Crocchette per gatti: scegliamo insieme le migliori

Una ciotola piena di crocchette per gattiLe crocchette per gatti, o croccantini che dir si voglia, sono da sempre al centro di dibattiti e interrogativi e non è facile far chiarezza in materia. Ci sono parecchi siti e riviste che occasionalmente compilano un elenco di marche più o meno consigliabili a seconda della qualità del prodotto, ma per noi di Pet Magazine compilare l’elenco dei buoni e dei cattivi è un modo un po’ sbrigativo (seppur valido) per risolvere la faccenda, anche perché le varie ditte possono cambiare nel corso del tempo.

Meglio quindi avere un metodo piuttosto che una lista fissa, perché il metodo ci aiuterà per sempre nella scelta. Alcune indicazioni cambiano ovviamente a seconda dell’età e della salute del vostro micio ed esistono molti tipi di crocchette per gatti per varie situazioni, dai biscotti per gatti che hanno problemi alle vie urinarie a quelli adatti ai felini dal pelo lungo, dai croccantini per i gatti anziani ai prodotti per quelli sovrappeso e sedentari fino a quelli per mici anziani o, al contrario, cuccioli.

Qui di seguito vi daremo alcune indicazioni di carattere generale, riservandoci di pubblicare più avanti alcuni post più specializzati a seconda delle esigenze: per lo stesso motivo non ci occuperemo in questa sede delle differenze fra cibo secco e alimenti umidi, altro tema che affronteremo in seguito.

Ti suggeriamo:

La prima cosa da tenere a mente è che il gatto è sì onnivoro, ma le proteine della carne giocano un ruolo cruciale e non devono mancare mai. Le crocchette per gatti devono però contenere anche il giusto apporto di carboidrati, grassi, minerali e vitamine.
Il problema di una alimentazione “fatta in casa” è che, pur essendo realizzata spesso con alimenti di ottima qualità, raramente sarà equilibrata come riescono a esserlo i migliori prodotti industriali, e si rischia di privare il nostro amico a quattro zampe di elementi importanti oppure, al contrario, di somministrargli cibi nocivi.

Tanto per farvi alcuni esempi, i gatti svezzati non hanno più l’enzima in grado di far digerire il latte, e sarebbe quindi meglio non includerlo nella loro dieta, così come hanno parecchie difficoltà con l’amido; in più, non potendo calcolare con esattezza i quantitativi di certi minerali e vitamine si rischia il sovradosaggio, con gravi ricadute sulla salute.
Allo stesso modo, i gatti hanno bisogno di alcune sostanze (per esempio l’acido arachidonico o la taurina e l’arginina) che non sempre è facile inserire in cibi preparati in casa.
Certo, esistono in commercio degli integratori molto validi, ma in generale anche gli stessi veterinari consigliano di ricorrere alle crocchette per gatti e agli alimenti umidi in commercio presso i negozi per animali e gli shop online.

Occhio alla carne

Come capire, quindi, quali sono le migliori crocchette per gatti?
Il sistema migliore è quello di esaminare con cura la confezione e controllare la composizione.
I tre elementi principali dovrebbero essere distribuiti più o meno con queste percentuali: carne (proteine) intorno al 35-40%, grassi intorno al 15% (ma anche meno in caso di gatti sedentari che tendono a ingrassare, si può scendere fino all’8%), carboidrati sul 30% e infine le verdure/fibre.

La singola parola più importante è “carne”: dovete controllare che sia riportato quel termine e non “derivati della carne”. Questo perché i secondi possono voler dire di tutto e spesso comprendono ceneri dei peggiori scarti di alimentazione, unghie, zoccoli, nervi, pelle e ossa: tutti elementi dannosi per il nostro micio.

Questa è la principale differenza fra delle crocchette per gatti di qualità e quelle di marca scadente, e non è davvero aspetto da sottovalutare: per farvi meglio capire, dare al vostro felino delle crocchette per gatti di bassa qualità è come far mangiare continuamente una persona in un fast food, pranzo e cena, tutti i giorni dell’anno.

Purtroppo buona parte delle marche che si possono trovare nei supermercati sono effettivamente di basso livello e, oltre alle ceneri e a un basso contenuto di carne, spesso contengono anche molti addittivi chimici e appetizzanti, mentre quelle migliori, che si trovano nei negozi specializzati, sono meno economiche ma sicuramente da preferire.

Altro fattore che può essere importante, da un punto di vista etico, è il dato “cruelty free” che indica che quelle crocchette per gatti sono state preparate senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali: se amate il vostro gatto e in genere gli animali, ecco che diventa sicuramente preferibile servirsi presso ditte che non li torturano inutilmente.

Come abbiamo scritto a inizio articolo, è preferibile avere un metodo piuttosto che una lista, e visto che vi abbiamo fornito alcune indicazioni su come scegliere, ora possiamo anche menzionare alcune marche che, a nostro parere, sono preferibili ad altre, senza però compilare un elenco completo e dettagliato, spetterà a voi indagare più a fondo e trovare quindi i biscotti per gatti che più soddisfano le vostre esigenze e anche, perché no, incontrano i gusti del vostro micio.
Eccovi alcune marche che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, in ordine strettamente alfabetico e tutte cruelty free: Almo, Aniwell, BioMill, Burns, Forza10, Shesir, Trainer Feline e Yarrah.

Ultimo consiglio: i gatti non sono animali ben disposti ai cambiamenti, di ogni tipo, specie se improvvisi.
Se avete intenzione di modificare la loro alimentazione cambiando marca di croccantini dovrete attuare un cambiamento graduale, mischiando durante una settimana o due percentuali sempre maggiori delle nuove crocchette per gatti a quelle vecchie, fino alla sostituzione completa, di modo che il gatto non avverta il cambiamento brusco.

Tabella riassuntiva

Le migliori crocchette per gatto in offerta

Foto

Modello

Giudizio

Offerta migliore

Almo Nature Holistic Cat Pollo e Riso2 kg con pollo e riso, pensato per i gatti adulti
Almo Nature Holistic Cat Tacchino e Riso2 kg con tacchino e riso, pensato per i gatti adulti
Yarrah Crocchette al pollo28% di carne, 100% biologiche

Almo Nature Holistic Cat Pollo e Riso

Almo Nature è una delle marche più interessanti per tutti coloro che sono alla ricerca di un mangime secco per gatti che possa dirsi trasparente e chiaro al cento per cento. Sui prodotti Almo Nature infatti trovate un’etichetta davvero molto breve, senza giri di parole inutili, che vi mostra tutti gli ingredienti presenti, in modo semplice e comprensibile. Le crocchette per gatti Holistic sono un alimento completo che contiene sino al 26% di carne fresca, una percentuale questa, possiamo assicurarvelo, davvero eccellente per i vostri amici a quattro zampe. Le crocchette vengono conservate in modo naturale, senza utilizzare alcun tipo di sostanza che potrebbe compromettere la bontà dell’alimento e anche la sua genuinità. Non sono inoltre presenti neanche additivi o coloranti. Questo pacco da 2 kg con pollo e riso è pensato per i gatti adulti e offre loro una dieta bilanciata e davvero di alta qualità, un pacco convenienza che vi permette anche di risparmiare.
Vai a Almo Nature Holistic Cat Pollo e Riso

Almo Nature Holistic Cat Tacchino e Riso

Questa a base di tacchino e riso è una ricetta davvero eccellente per tutti i gatti adulti, gatti che riescono in questo modo a seguire un’alimentazione sana, bilanciata e perfetta per garantire loro vivacità e voglia di giocare per tutta la giornata. Almo Nature è per voi amanti dei gatti una garanzia di primissima qualità. Pensate infatti che in questi alimenti secchi sono presenti carne di prima scelta e fresche sino al 26%, conservate in modo del tutto naturale. Niente quindi conservanti artificiali a rendere il prodotto mediocre e neanche coloranti e additivi. Trovate inoltre tutti gli ingredienti scritti in modo chiaro e comprensibile sull’etichetta. Grazie a questo pacco da 2 kg avrete anche una buona scorta e riuscirete a risparmiare.
Vai a Almo Nature Holistic Cat Tacchino e Riso

Yarrah Crocchette al pollo

Le crocchette per gatti al gusto pollo Yarrah sono biologiche al 100%, un alimento quindi sano e genuino che inoltre permette di ottenere una completezza senza eguali e il giusto apporto di tutti gli elementi nutritivi di cui il vostro gatto ha bisogno per vivere al meglio. Si tratta di crocchette che presentano il 28% di carne, risultano facili da digerire, non creano alcuna reazione allergica e sono anche prive di grassi e davvero molto leggere.
Vai a Yarrah Crocchette al pollo