Altalena per cani: un simpatico gioco per il tuo amico a quattro zampe

cani-altalena-bascula-agilityChi ha un cane sa perfettamente quanto possa essere importante farlo giocare e divertire. In questo modo si riesce infatti a rafforzare il rapporto con il padrone e, nel contempo, a fornirgli benefici dal punto di vista fisico.

Giocando infatti il cane può risolvere anche dei piccoli problemi di peso e farlo imparando cose nuove ed entrando sempre più in confidenza con l’amico bipede. Tra i giochi per cani più divertenti è possibile citare l’altalena.

Chi acquista un’altalena per cani – nota anche con il nome di bascula – lo fa consapevole di prendere un gioco senza dubbio simpatico, ma che ha bisogno dell’attenzione a specifici punti. Quali di preciso? Prima di tutto allo spazio esterno che si ha a disposizione.

La bascula per cani è un gioco da giardino, dedicato a chi ha un giardino abbastanza grande. Utilizzare l’altalena per cani in spazi troppo piccoli significa rischiare che l’amico quattro zampe non si diverta e, in alcuni casi, di danneggiare parti esterne dell’abitazione, per esempio le finestre.

Così come si fa per un’altalena da giardino per adulti primo aspetto da considerare prima di acquistare un’altalena per cani è quindi la mera questione spaziale. A cosa fare attenzione poi? Alla portata dal punto di vista del peso. Le bascule per cani sono infatti progettate ad hoc per sopportare un determinato peso. Mettere in secondo piano questo aspetto significa rischiare che il cane si faccia male.

Altra cosa importante è l’impermeabilizzazione. Le altalene per cani sono caratterizzate da una superficie impermeabilizzata di base, ma è comunque bene pulirla periodicamente.

A questo punto è opportuno parlare dell’addestramento. L’altalena fa parte degli attrezzi di agility e deve essere approcciata dopo aver introdotto il cane a una piccola sessione di riscaldamento. Gli esperti di educazione canina e di agility consigliano di non utilizzarla quando il cane è a stomaco pieno e, se è cucciolo, di introdurla solo dopo aver consultato il veterinario.

Un altro aspetto da non trascurare riguarda i premi. Se il cane al guinzaglio segue il percorso della bascula è fondamentale gratificarlo e, piano piano, abituarlo a proseguire da solo senza spaventarsi. In queste fasi iniziali è consigliabile farsi aiutare da un’altra persona, pronta a gestire la bascula e a tenerla ferma se il cane palesa segni di spavento.

Ultimo ma non meno importante consiglio: rispettate sempre i suoi ritmi e le sue capacità fisiche. L’agility con l’altalena per cani deve essere sinonimo di divertimento e mai di esasperazione!

I migliori della categoria

Prodotto suggerito n° 1
Pawhut - Altalena Basculante