Casetta per il gatto: come sceglierla

casette per gattiI gatti sono animali adorabili, che adorano la libertà ma che al contempo dormono moltissimo, anche 14 ore al giorno. Le casette per gatti possono quindi diventare il loro rifugio, una base da interno o esterno dedicata alle loro esigenze e al loro benessere. Per loro natura i gatti amano dormire in posti riparati, anche dentro alle scatole, quindi le casette per gatti creano un ambiente confortevole e da loro percepito come sicuro. Non stupisce comprendere che questi elementi siano molto ricercati da chi adora i gatti, perché si tratta di piccole casette che possono essere inserite in casa o anche all’esterno, a seconda della loro composizione e dei materiali impiegati per realizzarli.

Casette per gatti: caratteristiche

Le casette per gatti sono delle vere e proprie casette in miniatura, che possono essere realizzate in legno, in metallo, in materiali plastico o in commistioni di basi materiche. Tutto dipende dall’uso, perché se la casetta viene alloggiata all’interno può essere realizzata con materiali che non temono gli agenti atmosferici come il gelo, la pioggia o il sole. Se le casette per gatti vengono posizionate nel terrazzo o nel giardino è invece ideale scegliere delle versioni resistenti alle intemperie, magari realizzate in plastiche robuste perché sono impermeabili, non si ossidano e resistono per bene al gelo.
Le casette per gatti possono essere impiegate anche per i cani di piccola taglia, perché vantano delle dimensioni piccine. L’interno e l’esterno possono essere solitamente lavati e igienizzati con specifici prodotti e questi sistemi possono essere montati facilmente, spesso senza impiegare trapani o cacciaviti, ma con sole soluzioni di incastro dei singoli elementi.
Dal punto di vita estetico, le casette per gatti possono assumere diverse forme, ricordare delle vere e proprie casette oppure rimandare a forme spiritose divertenti. In fase di scelta è importante affidarsi ad elementi di elevata qualità, che sappiano proteggere per bene gli animali dalla pioggia e dal freddo, ma anche dal sole cocente. Le plastiche devono essere atossiche e riciclate, mentre lo spazio interno deve essere facilmente accessibile dagli animali e dalle persone per procedere con le operazioni di pulizia.

Casette per gatti e tiragraffi

Le casette per gatti possono essere posizionate all’interno di strutture tiragraffi. Si tratta di veri e propri ‘parchi giochi’ per i gattini, che grazie alle strutture ad albero possono arrampicarsi, giocare con amache e scalette, quindi ritirarsi nelle casette che compongono la struttura. Questa tipologia di casette per gatti è adatta a chi non dispone di spazio esterno per gli animali e a chi ha cuccioli in casa, che grazie ai tiragraffi possono farsi le unghiette in santa pace, sena rovinare i divani o le gambe dei tavoli e delle sedie. Vediamo alcuni esempi di casette per gatti classiche e con tiragraffi, per comprendere al meglio le loro caratteristiche e scoprire il range di prezzi proposti dal mercato.

I migliori della categoria

Prodotto suggerito n° 1
Casetta per gatti da giardino

Prodotto suggerito n° 2
Casetta per gatti mini

Casetta per gatti da giardino

Una collezione di cucce per gatti adatta all’esterno, perché realizzata in plastiche robuste e riciclate. Le casette per gatti della linea hanno una base color nocciola e un tetto color marrone cioccolato. Si tratta di una casetta carina e accogliente con il fondo drenante e realizzato in plastica resistente agli oli e ai solventi, molto facile e pratica da pulire. La plastica è di ottima qualità e risponde alla normativa REACH, non assorbe odori ne trattiene l’umidità, per garantire il top del benessere ai gatti.

Casetta per gatti mini

Una casetta per gatti piccola e simpatica, disponibile nei colori crema e arancione. Si tratta di un elemento dalle misure congrue, perché quelle esterne con tetto frontale sono di “L” 60 x “P” 50 x “H” 41 cm e l’ingresso misura “H” 24 cm x “L” centrale 16 cm. I ‘muri’ della casetta sono spessi 1 cm e il sistema è realizzato in plastica completamente atossica, resistente agli urti e ai raggi UV, quindi adatta a un impiego in posizione esterna.

Keope taglia XL, casetta indoor in legno

Una struttura adatta per l’interno, una collezione di casette per gatti davvero adorabile e ricca di innato design. Si tratta di un sistema realizzato in legno artigianalmente, che mostra un’altezza di cm 38, una larghezza di cm. 57 e uno di spessore cm. 38. interessante la porticina applicata, che regala design e stile alla casetta e che è fissa e alta 24 cm e larga 20 cm. La casetta è montata e le pareti possono essere impiegate come tiragraffi naturali. Il sistema si presenta facile da pulire, amico dell’ambiente e solido, adatto al riposo dei gatti in ogni angolo della casa. La collezione di casette per gatti in legno è proposta al costo di 109.90 euro.

Happypet Tiragraffi Albero 130 x 65 x 45 cm Grigio

Le casette per gatti possono fare parte dei tiragraffi, elementi adorati dai gatti che possono impiegarli per giocare e per farsi le unghie in santa pace. Si tratta di elementi molto intelligenti, come questa proposta che si compone di un tiragraffi medio-grande dalla dimensione totale di circa 130 x 65 x 45 cm. Le colonne del tiragraffi sono avvolte da resistente corda realizzata in sisal naturale e vantano un diametro di 8 cm con spessore della corda di 4 mm. Ideale per recepire i graffi degli amici gatti, la struttura si basa su un supporto di circa 55 x 35 cm e annovera un’adorabile cuccetta dal diametro di circa 30 cm. Nella sezione superiore si trova la prima comoda casetta per gatti che misura circa 35 x 35 x 30 cm e in basso si trova una casetta inferiore, anch’essa accogliente, dalle misure circa 36 x 26 x 26 cm. Un vero e proprio luna park per gatti, accessoriato con scaletta, amaca e tanti topolini.