Lettiera per cani: come educare all’uso

Modello di lettiera per caniInsegnare ai nostri cani, piccoli o grandi che siano, l’uso di una lettiera da appartamento o da terrazzo può essere la soluzione ideale per alcuni casi problematici.
Nonostante la pratica migliore per il cane sia sempre quella di uscire da casa e farsi una salutare passeggiata intorno all’isolato o nel parchetto, ci sono comunque alcune situazioni nelle quali il nostro simpatico amico amico è costretto a saltare questa pratica quotidiana, fra periodi di malattia, mancanza di tempo, impegni fuori casa, vecchiaia del cane e altro ancora.

Addestrare un cane all’uso della lettiera non è impresa semplicissima ma nemmeno impossibile, in particolare se si ha un cucciolo e si comincia a educare il cane con rinforzi positivi quanto prima possibile: avremo quindi un pet che vorrà sì usare gli alberi del parco ma che saprà anche impiegare la lettiera per cani nei momenti di bisogno.

Esistono molti modelli di lettiera per cani in commercio e presso molti negozi per animali e shop online avrete l’imbarazzo della scelta di questi accessori: da quelle in cocco a quelle in erba sintetica, dai pannolini alle tavolette assorbenti fino ai modelli dotati di griglia e sono tutti più o meno funzionali, dipendono anche dalla taglia dell’animale e non è semplice indicare un modello chiaramente più adatto degli altri, persino dei fogli di giornale possono servire egregiamente all’uopo.

Bestseller No. 1
Sailnovo Lettiera per Cani, Toilette per Cani con Prato Sintetico, 63 x 50 cm, per Cani e Cuccioli, per Animali Domestici, per Cani di Piccola Taglia e Grande età
  • La toilette per cani aiuta te e il tuo cane qui: possono essere usati come cuscinetti di addestramento per...
  • Facile da pulire: basta pulire le tre parti con sapone e acqua calda solo per pochi giorni. Prato di erba...
  • Uso interno ed esterno: dimensioni circa 63x50x7 cm. Costruzione in ABS di alta qualità, robusta e...
  • Design a 3 strati: in questa lettiera per cani con erba di plastica c'è una griglia di plastica sopra il...
  • La migliore soluzione per gli animali domestici in caso di emergenza: toilette per cani rapidamente e...
Risparmi 11,86 EURBestseller No. 2
Croci Happy Nappy, Porta tappetino, 60 X 60 Cm
  • Porta tappetino
  • Happy nappy blocca il tappetino assorbente impedendo al cane di trascinarlo in giro.
  • Con gommini antiscivolo.
Bestseller No. 3
Dog Toilette Per Cani Lettiera Lavabile A 3 Strati Separati Per Bisogni Animali
  • Caratteristica: Multistrato.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 68 x 42 x 3 cm.
  • Peso: circa 1,4 kg.
  • L'estetica della lettiera può variare in base alla disponibilità di magazzino.

In redazione abbiamo un debole per la lettiera per cani a griglia perché allo stesso tempo è più igienica per il cucciolo, che non si sporca le zampe, ed è sicuramente le più facile da pulire e si può quindi ri-usare moltissime volte, con un notevole risparmio rispetto ad altre soluzioni a fronte di un costo di partenza molto modesto e consigliamo quindi questa tipologia a tutti gli amici di Pet Magazine.

Pur essendoci comunque un modello nettamente preferibile, le scelte sono tante e diventa cruciale il processo di addestramento del cane, addestramento che si suddivide in alcune fasi e che se svolto in maniera adeguata non dovrebbe occupare più di alcuni giorni, due o tre settimane al massimo. Non aspettatevi, ovviamente, che il vostro cane cominci a comportarsi come un gatto, ma con un minimo di impegno otterrete sicuramente qualche risultato.

La lettiera per cani funziona?

Facilitate prima di tutto l’accesso alla “zona bagno” del vostro amico: dovrà essere per lui ben chiaro lo scopo di quel luogo.
Non sgridare o impressionare il cucciolo ogni volta che non usa la lettiera: piuttosto impiegate trucchi quali bagnare della carta igienica nella sua urina e poi portarla sulla lettiera, o prelevare direttamente i bisogni (mentre lui non vede) e metterli nel luogo dove deve farli. È consigliabile pulire molto bene i bisogni fatti in giro, magari lasciando nella zona un repellente per cani o altri odori per lui fastidiosi.

Dopo i periodi di gioco e ogni volta dopo che il cane ha mangiato cercate di portarlo verso la lettiera, abituandolo a una sorta di ritmo e rituale.

Usate, come detto, i rinforzi positivi: se notate che il vostro cane ha fatto i suoi bisogni in modo corretto non risparmiate i complimenti e dategli magari anche qualche prelibatezza in premio.
Addestrare un cucciolo non è semplicissimo ma vi ripagherà dell’impegno, è un sistema che funziona sia con i maschi che con le femmine e a fine percorso conviverete ancora meglio con il vostro migliore amico, sapendo che lui vorrà sempre andare in giro per prati e boschetti ma che, se ci sarà l’emergenza, saprà anche come comportarsi al meglio al chiuso dell’appartamento.

Costruire una lettiera per cani o acquistarla?

Online trovate innumerevoli articoli e tutorial che spiegano come costruire una lettiera per cani, un piccolo lavoro di fai da te effettivamente non molto complicato. Nonostante creare una lettiera per cani non sia difficile, ci sentiamo in dovere di dirvi che non risparmierete affatto optando per il fai da te poiché non è detto che il vostro lavoro sia in grado di garantirvi la massima igiene possibile, quell’igiene che volete ottenere, e probabilmente finirete per acquistare comunque un prodotto in commercio.

Anziché chiedervi quindi come realizzare una lettiera per cani, chiedetevi piuttosto quale sia la lettiera migliore e quali siano le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Vedrete infatti che scegliendo una delle lettiere di alta qualità oggi disponibili in commercio, potrete scoprire una praticità davvero eccelsa e un’igiene elevatissima.

Andiamo insieme a scoprire allora quali sono queste importanti caratteristiche da prendere in considerazione.

Lettiera per cani con griglia

La lettiera per cani con griglia è un prodotto davvero molto pratico e igienico, proprio quello che ci vuole per il vostro amico a quattro zampe. Si tratta di una cassetta in plastica dotato di una griglia anch’essa in plastica. Il vostro amico a quattro zampe andrà sulla griglia a fare i suoi bisogni. La pipì andrà direttamente sul fondo della vasca: per eliminarla non dovrete far altro che togliere la griglia, svuotare la vasca e pulire con acqua e sapone o con un apposito detergente. La cacca invece resterà sulla griglia e risulterà quindi davvero molto semplice da eliminare. Ovviamente anche la griglia può facilmente essere pulita con acqua, sapone e detergenti.

Questa è una lettiera per cani in casa, perfetta quindi per i vostri ambienti interni, ma nulla vieta ovviamente di posizionarla anche sul balcone o in giardino, meglio però se al riparo dagli agenti atmosferici altrimenti, c’è il rischio che la vasca si riempia di acqua in caso di pioggia. La lettiera per cani da terrazzo o da giardino può essere in possesso anche di un eventuale tappo proprio per evitare questo inconveniente, ma si tratta di un dettaglio poco pratico perché sarete costretti a ricordarvi di aprirla ogni volta che il vostro cane ne avrà bisogno.

L’unico inconveniente della lettiera per cani con griglia è che necessita di essere pulita in modo molto frequente, altrimenti c’è il rischio che si possano venire a creare cattivi odori o con il cane possa pestare i suoi bisogni sporcando in giro. Per fortuna però che la pulizia, come abbiamo appena affermato è davvero molto semplice.

Bestseller No. 1

Lettiera erbosa per cani

La lettiera in erba per cani è un prodotto davvero molto particolare. Si tratta di un manto erboso, solitamente di forma quadrata oppure rettangolare, che può in alcuni modelli anche essere in possesso di una cornice esterna. Il cane farà i suoi bisogni direttamente sull’erba, proprio come farebbe in giardino. Sono disponibili sia versioni di lettiera per cani con erba sintetica che versioni di lettiera per cani con erba vera. Sicuramente l’erba sintetica è la scelta ideale nel caso in cui vogliate posizionare la lettiera direttamente in appartamento mentre il modello con erba vera può essere considerata una lettiera per cani da esterno, perfetta quindi in giardino e sul balcone.

La lettiera erbosa per cani, se tenuta in giardino è semplice da pulire. Potete infatti eliminare i bisogni solidi e utilizzare poi la sistola per pulire intensamente tutto il manto erboso, sia esso vero o sintetico. Capite bene però che non potrete condurre una pulizia di questo genere in casa. Questo significa non riuscire ad ottenere un’igiene intensa, comportando cattivi odori e il proliferare di batteri, ma è vero anche che oggi sono disponibili delle lettiere trattate con prodotti antiodori e antibatterici.

Vi ricordiamo che sono oggi disponibili in commercio lettiera in erba proveniente da agricoltura biologica, disposte in box in cartone e trattate con prodotti biologici. Scegliendo una lettiera di questa tipologia avrete fatto una scelta green amica dell’ambiente in cui viviamo e potrete essere sicuri di aver preservato la salute del vostro amico a quattro zampe al meglio.

Bestseller No. 1
GreenInBox XL - Lettiera in Vera Erba
  • NUOVO BOX MAGGIO 2019 - ANCORA PIU' RESISTENTE
  • vera erba da agricoltura sostenibile;
  • trattamento biologico per il controllo degli odori;
  • 100% atossica - certificazione alimentare del box;
  • Made in Italy.

Lettiera per cani con sabbia

Esiste infine una terza tipologia di lettiera per cani, quella con sabbia. Si tratta di una lettiera in tutto e per tutto uguale a quella utilizzata per i gatti: una vasca quindi in plastica al cui interno andrete ad inserire l’apposita sabbia.

Il problema della lettiera per cani con sabbia è che risulta difficile da pulire e che di frequente dovrete provvedere a cambiare del tutto la sabbia e a igienizzare la vaschetta in plastica.

Le misure

Dopo che avrete scelto il modello di lettiera che vi piace di più e che è in grado meglio degli altri di rispondere alle vostre specifiche esigenze, è molto importante che prendiate in considerazione le misure della lettiera. In questo modo eviterete di acquistare un prodotto troppo grande per lo spazio che avete a vostra disposizione.

Le misure della lettiera devono però anche essere scelte in base al vostro cane. Una lettiera per cani di piccola taglia è a sua volta di dimensioni piuttosto piccole, ma se avete un cane molto grande dovrete necessariamente optare per una lettiera più ampia, spaziosa e confortevole.

Tra le misure più diffuse per la lettiera igienica per cani dobbiamo ricordare:

  • lettiera per cani 60×60 di forma quadrata, perfetta per ottimizzare al meglio gli spazi e da posizionare anche negli angoli,
  • lettiera per cani 60×90 di forma rettangolare e leggermente più grande, pratica e confortevole per ogni tipo di cane.

Lettiera per cani maschi

Alcuni modelli di lettiera possono anche essere in possesso di una specie di torretta, ideale per i cani maschi. I cani maschi hanno così la possibilità di sfruttare la torretta alla stregua di un albero o di un palo, proprio come farebbero se si trovassero al parco o in strada. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma possiamo assicurarvi che invece può davvero fare la differenza.

Lettiera per cani: altri casi in cui risulta utile

Inizialmente abbiamo affermato che la lettiera per cani è molto utile nel caso in cui non possediate né un giardino né un balcone e non vogliate o non possiate portare a spasso i vostri cani ogni giorno, magari per i mille impegni di lavoro, o che siate impossibilitati a farlo a causa di condizioni climatiche avverse.

Si tratta di uno strumento adatto però, ci teniamo a sottolinearlo, anche in altre situazioni. La lettiera per cani è ad esempio davvero molto utile nel caso di cani in fasi di vaccinazione che per qualche giorno non possono uscire di casa, di cani malati, di cani con artrite che provano molto dolore ad andare a passeggio, di cani ormai anziani oppure di cani incontinenti.

Consigli per l’acquisto

Acquistare la vostra lettiera per cani nei negozi di animali significa scegliere un prodotto di alta qualità, ma i modelli disponibili in questi negozi non sono mai particolarmente numerosi, senza dimenticare poi che i prezzi possono essere davvero molto elevati. Meglio optare allora per il web, dove troverete sicuramente una scelta molto più vasta e prezzi concorrenziali.

La lettiera per cani su Amazon è una scelta eccellente proprio per la vasta gamma di prodotti disponibili, per i prezzi bassi e anche per l’alta qualità, senza dimenticare le offerte periodiche che permettono di risparmiare in modo ancora più intenso. Scegliere su Amazon risulta semplice grazie alle descrizioni dettagliate, alle domande che è possibile fare agli utenti che hanno già acquistato quel prodotto, alle recensioni presenti e anche ovviamente al servizio assistenza che risponde senza difficoltà ad ogni vostro dubbio. Nel caso in cui la lettiera che avete acquistato non sia conforme alle vostre aspettative, potete chiedere la sostituzione oppure un rimborso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli molto interessanti che possono essere acquistati online proprio su Amazon.

Bestseller No. 1
Sailnovo Lettiera per Cani, Toilette per Cani con Prato Sintetico, 63 x 50 cm, per Cani e Cuccioli, per Animali Domestici, per Cani di Piccola Taglia e Grande età
  • La toilette per cani aiuta te e il tuo cane qui: possono essere usati come cuscinetti di addestramento per...
  • Facile da pulire: basta pulire le tre parti con sapone e acqua calda solo per pochi giorni. Prato di erba...
  • Uso interno ed esterno: dimensioni circa 63x50x7 cm. Costruzione in ABS di alta qualità, robusta e...
  • Design a 3 strati: in questa lettiera per cani con erba di plastica c'è una griglia di plastica sopra il...
  • La migliore soluzione per gli animali domestici in caso di emergenza: toilette per cani rapidamente e...
Risparmi 11,86 EURBestseller No. 2
Croci Happy Nappy, Porta tappetino, 60 X 60 Cm
  • Porta tappetino
  • Happy nappy blocca il tappetino assorbente impedendo al cane di trascinarlo in giro.
  • Con gommini antiscivolo.

Lettiera in vera erba GreenInBox XL

Lettiera per cani in erba naturale proveniente da agricoltura biologica è la scelta ideale nel caso in cui desiderate offrire al vostro animale domestico il massimo comfort per i suoi bisogni e materiali che sono adatti per la sua salute e il suo benessere: al vostro cane infatti sembrerà davvero di essere in un prato! Il box contenitore è realizzato in cartone impermeabilizzato, in modo da risultare green al cento per cento ma anche molto pratico. Il box inoltre è atossico, tanto che possiede una certificazione alimentare, e anche per questo motivo risulta sicuro al cento per cento. Questa lettiera inoltre è stata trattata in modo da riuscire a controllare al meglio gli odori, con prodotti ovviamente anche in questo caso biologici al cento per cento. Si tratta, ci teniamo a sottolinearlo, di un prodotto Made in Italy.
Vai a Lettiera in vera erba GreenInBox XL

Dog Toilette per cani fino a 7 Kg di peso

La lettiera per cani in prato sintetico è di semplice manutenzione: risulta infatti davvero molto semplice da pulire. Dog Toilette è un tappeto in erba sintetica filtrante, pensato per per cani fino a 7 Kg di peso. Si tratta di una lettiera che è perfetta sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, uno strumento eccellente per aiutare il vostro animale domestico a non sporcare.
Vai a Dog Toilette per cani fino a 7 Kg di peso

Toilette per cani con tre strati

Questa lettiera è composta da tre strati: uno strato di erba sintetica in superficie, una grata e un contenitore. Si tratta di una lettiera davvero molto semplice da pulire con acqua e sapone che non comporta il formarsi di cattivi odori e che è perfetta sia per l’esterno che in casa. Si tratta inoltre di una lettiera di grandi dimensioni: 67 x 42 x 5 cm per il contenitore e 64 x 40 cm per il tappetino, che può quindi essere utilizzata senza alcuna difficoltà anche dai cani di taglia grande.
Vai a Toilette per cani con tre strati

Puppy training set

Questa è la lettiera perfetta per insegnare ai cuccioli a fare i loro bisogni sempre nello stesso luogo, evitando così di sporcare casa. Si tratta di un modello Made in Italy perfetto per gli ambienti interni di dimensioni 58,5x38,5 cm. Dispone anche di una torretta centrale, per i cani maschi.
Vai a Puppy training set