La tecnologia avanza, anche al servizio degli animali

Pawbo-Wi-Fi-Pet-Cam-and-Treat-Dispenser-05L’innovazione e le nuove tecnologie si stanno facendo largo davvero in ogni settore, anche nel settore dei prodotti dedicati ai nostri amici animali. Si tratta di prodotti che consentono di prendersi cura dei propri amici a quattro zampe in modo impeccabile, di controllarli anche a distanza, di avere insomma sempre un canale di comunicazione attivo con loro. Forse alcune persone possono credere che si tratti di prodotti del tutto inutili, ma possiamo assicurarvi che non è affatto così, che vi basterà provare ad utilizzarli per rendervi conto che in realtà di questi prodotti non è più possibile fare a meno.

Andiamo insieme allora alla scoperta dei prodotti tecnologici per animali in assoluto più interessanti oggi disponibili sul mercato.

Pet cam: le telecamere per animali domestici

Sono numerose le pet cam oggi disponibili in commercio per i vostri amici a quattro zampe. Si dividono in due categorie: le pet cam collar da attaccare quindi direttamente al collare del vostro animale e le pet cam da attaccare invece alla cuccia del vostro amico a quattro zampe o in angolo della stanza dove è solito stare per la maggior parte del tempo:

  • Le telecamere per collare sono perfette per tutti coloro che vogliono immortalare tutti i movimenti che il loro amico animale compie, così da poter osservare il suo comportamento, il suo modo di bere e di mangiare, il suo modo di giocare. Si tratta di una telecamera per animali che è divertente e ideale per girare dei video davvero meravigliosi. Ovviamente si tratta di videocamere di dimensioni davvero molto ridotte, simili alle telecamere sportive, in modo che non arrechino alcun disturbo al vostro animale e che risultino davvero molto leggere.
  • Le pet cam da lasciare invece nell’ambiente dove il cane è solito stare hanno una funzione del tutto diversa. Nonostante si tratti di strumenti comunque davvero molto divertenti, queste telecamere sono pensate per il controllo a distanza del vostro animale domestico. Si tratta di pet cam con app dedicata, che possono quindi essere collegate direttamente al vostro smartphone o tablet. Quando non siete in casa potete collegarvi quindi, vedere cosa il vostro cane sta facendo e spesso persino interagire con lui. Sì, perché la maggior parte di questi modelli è una pet cam iPhone con modalità microfono: potrete sentire l’abbaiare del vostro cane e potrete persino parlargli. Alcune versione di ultima generazione sono persino connesse ad un dispenser di croccantini, così che sia possibile per voi a distanza tirare un croccantino al vostro animale e fare in modo che vi senta ancora più vicino a lui.

Collari GPS

I collari GPS sono uno strumento davvero molto innovativo e tecnologico che consente di sapere sempre l’esatta posizione del proprio animale. Tra gli animali per cui questi collari risultano particolarmente dobbiamo sicuramente ricordare i cani, in tutte quelle situazioni in cui il cane si trova a stare all’aria aperta, in spazi senza recinzione e senza avere il guinzaglio. Pensiamo ovviamente ai cani da caccia: grazie al collare GPS per cani da caccia ogni battuta che deciderete di intraprendere non costituirà più alcun tipo di rischio perché anche nel caso in cui il vostro cane dovesse perdersi, avrete la possibilità di monitorare la sua posizione e i suoi spostamenti e ritrovarlo sarà quindi un vero e proprio gioco da ragazzi. Pensiamo però ovviamente anche ad una girata in aperta campagna, ad una giornata di trekking insieme al vostro amico a quattro zampe, ad una bella corsa sulla spiaggia e simili. Sono molto adatti questi collari anche per i gatti. I collari GPS per gatti vi offrono la possibilità di non stare più ansia quando li mandate fuori casa a sgranchirsi un po’ le zampe. Sapere infatti sempre dove si trovano.

Ma come funzionano questi collari GPS? I collari si collegano direttamente al vostro smartphone e voi quindi avrete, grazie ad un’apposita applicazione, la possibilità di vedere la posizione del vostro animale sulla mappa, ovviamente in tempo reale. Potrete quindi controllare anche ogni suo spostamento e ritrovarlo nel caso in cui non riesca a tornare da voi. Oltre a poter collegare il collare allo smartphone, è solitamente possibile anche il collegamento al tablet oppure al computer di casa.

La localizzazione non è l’unica funzione che i collari GPS offrono. Molti modelli vi permettono anche di creare un vero e proprio recinto virtuale. Sceglierete quindi la distanza entro la quale desiderate che il vostro animale resti e, nel caso in cui questo recinto dovesse venire sorpassato, ecco che riceverete un allarme sul vostro smartphone così da poter prendere subito i dovuti provvedimenti e richiamare l’animale a voi.

Ovviamente i collari GPS oggi disponibili in commercio sono molto resistenti e robusti, praticamente quindi indistruttibili. Sono ovviamente anche impermeabili al cento per cento per fare in modo che possano funzionare anche in caso di pioggia o nel caso in cui il vostro animale decida di gettarsi nelle acque del mare, di un fiume, di un lago, di una piscina. Tra i più consigliati, selezioniamo i collari GPS di Kippy.eu.

 

Lanciapalle automatici

Quante volte vi capita di giocare a lanciare la palla al vostro cane? Molte, moltissime volte, ne siamo più che certi. I cani infatti amano correre, prendere la palla in bocca e portarla al loro padrone, un gioco che per loro risulta davvero molto divertente ma che allo stesso tempo è anche un vero e proprio modo per fargli fare un po’ di sana attività fisica. Non solo, lanciare la palla al cane è anche un modo per rafforzare il legame che c’è tra di voi.

Lanciare la palla al proprio cane non è faticoso, ma ci sono alcuni esemplari davvero instancabili, soprattutto i più giovani, che vi costringono a giocare per ore. E dopo un po’ è possibile che vi sentiate stanchi, che vi faccia male il braccio o semplicemente che non abbiate più voglia di tirare la palla. Per fortuna che in commercio sono disponibili dei lanciapalle automatici per cani, innovativi, tecnologici e programmabili.

Il lanciapalle per cani vi consente di giocare anche per ore con il vostro amico a quattro zampe senza minimamente stancarvi. Non solo, con questo lanciapalle avete la possibilità di mandare la palla davvero molto lontano, anche sino a 9 metri di distanza, cosa questa che spesso con la sola forza del braccio non è possibile. Così il vostro cane potrà divertirsi ancora più intensamente.

La maggior parte dei modelli di lanciapalle oggi disponibili in commercio è inoltre programmabile e automatica. Potete programmare l’accensione del lanciapalle anche a distanza in modo da far giocare il vostro cane persino quando non siete in casa. In questo caso però dovrete necessariamente insegnare al vostro cane a portare la palla dentro il lanciapalle: ne esistono dei modelli appositamente pensati che sono in possesso di un imbuto di ampie dimensioni che consente al cane l’inserimento della palla in modo davvero molto semplice.

Ciotole programmabili

Tra i migliori prodotti tecnologici per animali oggi disponibili in commercio dobbiamo assolutamente ricordare anche le ciotole programmabili, ideali nel caso in cui dobbiate trascorrere fuori casa molte ore al giorno, ideali anche nel caso in cui dobbiate essere assenti per un intero fine settimana o persino per qualche giorno in più.

Le ciotole programmabili di ultima generazione vi permettono di impostare gli orari dei pasti, fino solitamente a tre pasti al giorno. All’orario stabilito il macchinario distribuirà quindi automaticamente il cibo nella ciotola sottostante così che il vostro amico a quattro zampe possa mangiare. Ovviamente potete impostare anche la quantità di cibo desiderata, in modo da garantire al vostro cane il giusto sostentamento, qualunque sia la sua taglia e qualunque sia il suo abituale appetito, qualunque sia anche ovviamente la sua età. Molte ciotole programmabili sono in possesso anche di un dispenser per l’acqua anche in questo caso automatico. La programmazione può essere effettuata non solo quotidianamente, ma anche settimanalmente o mensilmente.

Molti modelli di ultima concezione sono anche in possesso di un microfono che consente di registrare un messaggio vocale per il vostro amico a quattro zampe, così che possiate chiamarlo quando è l’ora di mangiare: la vostra voce lo invoglierà ad avvicinarsi alla ciotola.

La maggior parte dei modelli di ultima generazione ha un apposito segnale che vi indica che il cibo nel dispenser sta per finire, ma potrete osservare da soli la presenza o meno delle crocchette in quanto solitamente il dispenser di questi macchinari è trasparenti. Vi consigliamo di prestare una grande attenzione alla capacità del dispenser. Nel caso di cani di grande taglia e nel caso in cui dobbiate stare davvero molto tempo fuori casa, è bene che il dispenser abbia infatti una elevata capacità.

Prodotti tecnologici per animali: dove effettuare l’acquisto

I prodotti tecnologici per i vostri amici a quattro zampe possono ovviamente essere acquistati nei migliori pet shop. Si tratta però di prodotti ancora poco diffusi e proprio per questo motivo spesso capita che questi negozi ne offrano poche versioni. Inoltre è possibile che i prezzi di questi innovativi prodotti siano piuttosto elevati nei negozi della vostra città. Il consiglio quindi è di andare alla ricerca di questi prodotti direttamente online, dove sicuramente i prezzi sono competitivi e la gamma di versioni tra cui scegliere più vasta.