Con l’inserimento dell’obbligo dei microchip alcuni padroni hanno cominciato a non usare più le medagliette per cani: si tratta di un comportamento erroneo perché, a fronte di una spesa e un impegno davvero ridotti, le targhette sono un ottimo strumento per aumentare a dismisura la possibilità di ritrovare il vostro amico a quattro zampe in caso di smarrimento.
La legge fissa molto chiaramente i doveri e responsabilità dei padroni di animali domestici, ma fra questi non è più previsto l’obbligo di medaglietta in quanto è ritenuto sufficiente il microchip. Ci sono comunque tantissimi casi nei quali una medaglietta compilata con cura potrebbe evitarvi giorni e giorni di attesa e farvi ritrovare il vostro amato cucciolo: molte persone non sono a conoscenza del microchip o del tatuaggio e potrebbero cercare qualche tipo di targa sul collare del cane, meglio quindi provvedere.
Le medagliette per cani sono uno di quegli accessori che lasciano molto spazio alla fantasia e alle esigenze estetiche del padrone, sia perché non ci sono molte esigenze particolari da rispettare sia perché il cane in sé non è più o meno infastidito da particolari tipi di targhetta per collare, potete quindi scegliere le forme e i colori che più vi piacciono, tenendo ovviamente a mente che non bisogna impiegare materiali tossici o forme e dimensioni in grado di danneggiare il collo del vostro animale.
Come è intuitivo, sulle targhette per cani dovrete scrivere o far incidere da un lato il nome del vostro cane e dall’altro almeno il vostro numero di telefono e se possibile anche il vostro indirizzo completo, così che vi si possa contattare con facilità o, nel caso il cane si sia smarrito nelle vostre vicinanze, addirittura portarvi il cucciolo direttamente a casa. Scrivere il nome del cane può essere invece utile per permettere a chi trova l’animale di calmarlo un po’ pronunciando il suo nome
Potrete trovare tantissimi modelli di medagliette per cani sia nei negozi per animali che presso molti shop online e sono infinite le scelte per avere targhette personalizzate con incisioni, disegni, loghi e scritte varie, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Oltre ai vostri gusti estetici sarà però bene tenere sempre a mente un dato importante: il vostro cane correrà per i parchi, si infilerà nel fitto della vegetazione, cascherà dentro pozzanghere e laghetti, si rotolerà ovunque e giocherà con altri cani.
A prescindere quindi dai colori, è bene che le medagliette per cani siano molto, molto resistenti e che le scritte o incisioni possano reggere tutte queste situazioni.
Non c’è infine nemmeno bisogno di comprare una targhetta: con un minimo di pazienza e un po’ di abilità nel bricolage potrete realizzare splendide targhette per cani fai da te, totalmente personalizzate!