Giochi per gatti per un micio sempre in forma

modello di giochi per gatti a percorso con pallineI giochi per gatti ricoprono un ruolo molto importante nella vita del nostro felino. Così come per i cani, anche per i gatti il gioco è una attività molto importante che serve a tenersi in forma, socializzare, affinare le proprie capacità da cacciatore e altro ancora.
A differenza del cane però, il micio gioca molto di più da solo e si adatta ancora meglio a giochi per gatti realizzati col fai da te e, in mancanza d’altro, basterà il classico gomitolo di lana per far contento il nostro amico a quattro zampe.

Presso i negozi per animali e sui vari siti di vendita online troverete incredibili assortimenti di giochi per gatti e la scelta non è certo semplice: dai giochi intelligenti a quelli con luce led o laser, dai topi in tessuto ripieni di erba gatta ai percorsi con palline, le soluzioni sono davvero tante.

Chi è portato per il bricolage potrà sbizzarrirsi con tutta una serie di giochi fatti in casa e, al contrario che in altri campi, non esistono precise linee guida sulla scelta di un gioco per gatti, bisogna solo tenere conto di alcuni principi dettati dal buon senso.
Un gioco per animali non deve mai essere pericoloso: niente parti taglienti o corde lunghe e robuste, così come non sono idonei oggetti che si possono rompere facilmente o realizzati in materiali tossici.
Anche quando un gioco sembra sicuro bisogna comunque seguire dei comportamenti adatti: molti gatti amano alla follia inseguire il punto rosso del laser o della luce led ma il padrone dovrà fare bene attenzione a non puntarla mai negli occhi.

I gatti hanno diverse modalità di gioco che andrebbero sviluppate tutte: l’attività motoria vera e propria, oltre che con corse e inseguimenti, si può facilitare comprando un tiragraffi che funga anche da palestra per gatti, con più livelli e ripiani per permettere salti vari. Anche il laser, se usato con cura, può far correre parecchio i vostri amici.

Se avete un solo felino in casa e non può quindi socializzare con altri suoi simili, diventa ancora più importante passare un po’ di tempo quotidiano giocando con lui: ecco quindi che nastri, piume, bastoncini con dei ciuffi, piccoli topi di pezza e palle da lanciare diventano l’ideale per questi momenti. Non impiegate mai oggetti che possono essere ingoiati dall’animale domestico.

Vi lasciamo con dei dati che potranno esservi utile nella scelta delle forme e dei colori: i gatti distinguono bene le forme ma non considerano più di tanto i particolari, inutile quindi comprare dei giochini troppo decorati.
Per quanto riguarda i colori invece, tenete conto che il gatto riesce a percepire abbastanza bene il verde e il blu, forse anche il rosso, cercate quindi di orientarvi su questi colori al momento dell’acquisto o del bricolage.

Prodotto suggerito