Almo Nature: la qualità e la serietà si dimostrano anche con l’amore per gli animali

almo-natureQui a Petmagazine vi abbiamo già parlato in precedenza di Almo Nature, soffermandoci sull’ottima qualità dei suoi prodotti alimentari per cani, e in particolare delle crocchette Alternative; ma quel che ci spinge a valutare più o meno positivamente una azienda che si occupa dei nostri amatissimi cuccioli non è mai la sola composizione del cibo in vendita, pur importantissima.

Occuparsi di cibo per animali non è un “lavoro” come tanti altri: implica responsabilità precise e necessita di una grande attenzione verso l’etica. L’impegno di una ditta seria e affidabile non inizia con la confezione delle crocchette o del cibo umido e non termina quando questi finiscono sugli scaffali di un negozio.

Tutti noi, è ovvio, lavoriamo per guadagnare, ma se nel contempo riusciamo a farlo in modo morale e responsabile, con attenzione agli animali bisognosi di aiuto e avviando una serie di attività benefiche e spesso caritatevoli, è chiaro segno che alla serietà del lavoro si aggiunge un chiaro e spontaneo amore verso i quattro zampe.

E molte sono le iniziative caritatevoli che ogni anno Almo Nature riserva ai cuccioli più bisognosi e, in generale, all’equilibrio ecologico del pianeta: sono elementi che ai nostri occhi la differenziano da tanti altri competitor che troppo spesso paiono interessati esclusivamente al massimo guadagno possibile.

Andiamo a guardare più da vicino alcuni di questi preziosi progetti Almo Nature, chiamati Almore.

Love-Food

Si tratta della riserva alimentare che Almo Nature regala, a livello europeo, a gatti e cani che purtroppo vivono in situazioni di emergenza.

Milioni di pasti consegnati ogni anno a quattro zampe che purtroppo non sono fortunati come quelli che vivono con noi e ne beneficiano rifugi, canili, gattili e strutture simili, così come famiglie in difficoltà che non vogliono comunque rinunciare a far star bene quello che, a tutti gli effetti, è un membro della loro casa.

Anche solo in questi ultimi mesi estivi Almo Nature ha provveduto a donare centinaia di migliaia di pasti in varie regioni italiane, tonnellate di cibo che hanno aiutato animali in tutto il nostro Paese.
Potrete trovare maggiori informazioni sull’iniziativa consultando la pagina Almo Nature Love-Food.

Biodiversity

Dopo decenni di difficoltà il lupo è ormai tornato stabilmente a vivere in alcuni territori italiani e, accanto alla soddisfazione di tutte le persone che si occupano di ecologia e biodiversità, c’è la comprensibile preoccupazione degli allevatori, che vedono sempre più minacciati i loro greggi, fonte di sostegno economico e preziosa risorsa italiana.

La reazione degli allevatori e cacciatori tende però a essere errata e sono molti i lupi che finiscono in trappole o vengono uccisi.

Almo Nature aiuta da tempo a far capire che esiste un altro sistema per proteggere i propri animali senza danneggiarne altri, ed è un sistema che è stato praticato da centinaia di anni e solo recentemente è stato dimenticato, ovvero l’utilizzo di cani da guardiania e cani pastore.

Ben più efficaci di fucili e tagliole, queste razze di cani riescono a proteggere il gregge senza uccidere il lupo, rafforzando così la biodiversità del nostro ambiente.

Almo Nature è in prima linea anche su questo fronte, per avere maggiori informazioni potete visitare la pagina Biodiversity riguardante le varie iniziative promosse sul territorio.

Civica – Dog Blood Donors

Quando avvengono incidenti, o in caso di particolari patologie e interventi, non siamo solo noi umani ad avere bisogno di sangue. DbD – Dog blood Donors è una banca dati riguardante i cani donatori di sangue ed è finanziata da Almo Nature tramite un fondo solidale permanente, Almore Fund.

L’ottima iniziativa, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, attua un censimento gratuito di tutti i cani, senza chiedere alcun contributo né ai proprietari né ai veterinari che effettuano l’esame.

L’iniziativa permette di ottenere due grandi risultati: da un lato si conosce immediatamente il gruppo sanguigno di cui ha bisogno il cane ferito o ammalato e dall’altro si identifica rapidamente il quattro zampe più vicino e disponibile a effettuare la donazione.

Anche in questo caso, per maggiori dati sull’iniziativa potete consultare la pagina Almo Nature Civica DbD.

Non incidiamo sulla nostra società solo attraverso il voto, sono importanti anche i nostri consumi, quel che compriamo e quel che non compriamo. Almo Nature, oltre a fornire cibo di ottima qualità, riesce a essere attiva e finanziare iniziative di questo tipo: pensateci la prossima volta che sceglierete le crocchette per il vostro pelosone, potete fare la differenza.