Gabbie per pappagalli: mai abbastanza grandi

un modello di gabbie per pappagalli di buona qualitàDiciamolo subito: per i pappagalli meglio avere gabbie grandi. Le misure da scegliere dipendono infatti non solo dalla grandezza del volatile che avete deciso di acquistare oppure dal numero di volatili,  ma anche dalla necessità degli uccelli di muoversi molto. Se avete scelto un pappagallo esotico di grandi dimensioni avrete bisogno di una grande gabbia ovviamente, così come se avete deciso di comprare tante coppie di pappagalli inseparabili, piccoli pappagalli che se numerosi però hanno bisogno di molto spazio. Una gabbia per pappagalli doppia, pensata per due pappagalli di piccole dimensioni, potrà invece essere anche più piccola.È evidente comunque che scegliendo una gabbia molto grande non sbaglierete mai.
I pappagalli hanno bisogno di molto moto, al punto che è raccomandabile lasciarli spesso liberi in ambiente protetto, e la sistemazione ideale sarebbe una voliera, se non potete disporre di una voliera o comunque di una stanza dedicata a loro, vi conviene acquistare gabbie per pappagalli molto spaziose.
Ci sono consigli diversi da dare a seconda delle specie, cercheremo qui di limitarci ad alcune indicazioni generali valide per tutti i pappagalli, da quelli cinerini agli inseparabili, dai pappagallini alle calopsite e così via.
Oltre alle dimensioni è importante scegliere gabbie per pappagalli quadrate o rettangolari perché i volatili, se spaventati o nervosi, amano rifugiarsi negli angoli e una gabbia circolare li confonderebbe.

Fondo per gabbie pappagalli

Il fondo delle gabbie per pappagalli è la parte che si sporca con maggiore semplicità, là dove i bisogni dei vostri amici pappagalli infatti si posano. Capite bene che pulirla in modo frequente e intenso è davvero necessario. Proprio per questo motivo vi consigliamo di scegliere solo gabbie che siano in possesso di un fondo rimovibile in modo semplice e che sia realizzato in un materiale come la plastica, che può essere lavato anche ad elevate temperature con acqua e saponi, persino con saponi piuttosto aggressivi, senza che possa in alcun modo rovinarsi.
Sul fondo della gabbia potrete porre o dei fogli di giornale o l’apposita sabbia, che in alcuni casi è preferibile perché i pappagalli andranno a beccarla, assumendo così importante sostanze e sali minerali in grado di aiutare la calcificazione delle ossa. Cambiate completamente sabbia e giornali ogni settimana o dieci giorni, avendo cura di disinfettare il fondo con amuchina.

Gabbie con ruote

Se avete intenzione di tenere la vostra gabbia fissa in un posto ben preciso della vostra casa o del vostro giardino, non avete certo bisogno delle ruote. Se invece volete che i pappagalli vi seguano durante i vostri spostamenti in casa, una gabbia per pappagalli con ruote vi sarà assolutamente indispensabile.
Ovviamente vi consigliamo di controllare che le ruote siano in possesso di un freno di sicurezza, per evitare che la gabbia possa muoversi in modo del tutto automatico magari a causa di un piccolo dislivello del terreno, andando a cadere o urtare.

Gabbie per pappagalli con piedistallo

I modelli di gabbie per pappagalli con supporto o con piedistallo vi permettono di mettere la gabbia piuttosto in alto, senza doverla necessariamente poggiare su un tavolo o su un mobile. Sono molto belle esteticamente, ideali per coloro che vogliono che la gabbia diventi parte integrante dell’ambiente dove viene posizionata.

Ti suggeriamo:

Gabbie con trespolo

Le migliori gabbie per pappagalli sono in possesso al loro interno di uno o più trespoli per garantire un punto di appoggio ai pappagalli, proprio come se si trattasse dei rami degli alberi dove in natura andrebbero a poggiarsi. I trespoli migliori sono quelli realizzati in legno, meglio se davvero molto resistenti perché i pappagalli con le loro forti zampe e le loro unghie possono con il passare del tempo graffiarli e arrivare persino a romperli.

Tetto apribile

La presenza di un tetto apribile, rende molto più semplice inserire il vostro pappagallo all’interno della gabbia o lasciare che voli libero nella stanza. Ovviamente il tetto apribile deve però essere in possesso di una sicura che permetta di evitare che il pappagallo possa uscire in modo del tutto autonomo. Deve inoltre trattarsi di un tetto abbastanza grande, che offra al pappagallo una via di uscita sicura al cento per cento.

Gabbie per pappagalli con divisorio

Potete acquistare gabbie in possesso di divisorio nel caso in cui abbiate coppie di pappagalli di specie diverse che non possono stare insieme o nel caso in cui vogliate dividere i maschi dalle femmine per poter gestire al meglio la procreazione.
In alternativa sono disponibili in commercio anche gabbie modulari per pappagalli, veri e propri moduli quindi indipendenti gli uni dagli altri che possono essere però agganciati tra loro in modo stabile al fine di dare vita ad una gabbia più grande con spazi separati.

I materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione delle gabbie sono tre: la plastica, il legno e il metallo. La plastica ha come lato positivo il fatto che può essere pulita in modo davvero intenso e che risulta leggera e resistente. L’estetica però non è mai delle migliori quando si parla di plastica e i pappagalli tendono a rosicchiarla; meglio allora scegliere delle gabbie di legn. Il legno infatti è un materiale bello, carico di calore e di fascino, che riesce a garantire un ambiente piacevole per i vostri pappagalli, ma anche per voi. Anche il metallo è una scelta ottimale, anch’esso piacevole dal punto di vista estetico e davvero molto resistente. Conviene che le sbarre siano orizzontali e in ottone o cromate, questo perché i pappagalli si arrampicano spesso e volentieri durante la giornata e le barre orizzontali gli facilitano questo esercizio.
Nel caso di gabbie per gli spazi outdoor, è molto importante accertarsi che i materiali siano stati appositamente trattati per riuscire a resistere ad ogni condizione atmosferica al meglio.

Mangiatoie e posizionamento delle gabbie

Nei negozi per animali c’é ampia scelta di modelli e soluzioni per beverini e mangiatoie, ricordatevi di cambiare spesso l’acqua e di comprare due mangiatoie distinte, una per il cibo secco e una per quello fresco, rimuovendo frutta e verdure fresche dopo poche ore per evitare che si formino muffe.
La gabbia del vostro amico pennuto è quasi pronta, dovete ora inserire una o due altalene e alcuni posatoi che possono tranquillamente essere realizzati con rami di vari tipi di albero e dimensioni variabili.

Rimane da scegliere la posizione: bisogna tenere la gabbia lontano dalla cucina (alcune esalazioni sono nocive ai volatili) e anche, meglio specificarlo, fuori dalla portata di altri animali domestici, evitare correnti d’aria e fonti di calore e non sistemarla in piena luce.
I pappagalli hanno bisogno di almeno un’ora di luce solare diretta al giorno per meglio fissare la vitamina D, ma sono anche dei gran dormiglioni e non gli serve una illuminazione continua.
Ultimo dettaglio: se possibile posizionate la gabbia in una stanza frequentata, per dar modo ai pappagalli di abituarsi sempre di più ai loro amici umani e cominciare a interagire con loro.

Gabbie per pappagalli a poco prezzo

Le gabbie per pappagalli possono essere acquistate nei negozi per animali dove però non troverete moltissimi modelli tra cui scegliere e dove soprattutto i prezzi non possono dirsi particolarmente concorrenziali. Per acquistare gabbie per pappagalli economiche nonostante l’alta qualità e per avere a disposizione una gamma davvero molto vasta di modelli tra cui scegliere, dovete fare a nostro avviso affidamento sul web, su Amazon in modo particolare.

Le gabbie per pappagalli su Amazon sono infatti di varie dimensioni e di ogni possibile modello disponibile e sono tutte di altissima qualità. I prezzi sono bassi e spesso le gabbie e le voliere per pappagalli sono anche in offerta, per un risparmio se possibile ancora più intenso.
Di seguito, ecco alcune brevi recensioni di modelli interessanti di gabbie che potete acquistare proprio su Amazon.

Voliera per pappagalli

La voliera per pappagalli BD004 in metallo è la soluzione ideale se siete alla ricerca di una gabbia che sia davvero molto spaziosa e che sia funzionale. La dimensione interna della gabbia è di 116 x 54 x 54 cm circa mentre la dimensione esterna è di circa 146 x 54 x 54 cm. I pappagalli possono muoversi in questo spazio con agilità e in piena libertà e i posatoi offrono loro l’appiglio ideale per i momenti di relax e di riposo. La gabbia dispone anche di un beverino in modo che i pappagalli possano bere ogni volta che ne hanno bisogno e di due mangiatoie. Le ruote della gabbia permettono di spostarla ogni volta che lo desiderate tra i vari ambienti della vostra casa. Sono ruote che possono anche essere bloccate in modo da evitare che la gabbia si muova accidentalmente e da facilitare ogni operazione che dobbiate compiere come, ad esempio, dare da mangiare e da bere ai pappagalli oppure pulire la gabbia. La pulizia è facilitata dalla presenza della vaschetta e della griglia estraibili. La gabbia dispone di due porte sulla parte anteriore di dimensioni piuttosto grandi e di una griglia di copertura che permette di ottenere il massimo dell’illuminazione naturale. La distanza tra le sbarre è molto piccola in modo da poter utilizzare questa gabbia anche con pappagalli di piccole dimensioni e persino con roditori.
Vai a Voliera per pappagalli

Gabbia Londra per uccelli

La gabbia Londra per uccelli è realizzata in metallo ed ha un design davvero molto innovativo che la rende perfetta per ogni ambiente, capace di armonizzarsi con ogni stile di arredamento. Grazie alla presenza di un supporto su ruote su cui la gabbia può essere appoggiata, è possibile spostarla facilmente da una stanza all’altra della casa. Sono molti gli accessori di cui questa gabbia dispone: mangiatoie infatti e posatoi. In questo modo si garantisce ai pappagalli il massimo comfort possibile. La gabbia dispone di un cassetto che permette di pulire il fondo della gabbia in modo davvero molto semplice evitando che i pappagalli possano fuggire e dispone di un manico in cima alla gabbia per facilitare ogni spostamento. Le dimensioni sono 56x37x128 cm.
Vai a Gabbia Londra per uccelli

Gabbia per uccelli TecTake

Questa gabbia per uccelli di forma quadrata è davvero ben realizzata. Dispone di un reparto per il mangime davvero molto ampio con un’asta che i pappagalli possono utilizzare come punto di appoggio, di aperture verticali di due diverse dimensioni che possono essere spostate, di aste di appoggio anch’esse rimovibili e spostabili a vostro piacimento e di una cassetta per la sabbia che offre igiene e che può essere pulita davvero facilmente. La voliera dispone anche di una rete sul fondo, in modo che durante le operazioni di pulizia sia impossibile che un pappagallo tenti la fuga. La gabbia dispone poi anche di abbeveratoio, ruote per rendere più semplice lo spostamento e un reticolo molto stretto in modo da poter dare dimora anche ai cuccioli. L’altezza è di 162 cm. Le misure esterne sono 130cm x 52cm x 52 cm.
Vai a Gabbia per uccelli TecTake