Come scegliere il nostro futuro cane

Sleeping newborn Chihuahua puppyAnche in Italia da molti anni avere un cane è una buona abitudine, cui molte famiglie si prestano di buon grado. Tra i cani presenti in commercio non tutti mostrano le medesime caratteristiche, che riguardano il carattere, lo stile di vita, le cure necessarie quotidianamente. Per poter avere un rapporto positivo con il cane, per noi e per lui, è importante, ove possibile scegliere la razza giusta, quella adatta alle nostre esigenze.

I cani e i bambini

Molto spesso il primo cucciolo entra in casa per far piacere ai bambini. Non tutti i cani sono però adatti a crescere insieme a nostro figlio. In linea generale chi ha bambini piccoli tende a prediligere cani non troppo grandi, che non possano fare male al bimbo mentre si muovono o giocano. In effetti però ci sono diversi cani in grado di rapportarsi in modo corretto anche con un cucciolo umano, con cui giocheranno per tutta la loro vita. Aa esempio il Pastore Scozzese è un cane perfetto per chi ha figli, anche se di taglia media; lo stesso dicasi per il bull dog, il terranova o il labrador. Tutti animali cui piace giocare, che sicuramente si affezioneranno a vostro figlio.

Il cane da appartamento

Non tutti possiamo permetterci un giardino o un ampio terrazzo. Per questo motivo il nostro amico a 4 zampe sarà relegato in appartamento per tutte le ore in cui siamo al lavoro, potendo uscire a correre solo quando lo portiamo all’aperto, a volte non per lunghi periodi tutti i giorni. Chi ha queste esigenze dovrebbe evitare i cani medio grandi, che amano correre, giocare e muoversi molto. Questo perché con il passare degli anni il loro sistema muscolo scheletrico risentirà dello scarso movimento e potrebbe farlo anche il loro carattere. Un cane stressato tende ad abbaiare spesso, a fare disastri quando non ci siamo, a diventare nervoso. Meglio quindi evitare il chou chou o il setter irlandese, preferendo un chihuahua, un barboncino o uno shitzu.

Cani per chi ama l’aria aperta

Buona parte dei cani di razza prediligono la vita all’aria aperta. Non per tutto il giorno, ma almeno per una bella corsa ogni sera, o ogni mattina. È questo il caso di tantissime razze, dal chou chou al pastore tedesco, dal dalmata fino a tutte le razze di cani da caccia. Se amate andare in montagna, correre, passeggiare nella natura, scegliete un cane snello e atletico, che ami accompagnarvi in tutte le vostre avventure. La vita in giardino, in montagna, in campagna, gioverà sia a voi, sia a lui.

I meticci

Purtroppo sono ancora tanti i meticci che vengono abbandonati, ne sanno qualcosa gli operatori che operano nei canili distribuiti sul territorio. Se non si vogliono spendere soldi per acquistare un cane di razza e si preferiscono le sorprese che la natura ci dona si può anche decidere di salvare un cane meticcio dalla triste vita in gabbia. Il personale del canile ci suggerirà il cane più adatto secondo le nostre esigenze, perché anche i meticci non sono tutti uguali.