Trasportino per cani, la tana mobile del vostro cucciolo

Esempio di trasportino per cani con struttura rigidaSpesso non appena si nomina “trasportino per cani” è facile ottenere una reazione un po’ disgustata da alcuni proprietari, che vedono questi accessori come delle gabbie disumane. Si tratta di un mito da sfatare in quanto i trasportini per cani, oltre a essere uno strumento utile e talvolta indispensabile, possono facilmente diventare delle vere e proprie tane per i vostri amici a quattro zampe: andiamo a vedere come scegliere il migliore.

Le dimensioni

Prima di tutto cerchiamo di scegliere il trasportino (detto anche kennel) adatto al nostro cane: un errore classico che compiono in molti è quello di esagerare con le misure per cercare di far stare comodo il proprio cane.
Il trasportino per cani non deve essere un parco giochi o uno stadio olimpico, deve somigliare a una tana e quindi non servono misure eccessive, è sufficiente che il cane riesca a starci seduto e a rigirarsi. Un cane di grossa taglia avrà bisogno ovviamente di un trasportino molto grande che garantisca il massimo comfort, mentre i cani più piccoli possono stare comodamente sdraiati anche in un trasportino più piccolo.

Non sarebbe meglio scegliere un trasportino per cani di grossa taglia anche nel caso di cani piccoli? Come abbiamo già detto avere troppo spazio potrebbe essere un po’ dispersivo soprattutto nel caso di viaggi molto lunghi, di strade dissestate, di turbolenze aeree. Un trasportino per cani di piccola taglia invece permette ai vostri amici a quattro zampe di sentirsi più tranquilli, al sicuro, protetti come in un abbraccio. Ovviamente sono disponibili anche modelli di trasportino per cani di taglia media.

I modelli di trasportini per cani per ogni genere di spostamento

Se siete alla ricerca di un trasportino per cani da auto, dovrete necessariamente controllare che sia in possesso di tutte le certificazioni del caso, in modo da essere in piena regola e da offrire al vostro amico a quattro zampe il massimo della sicurezza possibile. Lo stesso vale anche per il trasportino per cani da aereo, perfetto per portare il vostro amico con voi anche durante le vacanze. Questi modelli sono solitamente in possesso di apposite cinghie per fissare il trasportino al sedile dell’auto o dell’aereo. Nel caso in cui non siano vendute insieme al trasportino, possono essere acquistate a parte e montate in modo solitamente davvero molto semplice. Se invece siete alla ricerca di un trasportino per cani da bicicletta o di un trasportino per cani da moto, dovete anche controllare che vi venga venduto con tutte le apposite cinghie per fissare al meglio il trasportino.

Ti suggeriamo:

Le varie tipologie disponibili

Il trasportino per cani è disponibile in innumerevoli tipologie, da scegliere ovviamente in base alle vostre esigenze:

  • Trasportino per cani rigido. Questo è sicuramente il modello più classico di trasportino, quello perfetto per i viaggi in auto e in aereo in quanto garantisce la massima sicurezza possibile per il vostro cane. Spostarlo è semplice grazie alle apposite maniglie e si pulisce con estrema facilità. L’unico inconveniente è che risulta più ingombrante rispetto ad altre tipologie di trasportino e occupa un po’ di spazio in più. Sono gli unici che possiamo seriamente consigliare ai padroni di cani di taglia grande o media.
    Sono dotati di apertura anteriore con griglia per il passaggio dell’aria ed esistono parecchi modelli con ruote
  • Trasportini di stoffa per cani. I trasportini per cani morbidi realizzati in stoffa sono la scelta ideale per tutti coloro che desiderano garantire il massimo comfort ai loro amici a quattro zampe e anche il massimo calore possibile, scelta ideale quindi soprattutto in inverno. Sono preferibili per cani di piccola taglia e possono piegarsi facilmente ed essere riposti quando non vengono utilizzati occupando il minor spazio possibile. Possono anche essere lavati direttamente in lavatrice. I modelli in stoffa possono suddividersi in varie categorie: trasportino per cani a borsa, trasportino per cani a tracolla, trasportino per cani a spalla. La scelta di una categoria piuttosto che dell’altra dipende solo da voi ovviamente, dal vostro gusto personale e dalle vostre necessità.
  • Trasportini morbidi, ma con struttura in alluminio. I trasportini per cani in alluminio sono perfetti per garantire leggerezza e resistenza. Sono rivestiti in tessuto morbido e davvero confortevole e la struttura spesso può anche essere facilmente chiusa in modo da riporli quando non vengono utilizzati. A differenza dei trasportino interamente realizzati in stoffa che solitamente sono adatti solo ai cani di piccola taglia, quelli con struttura in alluminio sono perfetti anche per i cani più grandi e quindi più pesanti.
  • Il trasportino per cani a zaino è perfetto per i cani di piccola taglia e per i piccoli spostamenti. Si tratta del modello ideale nel caso in cui desideriate avere le mani completamente libere.

I modelli base non sono ovviamente in possesso di tutti quegli extra che i modelli di trasportini di lusso per cani invece offrono come, ad esempio, un materassino morbido, caldo e confortevole, un cuscino, qualche gioco per animali oppure una vaschetta in plastica per dare da bere o da mangiare ai vostri amici a quattro zampe.

Considerati questi aspetti, rimane un ultimo dettaglio prima di deciderne l’acquisto: l’uso che dovrete farne. Nel caso abbiate in programma eventuali viaggi in aereo con il vostro amico a quattrozampe allora è d’obbligo consultare alcune linee guida, in quanto è necessario avere un trasportino omologato IATA, negli altri casi la scelta diventa più ampia ma per i viaggi in automobile bisogna comunque tenere in conto il codice della strada, che autorizza il trasporto degli animali nelle vetture purché questi non siano d’intralcio al conducente.

Trasportino per cani a più posti

Coloro che sono in posesso di più amici a quattro zampe possono decidere di acquistare un trasportino per ogni cane oppure un trasportino con più posti disponibili all’interno.

I trasportini per cani a due posti sono sicuramente i più diffusi: si tratta di classici modelli di trasportino molto spaziosi che all’interno dispongono anche di un pratico divisorio per tenere i cani separati.

Il trasportino per 2 cani è il più diffuso, ma oggi in commercio sono disponibili anche modelli di trasportino per 3 cani e di trasportino per 4 cani. Sono infatti sempre più numerosi gli amanti degli animali che vogliono circondarsi di tanti amici a quattro zampe. Ovviamente capite bene che più posti un trasportino possiede e più sarà ingombrante e davvero molto pesante. Scegliere quindi un trasportino con più posti è perfetto a nostro avviso solo nel caso di cani di piccola taglia, davvero molto leggeri, e nel caso in cui dobbiate intraprendere viaggi piuttosto brevi.

Ganci e rotelle: piccoli extra da prendere in considerazione

Alcuni trasportini sono in possesso di un gancio traino e di rotelle, in modo da poterlo trasportare con estrema semplicità soprattutto nel caso in cui dobbiate percorrere a piedi lunghi tragitti. Il trasportino per cani con gancio traino è pensato soprattutto per i viaggi e per gli spostamenti spesso davvero molto lunghi che è necessario effettuare all’interno degli aeroporti. Il trasportino per cani con rotelle e gancio può essere eccellente però anche nel caso in cui vogliate raggiungere il veterinario direttamente a piedi o vogliate utilizzare i mezzi pubblici.

Alcuni trasportino non sono in possesso di ganci o rotelle, ma questi extra possono essere comprati a parte e adattati al trasportino in modo davvero molto semplice.

Quanto costa un trasportino per cani

Quanto costano i trasportini per cani? Hanno un prezzo davvero molto elevato? No, i trasportini per cani non hanno un prezzo molto elevato e sono disponibili in varie fasce di prezzo: si va infatti da un minimo di circa 20 euro ad un massimo di circa 80/100 euro.

Trasportino per cani su Amazon?

I migliori trasportini per cani possono essere acquistati ovviamente nei negozi dedicati agli animali, negozi che però spesso purtroppo applicano prezzi più elevati rispetto alla media di mercato. Scegliendo di effettuare il vostro acquisto online avrete invece la possibilità di scegliere tra modelli di altissima qualità a prezzi però concorrenziali. Vi consigliamo in modo particolare Amazon per i vostri acquisti, l’e-commerce per eccellenza che dispone di un vasto catalogo per gli amici a quattro zampe e che fa scendere in campo in modo periodico offerte davvero molto interessanti.

Vi ricordiamo che acquistando un prodotto su Amazon potrete facilmente restituirlo se non fosse conforme alle vostre aspettative o in linea con la descrizione e le immagini nella scheda prodotto. Potete chiedere la sostituzione oppure il rimborso.
Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli che troviamo davvero molto interessanti e che possono essere acquistati direttamente online su Amazon.

Trasportino per cani pieghevole Songmics

Questo trasportino per cani dispone di un telaio in acciaio, davvero molto leggero ma allo stesso tempo molto resistente. Il telaio è rivestito con tessuto oxford, morbido e confortevole, che permette di ottenere anche una eccellente ventilazione offrendo sempre quindi una circolazione dell’aria semplicemente impeccabile. Il telaio può essere facilmente smontato e il rivestimento ripiegato, in modo da poter riporre il trasportino quando non lo utilizzate occupando il minor spazio possibile. Il rivestimento può essere pulito semplicemente con una spazzola, ma può anche essere rimosso e messo direttamente in lavatrice per poter ottenere un’igiene davvero intensa. Dispone di tre porte per permettere un accesso davvero molto semplice al vostro amico a quattro zampe e per aiutarvi a prendervi cura di lui al meglio durante gli spostamenti. Vi ricordiamo che questo modello è disponibile in varie dimensioni, in modo da poter scovare senza alcuna difficoltà quella più adatta per la taglia del vostro cane.
Vai a Trasportino per cani pieghevole Songmics

Trasportino Skudo Car 90

Viaggiare in auto con il proprio amico a quattro zampe può essere davvero molto pericoloso, sia per voi che per lui. Proprio per questo motivo è necessario acquistare un trasportino sicuro e omologato per le auto in modo da poter guidare senza alcun tipo di problema e garantire allo stesso tempo il massimo comfort possibile al vostro cane. L’ampia apertura laterale del trasportino Skudo Car 90, pensato proprio per gli spostamenti in auto, è perfetta per far entrare il vostro cane senza difficoltà. Dispone anche di aperture sui lati che facilitano la circolazione dell’aria e di maniglie ergonomiche che rendono più semplice il trasporto. Il trasportino è realizzato in plastica, leggera, resistente e facile da pulire. Il cancelletto ha un sistema di chiusura esterno, che evita l’apertura accidentale da parte del vostro amico a quattro zampe. Il cancelletto può anche essere tolto, nel caso in cui desideriate utilizzare il trasportino come cuccia.
Vai a Trasportino Skudo Car 90

Gabbia in metallo pieghevole per cani AmazonBasics

Questa gabbia interamente realizzata in metallo può avere molte diverse funzioni: può essere utilizzata come un trasportino per cani, come una cuccia, come uno strumento di addestramento. La struttura in metallo permette il massimo della ventilazione possibile e offre la possibilità di garantire il massimo della sicurezza anche nel caso di cani dal carattere particolarmente nervoso. Il trasportino dispone di due porte basculanti, una sul davanti e una di lato in modo da permettere l’accesso degli animali in modo davvero molto semplice. Ogni porta dispone di cerniere con chiavistelli, per il massimo della sicurezza. Il trasportino viene venduto con un pannello divisorio, da utilizzare nel caso in cui vogliate ridurre lo spazio o vogliate dividerlo tra più animali. Questa gabbia in metallo può facilmente essere chiusa in modo da riporla quando non viene utilizzata senza che occupi troppo spazio.
Vai a Gabbia in metallo pieghevole per cani AmazonBasics

Trasportino morbidi per cani Mixmart

Questo trasportino è realizzato con materiali di alta qualità, in modo che risulti davvero molto robusto e resistente a lungo nel tempo. Il telaio è in plastica mentre il rivestimento è in morbido tessuto. Dispone inoltre di una base in lana, pensata per garantire il massimo calore, soprattutto per i cuccioli. La base ovviamente può essere facilmente rimossa e lavata in lavatrice. Si tratta di un prodotto pensato per i cani fino ai 10 kg di peso. Le sue misure sono standard: lunghezza di 46 cm, larghezza di 25,5 cm e altezza di 33 cm. Grazie a queste misure, può essere utilizzato sui voli di ogni compagnia aerea. Si tratta della scelta ideale anche per gli spostamenti in auto. Dispone infatti anche di cinghie pensate per il fissaggio al seggiolino della vostra vettura.
Vai a Trasportino morbidi per cani Mixmart

Trasportino per cane Skudo Iata

Questo trasportino per cane è omologato per l'automobile, la scelta ideale per i piccoli trasporti quindi in città o per tutti coloro che vogliono intraprendere insieme al loro amico a quattro zampe un vero e proprio viaggio on the road. Si tratta del trasportino perfetto però anche per gli aerei, per i treni e le metropolitane. La porta in metallo dispone di una eccellente chiusura di sicurezza a doppio comando. I ganci laterali sono in possesso di una sicura e sono a scatto. Queste caratteristiche vi fanno comprendere che si tratta di un prodotto sicuro al cento per cento. Si tratta anche di un prodotto facile da trasportare in quanto dispone, per la versione trolley, di un pratico maniglione girevole e le impugnature sono ergonomiche.
Vai a Trasportino per cane Skudo Iata