I vestiti per cani sono davvero utili?

modello di vestiti per cani con cappuccioQuando si parla di vestiti per cani sono ancora molte le persone a ritenerli del tutto inutili e frutto esclusivo dei capricci dei padroni.
Si tratta di pregiudizi difficili da cancellare: i vestiti per cani, con particolare riguardo a quelli di piccola taglia, non svolgono soltanto funzione estetica ma sono utili quando non indispensabili in certe situazioni.
Molti cani patiscono le temperature basse e, ancora di più, gli sbalzi termici: il passaggio dal caldo dell’appartamento al freddo del parco può portare a raffreddori e in certe situazioni anche patologie più gravi, l’abbigliamento per cani diventa molto importante e, fra l’altro, terrà anche più pulito il vostro animale.
Come in tutte le situazioni, occorre un minimo di buon senso per valutare cosa far indossare al proprio cane: se vivete in una città che ha temperature sopportabili anche in inverno e avete un cane di grande taglia a pelo lungo, magari di una razza abituata a un clima rigido, è intuitivo che il vostro amico a quattro zampe non avrà bisogno di cappottini per cani, ma qualche tipo di copertura è consigliabile per moltissime razze, specie per quelle di piccola taglia e/o a pelo corto.

Se durante la bella stagione c’è meno bisogno di questi accorgimenti (ma esistono vestiti estivi in cotone e altri tessuti leggeri) è in inverno che dobbiamo stare più attenti a colpi d’aria e sbalzi di temperatura, ricordandoci anche di far indossare un indumento impermeabile al nostro animale in caso di passeggiata sotto la pioggia.
I vestiti per cani invernali ideali sono quelli che prevedono qualche tipo di imbottitura in lana o altro tessuto pesante che può essere tolta a seconda del bisogno: avrete così due vestitini per cani diversi a seconda delle esigenze e delle temperature.
Non sentitevi in imbarazzo a vestire il vostro cane, è ben più importante la sua salute rispetto a quello che può pensare un passante, e già che ci siete, una volta certi della qualità dei tessuti, potrete anche sfogare un po’ la vostra fantasia scegliendo i modelli e colori che più vi piacciono e più sembrano adatti al vostro cucciolo.
Oltre alla qualità dei materiali l’altro obbligo fondamentale da rispettare è quello di prendere con cura le misure: non sempre vi sarà possibile provare il vestito prima dell’acquisto, meglio quindi avere sempre a disposizione la taglia precisa dell’animale domestico.
Sono importanti tre misure: circonferenza del collo, circonferenza del torace e lunghezza, si possono prendere tutte con un normale metro da sarta e mentre la lunghezza è la meno importante con le altre due dovrete essere abbastanza precisi, ricordandovi poi di aggiungere qualche centimetro di margine per far sentire più comodo il vostro amico a quattro zampe!

Ti suggeriamo:

Cappottini per cani in lana

I cappottini per cani in lana, spesso realizzati all’uncinetto o a maglia, sono la scelta ideale per le giornate invernali in cui il sole splende in alto nel cielo. I vostri amici a quattro zampe infatti in queste giornate non hanno bisogno di una protezione dall’acqua, dall’umidità o dal vento, ma hanno sicuramente bisogno di sentire il loro corpo al caldo, soprattutto se siete soliti portarli fuori casa al mattino presto oppure la sera verso l’ora del tramonto.
I cappottini per cani a maglia e i cappottini per cani all’uncinetto possono ovviamente anche essere realizzati a casa direttamente da voi se ferri e uncinetto sono la vostra passione, ma a dire la verità noi vi consigliamo caldamente di scegliere quelli già presenti in commercio delle migliori marche per animali che sono sicuramente realizzati in modo più professionale, pensando al massimo benessere possibile per i vostri animali domestici. Non sempre è però facile trovare ampia scelta, specie nelle piccole città, ed è quindi consigliabile consultare anche gli shop online, che hanno in questo caso un assortimento più ricco, che prevede anche i vestiti per cani da matrimonio e da cerimonia, vestiti per cani firmati e di lusso, tute, pigiamini e altre soluzioni quali cappellini o addirittura delle scarpine.

Vestitini per cani impermeabili

I cappottini per cani impermeabili sono invece pensati per garantire una protezione eccellente per i vostri amici a quattro zampe durante le giornate piovose e umide. Eviterete in questo modo che il pelo del vostro cane si bagni in modo eccessivo, comportando raffreddori o altri malanni di stagione. Non solo, i cappottini impermeabili offrono anche un’eccellente protezione contro il vento. Molti sono infine in possesso persino di un rivestimento interno in pile: i cappottini per cani in pile di questa tipologia sono la scelta ideale per garantire durante le giornate invernali piovose e ventose anche un calore intenso.
Molti modelli sono in possesso anche di un pratico cappuccio. I cappottini con cappuccio sono indicati soprattutto nel caso di giornate in cui la pioggia cade in modo davvero molto copioso o in cui il vento è insopportabile persino per gli esseri umani, una protezione in più che, credeteci, i vostri amici a quattro zampe apprezzeranno davvero molto. Vi consigliamo caldamente di scegliere, se possibile, un modello con cappuccio staccabile. In questo modo potrete staccarlo quando non necessario, evitando che dia fastidio al vostro cane.
I cappottini per cani hanno un altro asso nella manica, sono perfetti infatti anche per evitare che il pelo del vostro amico a quattro zampe si sporchi in modo eccessivo. Le pozzanghere e il fango presenti nelle giornate di pioggia infatti possono sporcare il pelo e rendervi difficile quindi il ritorno a casa, un ritorno di certo non rilassante in quanto dovrete provvedere a pulire il vostro animale domestico. Con l’utilizzo di un cappottino impermeabile invece potrete rilassarvi: vi basterà pulire le zampe del vostro cane per farlo entrare nuovamente in casa.

Come scegliere il modello di cappottino

Il modelli di cappottino per cani deve essere scelto, come abbiamo appena dimostrato, in base alle giornate invernali in cui siete soliti uscire, ma è molto importante anche prendere in considerazione l’età del vostro cane e le attività che con lui siete soliti fare.
Dovete considerare che i cappottini per cani cuccioli devono essere sicuramente molto più caldi rispetto a quelli per i cani adulti. Questo perché i cuccioli hanno bisogno di calore e coccole. Provano inoltre freddo più facilmente perché si stancano e spesso preferiscono andare in collo al loro padrone piuttosto che camminare. I cani adulti, ma ancora piuttosto giovani, hanno bisogno di meno calore anche perché sono molto attivi e corrono in modo davvero veloce e allegro. Ovviamente se si tratta di cappottini per cani da caccia o se con i vostri cani siete soliti andare a fare jogging, il calore dovrà essere ancora meno intenso. I cani anziani invece, proprio come i cuccioli, hanno bisogno di un calore particolarmente elevato.

Dovrete infine anche prendere in considerazione la taglia del vostro cane. I cappottini per cani di piccola taglia si trovano molto più facilmente di quelli di grossa taglia e sono disponibili sicuramente in una gamma molto più vasta di modelli. Questo perché i cani piccoli hanno molto più bisogno di protezione dei cani grandi. Nonostante questo, il mercato dei cappotti per cani sta crescendo davvero molto e non avrete problemi a vestire al meglio anche i cani più grandi, possiamo assicurarvelo. Però dovete necessariamente leggere con attenzione la taglia e a quali misure corrisponde e misurare il vostro cane prima di procedere all’acquisto, altrimenti non riuscirete a garantirgli la giusta protezione.

Cappottini per cani on line

Potete effettuare questo acquisto nei negozi di animali dove però i modelli disponibili sono poco numerosi e i prezzi elevati. Per scovare vestiti per cani a poco prezzo e di alta qualità potete scegliere il web. I migliori cappottini per cani in vendita online li trovate su Amazon che vi permette di navigare in un catalogo di prodotti davvero molto vasto in modo da scovare il modello perfetto per le vostre specifiche esigenze

Vi ricordiamo che i cappottini per cani su Amazon vi permettono di accedere ad un eccellente servizio clienti in modo da fugare ogni vostro dubbio prima dell’acquisto e in modo da ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso dei soldi in caso di problemi. Vi ricordiamo inoltre che su Amazon molti modelli di cappottini per cani in offerta hanno prezzi davvero da saldo.

Ti suggeriamo:

Abbigliamento per cani: alla scoperta dei vestiti

Oltre ai cappotti per cani di cui vi abbiamo sopra parlato, sono oggi disponibili in commercio anche molti capi di abbigliamento per cani. I vestiti per cani sono la scelta ideale soprattutto per i cani di piccola taglia, da indossare durante le giornate invernali più fredde in cui però non piove e non tira vento, da indossare anche nei locali interni, da indossare persino in estate nel caso di ambienti sin troppo climatizzati.

I modelli più diffusi sono i vestiti a maglia per cani e i vestiti all’uncinetto per cani, ovviamente realizzati in lana in modo da garantire il massimo calore possibile. Sono oggi però molto diffusi anche i vestiti in pile, per garantire un calore intenso anche nelle giornate invernali più fredde. Per la mezza stagione invece, sono diffusi i vestiti in felpa oppure in cotone, per permettere ai vostri amici animali di essere riparati e protetti, ma senza sudare in modo eccessivo.

Vestiti per cani per occasioni speciali

Ormai il settore dei vestiti per cani si è allargato talmente tanto che in commercio potete trovare anche vestiti di carnevale per cani oppure vestiti di Halloween per cani. E che cosa ne pensate dei vestiti di Natale per cani? In questo modo anche i vostri amici a quattro zampe potranno scoprire l’ebbrezza del vero spirito natalizio!

Non solo, sono disponibili anche vestiti per cani da cerimonia, perfetti quando i vostri amici a quattro zampe devono partecipare ad un matrimonio, magari portando anche le fedi. Si tratta di vestiti per cani eleganti e chic, ma di sicuro non particolarmente caldi e confortevoli. Fateli indossare quindi ai vostri amici a quattro zampe solo per poco tempo e solo se non fa molto freddo.

Vestiti per cani a basso prezzo

Dobbiamo ammettere che i vestiti per cani possono avere prezzi piuttosto elevati. Per riuscire a risparmiare senza per questo rinunciare alla qualità, vi consigliamo, proprio come abbiamo fatto poco fa in occasione dei cappottini, di acquistare i vestiti per cani on line, su Amazon in modo particolare.

I vestiti per cani su Amazon sono molto numerosi, tanti modelli quindi tra cui scegliere per scovare quelli che soddisfano le esigenze dei vostri amici a quattro zampe e il vostro gusto personale. Sono tutti di alta qualità, di marche importanti del settore e a prezzi concorrenziali. Sono molte inoltre le offerte sui vestiti per cani che Amazon periodicamente propone e che permettono di risparmiare ancora più intensamente.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di cappottini e vestiti per cani che potete acquistare proprio online su Amazon.

Cappottino impermeabile per cane Masta

Questo delizioso cappottino impermeabile per cani è eccellente per portare a spasso il vostro amico a quattro zampe anche quando piove ed evitare così che il suo pelo si bagni in modo eccessivo. Confortevole, accogliente, caldo e allo stesso tempo anche davvero alla moda, questo è un cappottino che sia voi che i vostri amici a quattro zampe non potrete che adorare. Ovviamente è disponibile in varie taglie in modo da scovare quella perfetta per il vostro cane, quella che calza al meglio.
Vai a Cappottino impermeabile per cane Masta

Cappottino impermeabile SymbolLife Pet

Rinunciare ad una passeggiata all’aria aperta quando piove non è più necessario. Grazie infatti a questo cappottino impermeabile e antivento avrete la possibilità di portare a spasso il vostro amico a quattro zampe con qualsiasi condizione metereologica. Sul torace e sul ventre questo cappottino è completamente chiuso in modo da garantire al vostro cane la massima protezione possibile. Dispone anche di un cappuccio che vi permette di tenere all’asciutto anche la testa del vostro cane. Il cappuccio è staccabile in modo davvero molto semplice, così da toglierlo quando non viene utilizzato. Questo cappottino può essere facilmente lavato a 30° anche direttamente in lavatrice, in modo da riuscire ad ottenere un’igiene intensa per il vostro animale domestico. Il cappottino impermeabile SymbolLife Pet è disponibile in quattro diverse misure:

  • Small: lunghezza posteriore 55-59 cm, busto 69-72 cm, circonferenza del collo 47-50 cm.
  • Medium: lunghezza posteriore 60-64 cm, busto 79-82 cm, circonferenza del collo 53-55 cm.
  • Large: lunghezza posteriore 65-69 cm, busto: 89-92 cm, circonferenza del collo 59-62 cm.
  • Extra Large: lunghezza posteriore 70-74 cm, busto 99-102 cm, circonferenza del collo: 64-67 cm.

Vai a Cappottino impermeabile SymbolLife Pet

Vestiti per cani WIDEN

I cani di piccola taglia hanno la necessità di dormire con un vestito che permetta loro di stare al caldo durante tutta la notte, vestito che può però essere indossato anche in altre occasioni come, ad esempio, durante le giornate invernali più fredde oppure nei locali al chiuso dove c’è l’aria condizionata accesa per molte ore al giorno. I vestiti WIDEN sono dei veri e propri maglioncini in velluto che calzano alla perfezione e che permettono al vostro cane di provare una piacevole sensazione di calore ed evitare quindi che si raffreddi. Sono inoltre esteticamente davvero molto belli, curati in ogni più piccolo dettaglio, con fantasie a righe e i colori tipici del periodo natalizio.
Vai a Vestiti per cani WIDEN

Cappotto impermeabile per cane foderato in pile

Questo cappotto impermeabile è la scelta ideale per le giornate invernali umide e piovose, ma anche semplicemente per quelle più fredde dell’anno. Oltre a garantire una protezione infatti del vostro animale domestico dalla pioggia, questo cappotto offre anche un calore intenso grazie alla fodera in pile. Inoltre vi permette di evitare che il pelo del vostro cane si sporchi in modo eccessivo, così una volta tornati a casa non dovetet necessariamente fare il bagnetto al vostro cane e avrete più tempo per stare insieme e farvi le coccole. Nonostante garantisca una copertura eccellente anche nella zona della pancia, questo cappottino offre al vostro cane la massima libertà di movimento possibile. Nella zona del collo e del torace inoltre potrete provvedere a regolare al meglio il cappottino così da evitare che stringa in modo eccessivo. Sulla schiena e sul collo sono anche presenti delle finiture riflettenti, ideali nel caso in cui siate soliti andare a spasso con il vostro amico a quattro zampe anche la sera o la notte. Così sia lui che voi sarete visibili al meglio. Si tratta infine di un cappottino che può essere pulito e lavato con estrema semplicità.
Vai a Cappotto impermeabile per cane foderato in pile

Maxi-Pet Teddy Cappottino per cani

Questo cappottino per cani è la scelta ideale per le giornate piovose e ventose, un cappottino che grazie alla fodera calda e confortevole offre al vostro amico a quattro zampe tutto il calore di cui ha bisogno e grazie invece al rivestimento impermeabile e antivento permette di stare al sicuro contro raffreddamenti di ogni tipo e di mantenere protetto anche il pelo. Il cappuccio offre una protezione extra che non tutti i cappottini per cani sono in grado di garantire ed è presente anche una simpatica tasca sulla schiena.
Vai a Maxi-Pet Teddy Cappottino per cani