” e in questo modo già avrete effettuato una prima e consistente scrematura;
  • Età del cane: altro fattore da non sottovalutare. Tutte le crocchette per cani si suddividono anche in base all’età del proprio animale, sempre per una questione di esigenze alimentari. La quantità di riso, carne, proteine e vitamine e anche la tipologia delle stesse varia moltissimo in base al periodo di sviluppo in cui si trova il cane. Assicuratevi quindi che le vostre crocchette contengano tutti i nutrienti necessari al buon sviluppo e mantenimento del vostro amico a 4 zampe.
  • Intolleranze alimentari: questo è sicuramente l’aspetto più importante. Se avete notato disturbi gastrointestinali, irritazioni della pelle o sospette perdite di pelo del vostro cane, attenzione! Potrebbero essere i sintomi di un’intolleranza alimentare.

In questi casi la soluzione migliore è affidarsi a crocchette contenenti pesce o carni magre per una migliore digeribilità, ma anche a prodotti con un bassissimo o inesistente contenuto di cereali, nemico spietato di chi soffre di celiachia. Anche una visita dal veterinario è ovviamente super consigliata!

Come riconoscere la qualità delle crocchette

Una volta aver individuato le “macroaree” all’interno delle quali rientrano le esigenze del vostro cane, focalizzatevi sul fattore qualità. Come abbiamo già detto, le crocchette per cani non sono tutte uguali, non solo dal punto di vista della tipologia di alimento scelto ma anche, e forse soprattutto, dalla qualità degli ingredienti contenuti al suo interno.

Come riconoscere allora la qualità delle crocchette? Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • Assicuratevi che siano ricche di carne o di pesce per garantire il giusto apporto proteico;
  • I cereali non devono essere presenti in quantità eccessiva e devono essere sottoposti a doppia cottura in modo da risultare facilmente digeribili;
  • Ogni ingrediente deve essere selezionato da filiera controllata e deve essere naturale, ovvero senza coloranti nè conservanti;
  • Controllate che le vostre crocchette siano un alimento completo, in modo che possano soddisfare totalmente il fabbisogno energetico del vostro cane senza bisogno di integrazioni;
  • Assicuratevi che ci siano tutte le vitamine e sali minerali necessari a mantenere il benessere del cane.

Volete essere certi che la pappa del vostro amico a 4 zampe rispetti tutto questo? Allora date un’occhiata alle crocchette Aldog®: sane, naturali ma soprattutto made in Italy.

Crocchette per cani di alta qualità Aldog®

La migliore formulazione delle crocchette per cani

Per concludere, ecco cosa non deve mancare nelle crocchette per essere considerate di alta qualità:

  • Prebiotici FOS e MOS per lo sviluppo delle difese naturali e per favorire l’equilibrio della flora intestinale tramite la produzione di feci solide e compatte;
  • Colina Cloruro per assimilare al meglio i grassi e prevenire problemi al fegato;
  • Omega 3 e Omega 6 per favorire lo sviluppo retinico e la vitalità del cane (soprattutto quando è cucciolo) e per rendere il pelo lucido e brillante;
  • Condroitina, Glucosamina e Metilsulfonilmetano per favorire lo sviluppo di articolazioni e cartilagini.

Vedrete che, dedicando la giusta attenzione a tutti questi fattori, magicamente le crocchette per cani non sembreranno più così numerose!