Le prime cose da comprare quando si prende un cane

cuccia-caniCi siamo: hai adottato il tuo primo cane, acquistandolo, ricevendolo in regalo o meglio salvandolo da un canile e dandogli una nuova casa accogliente.
La tua vita da oggi cambierà, migliorerà tanto e dovrai prendere nuove abitudini, trovare un compromesso tra le tue esigenze e quelle dell’animale che hai scelto di portare in casa.
Ma quali sono le cose che devi assolutamente procurarti prima o contestualmente all’arrivo del cucciolo (ma anche nel caso in cui tu scelga di prendere un cane adulto)?
Ecco alcune cose che sicuramente dovrai comprare e dei consigli per sceglierle correttamente: puoi decidere se recarti in un negozio specializzato oppure fare un’ordine online in uno dei tanti shop su internet, come ad esempio Amazon.

Ciotole

Di certo ti serviranno due ciotole: una per l’acqua ed una per il cibo per il tuo cane. Scegline di buona qualità, preferibilmente in acciaio inossidabile: questo materiale da maggiori garanzie in termini di igiene.
Un consiglio importante: se il tuo cane ha le orecchie lunghe, fai attenzione a non comprare ciotole troppo larghe: il rischio è di ritrovarlo con le orecchie zuppe ogni volta che si disseta.

Collare/pettorina e guinzaglio

Per andare a passeggio servirà di certo l’attrezzatura adeguata: un bel guinzaglio resistente ed un collare o pettorina.
Oggi la maggior parte di educatori, veterinari e semplici proprietari con esperienza, consigliano di preferire la pettorina al collare: è un accessorio più resistente e molto più comodo per il cane.
Evita il guinzaglio estensibile: solitamente non sono molto affidabili, a tantissime persone si sono rotti durante le passeggiate.

Spazzola per il pelo

Spazzolare il cane una o due volte a settimana è davvero molto importante per diversi motivi, di conseguenza è bene dotarsi di una spazzola comoda e funzionale.
Innanzitutto spazzolando il cane si tiene in ordine il pelo, eliminando quello morto e distaccato, e si evita la formazione di nodi, molto antipatici da eliminare.
Inoltre un cane spazzolato regolarmente non ti aiuterà a tenere la casa pulita: in caso contrario ritroverai peli ovunque, anche se il tuo cane è a pelo raso.

Cuccia o cuscino

Il tuo cane avrà certamente bisogno di uno spazio suo dove dormire e riposare in tranquillità: scegli una cuccia o un cuscino comodo ed abbastanza grande.
Anche se decidi di far dormire il cane con te, per lui è ugualmente fondamentale avere un posto dove andare quando gli pare, che sia soltanto di sua pertinenza.

Crocchette

Chiaramente dovrai comprare il cibo per il tuo animale. La cosa migliore che puoi fare per non sbagliare è consultarti con il tuo veterinario per scegliere la tipologia migliore e successivamente acquistarla.
In commercio ci sono tantissimi tipi di crocchette per cani: cerca di leggere l’etichetta e scegliere quelle con ingredienti sani.

Ti suggeriamo:

Altri accessori indispensabili

Ecco altri accessori che ti torneranno utili o che sono proprio indispensabili dal momento in cui porti un cane in casa:

  • Giocattoli: per un cane anche un bastoncino o una pezza vecchia possono essere ottimi giocattoli, tuttavia comprarne almeno uno quando lo prendi è un’ottima idea.
  • Medaglietta con nome e tuo numero di telefono: speriamo che il cane non ti scappi mai, ma se dovesse succedere, la medaglietta consente a chi lo dovesse trovare di contattarti immediatamente, senza la necessità di dover leggere il microchip e dunque di recarsi da un veterinario.
  • Portasacchetti e sacchetti per i bisogni: dovere di ogni padrone, raccogliere i bisogni del proprio cane durante la passeggiata. I portasacchetti sono molto comodi e costano poco!

Per il resto, il tuo veterinario saprà certamente aiutarti a capire eventuali esigenze specifiche, quelle che abbiamo visto in questo articolo sono le cose che servono davvero a tutti coloro che adottano un cane. A proposito, ecco un altro buon consiglio: se sei alle prime armi con i cani e vuoi saperne di più, troverai utile la sezione “primo cane” su ZampeFelici.it!