Come far abituare il cane al kennel

kennelAbbiamo già discusso in precedenza dell’estrema utilità del kennel, non solo per quanto riguarda le occasioni in cui bisogna viaggiare con il cane ma anche nei vari momenti casalinghi e, appurato che si tratta di un accessorio per cani di grande importanza, può essere utile indicare brevemente l’espediente principale per far abituare il nostro cane alla sua nuova tana.

Cos’è il kennel? Si tratta di un nome che è sempre più diventato di uso comune e oltre a indicare canili e allevamenti è sinonimo di trasportino, dalle borse pieghevoli per cani di piccola taglia fino alle gabbie rigide per quelli di grandi dimensioni, il kennel non deve essere visto come un qualche tipo di tortura nei confronti dell’animale bensì come occasione per il nostro cane di avere una sua “tana” anche in casa.

I negozi per animali e shop online offrono una vasta scelta di trasportini di ogni tipo e non è possibile indicare un singolo modello da preferire agli altri: molto dipende dalle esigenze del singolo cane e ognuno troverà la soluzione preferita, resta però da affrontare l’impresa di far abituare il nostro amico a quattro zampe alla sua nuova tana, azione che deve essere eseguita con il classico sistema del rinforzo positivo, senza mai sgridare o punire il cane che non riesce ai primi tentativi. Educare e addestrare un cane è impresa che difficilmente viene attuata attraverso punizioni e sgridate.

L’espediente è quello che funziona in tanti altri casi: impiegare il cibo per far capire al nostro pelosone che quella è casa sua. Nella maggior parte dei casi basteranno un po’ di crocchette e qualche manciata di pazienza per riuscire nella nostra impresa. Non dimenticate di inserire nel trasportino anche un cuscino o la coperta preferita, per consolidare l’idea di tana e rendere comunque più comodo e confortevole l’ambiente.

I migliori della categoria

Prodotto suggerito n° 1
Trasportino Skudo Iata

Prodotto suggerito n° 2
AmazonBasics - Trasportino rigido

Prodotto suggerito n° 3
Nobby 72126 Skudo 3 Iata

Prodotto suggerito n° 4
Trasportino Skudo Car 90

Prodotto suggerito n° 5
Trasportino pieghevole Songmics

Si comincia ponendo all’interno del kennel la ciotola piena di cibo durante i classici orari del pasto, orari a cui il cane è ormai abituato da tempo.
Durante le prime volte, mentre Fido divora i suoi biscottini, potete anche lasciare aperta la porta, per poi cominciare a chiuderla dopo alcune occasioni: il cane si sarà già abituato a questo nuovo modo di consumare i pasti e non dovrebbe reagire negativamente.
Una volta completato il pasto dovete aprire la porta e fare molti complimenti all’animale.
Ripetete questa procedura per alcuni giorni ma, se vedete che il cane diventa nervoso alla chiusura, lasciate il tutto aperto ancora per un po’.

Passata questa fase bisogna attuare un rinforzo positivo ancora migliore: fuori dai momenti del pasto provate a mettere qualche bocconcino extra, qualcosa di delizioso e molto amato dall’animale, dentro il kennel.
A questo punto il quattro zampe dovrebbe essere ormai abituato: lo vedrete entrare nel trasportino e divorare i premi seduta stante, dentro quella che ormai considera tana.

Nel caso ciò non accada, provate a chiuderlo dentro il kennel per pochi minuti, rimanendo però in vista. Fatelo quindi uscire ma lasciate i premi alimentari dentro e vedrete che, a furia di insistere con queste tecniche, sarà il cane stesso a voler entrare nella tana e raggiungere quel succoso osso da masticare in tutta tranquillità.

Questi accorgimenti bastano solitamente nella stragrande maggioranza dei casi a patto però che si osservi una regola importante: nell’accettare il kennel come sua nuova tana il cane, giustamente, pretenderà che quel luogo si “comporti” da tana, dovrà quindi essere posto in una zona tranquilla, facilmente controllabile e non dovrete andare a disturbarlo ogni momento.
In breve tempo per il vostro amico non ci sarà nessuna differenza fra porta chiusa o aperta e avrete così una zona della casa utile sia all’animale quando vuole stare in santa pace sia a voi quando, in occasione di visite o altre situazioni particolari, dovrete limitare momentaneamente i movimenti del vostro cane.

I kennel selezionati per te

Trasportino Skudo Iata

Se siete alla ricerca di un trasportino per cani che sia davvero di alta qualità e che sia Made in Italy al cento per cento, questo è sicuramente il modello perfetto per voi. Questo trasportino è la scelta ideale per ogni genere di trasporto, in auto quindi, ma anche in treno, in metropolitana, in autobus e ovviamente in aereo. Sia che dobbiate quindi semplicemente per andare dal veterinario o che stiate per partire per un lungo viaggio insieme al vostro amico a quattro zampe, questo trasportino è la risposta a tutti i vostri problemi.
Pensato per cani di taglia media e per cani grandi, questo trasportino è disponibile ovviamente in varie dimensioni in modo da andare incontro quanto più possibile alle vostre esigenze:

  • Skudo 1 – 48×31,5×31(h) cm
  • Skudo 2 – 55x36x35(h) cm
  • Skudo 3 – 60x40x39(h) cm
  • Skudo 4 – 68x48x51(h) cm
  • Skudo 5 – 79×58,5×65(h) cm
  • Skudo 6 – 92x63x70(h) cm

Si tratta di un prodotto realizzato secondo le normative vigenti e in possesso di vari elementi di sicurezza come la chiusura a doppio comando e i ganci laterali a scatto dotati ovviamente anche di sicura. La versione trolley, davvero molto pratica soprattutto se dovete effettuare innumerevoli spostamenti a piedi, dispone di un maniglione girevole molto funzionale e semplice da comandare dotato di impugnature ergonomiche. Da ricordare poi che questo modello dispone anche di un vano porta oggetti e di un vano portadocumenti, per avere sempre tutto ciò di cui potreste avere bisogno a portata di mano.
Potete scegliere tra due colorazioni, il grigio infatti e il bordeaux. A parte è possibile acquistare anche delle ruote girevoli che si montano e smontano in modo davvero molto semplice e veloce. Vi ricordiamo inoltre che questo trasportino può essere smontato senza alcuna difficoltà in modo da riporlo e ottimizzare lo spazio quando non viene utilizzato.

AmazonBasics – Trasportino rigido per animali

Siamo più che sicuri che quando pensate al trasporto dei vostri amici a quattro zampe, desiderate per loro il meglio, un prodotto che sia quindi quanto più di alta qualità possibile, che permetta ai vostri amici di ottenere il massimo comfort e che sia anche davvero molto pratico. Il trasportino rigido per animali AmazonBasics è allora sicuramente la scelta perfetta per voi, ideale in ogni situazione, sia per un vero e proprio viaggio che semplicemente per andare dal veterinario o al parco.
Questo trasportino è disponibile in una sola dimensione: 48 x 30 x 25 cm. Prima di procedere all’acquisto quindi controllate che sia adatto al vostro amico a quattro zampe.
Il trasportino AmazonBasic è realizzato in plastica in modo da risultare leggero, molto resistente e facile sia da pulire che da igienizzare. Sui lati, sulla zona superiore e sul retro sono presenti molte fessure: in questo modo si permette il massimo della ventilazione possibile e il vostro amico a quattro zampe riuscirà quindi a respirare al meglio e ad evitare di sentire caldo in modo eccessivo durante gli spostamenti estivi.
Dispone di due sportelli, uno frontale e uno superiore. Lo sportellino frontale è realizzato in filo d’acciaio ultra resistente e dispone di un fermo a molla. Lo sportellino superiore invece è in plastica, ma è comunque molto sicuro. Inoltre, per il massimo della praticità, può essere aperto sia verso destra che verso sinistra. La presenza di due sportelli è importante per fare in modo che inserire il vostro cane o farlo uscire possa essere un’esperienza tranquilla, quanto meno stressante possibile sia per voi che per il vostro amico.
Per ottenere la massima sicurezza possibile le due parti di cui il trasportino è composto sono collegate tra loro da 4 serrature e nella confezione troverete anche delle viti extra per ottenere un fissaggio ancora più intenso.
La pratica maniglia infatti permette di trasportare il vostro animale senza alcun tipo di difficoltà con una mano soltanto.

Trasportino morbido per cani e gatti AmazonBasics

Questo è un elegante trasportino di colore nero, pensato appositamente per garantire sicurezza e comfort ai vostri animali durante ogni spostamento. Può essere utilizzato in auto, ma anche in aereo, per piccoli spostamenti così come per viaggi davvero molto lunghi. Si tratta di un modello che riesce a sostenere sino a 10 kg di peso e il fatto che sia realizzato in tessuto morbido lo rende, oltre che confortevole, anche molto pratico: leggero infatti e pieghevole in modo che non occupi spazio quando non viene utilizzato. Le dimensioni sono 48,26 x 29,85 x 29,21 cm.

Sono presenti due aperture, una frontale e una superiore, in modo da permettere al vostro amico a quattro zampe di entrare senza alcun tipo di problema. Le chiusure sono in possesso di pratiche zip che il vostro animale non potrà in alcun modo riuscire ad aprire.

Dispone di un morbido e caldo materassino in pile, che può essere rimosso e lavato in lavatrice. Dispone anche di pannelli in rete che permettono un’eccellente ventilazione. Le maniglie per il trasporto rendono più semplice ogni attività e la presenza di una tracolla regolabile permette anche a voi di ottenere il massimo comfort, e non solo al vostro animale.

Trasportino pieghevole Songmics

A differenza dei trasportini rigidi, quelli in morbido tessuto sono molto più adatti per coloro che vogliono garantire ai loro amici a quattro zampe il massimo comfort possibile. Non solo, possono essere ripiegati facilmente, in modo da poter essere riposti senza problemi quando non vengono utilizzati, ottimizzando lo spazio a disposizione. Il trasportino Songmics è proprio un modello di questa tipologia, disponibile in quattro diverse misure in modo da poter andare incontro alle esigenze di tutti:

  • S 50 x 35 x 35 cm
  • M 60 x 40 x 40 cm
  • L 70 x 52 x 52 cm
  • XL 81 x 58 x 58 cm.

Questo modello è perfetto sia per i lunghi viaggi che per le brevi distanze da percorrere in città, magari semplicemente per andare dal veterinario. Il telaio è realizzato in acciaio in modo da risultare leggero ma allo stesso tempo anche davvero molto robusto. Dispone di una copertura molto resistente e anche di un materassino in flanella per il massimo comfort possibile. Il tessuto è traspirante e permette di ottenere una ventilazione eccellente.

Nonostante si tratti di un modello in tessuto, non dovete credere che sia molto difficile da pulire. Vi basterà infatti utilizzare una spazzola con setole morbide. Inoltre si tratta di un modello sfoderabile, in modo da poterlo lavare e igienizzare in lavatrice.

Trasportino Skudo Car 90

Quando viaggiate insieme ai vostri amici a quattro zampe, per una bella vacanza di famiglia o semplicemente per recarvi ad una visita dal veterinario, è davvero molto importante utilizzare un prodotto che garantisca sicurezza e comfort. Il Trasportino Skudo Car 90 è allora sicuramente la scelta perfetta per voi.
Questo trasportino è realizzato in plastica leggera in modo che per voi sia più semplice spostarlo, ma è davvero molto resistente in modo che il vostro animale non possa in alcun modo romperlo. Dispone di pratiche maniglie in versione ergonomica.
Sono presenti aree di ventilazione sia sui lati che sul coperchio in modo che il vostro animale non soffra il caldo e in modo che possa respirare senza alcun tipo di difficoltà.
L’apertura è laterale ed è davvero molto ampia, pratica quindi sia per l’ingresso che per l’uscita del vostro animale. Ovviamente dispone di un meccanismo di chiusura che può essere azionato solo dall’esterno, per il massimo della sicurezza possibile. Il cancelletto può anche essere rimosso: in questo modo avrete la possibilità di utilizzare questo trasportino come una vera e propria cuccia durante le vostre vacanze.
Le dimensioni sono: 88x52x62 cm. Ne è disponibile però anche una versione più piccola di dimensioni 76x45x54 cm.

Nobby 72126 Skudo 3 Iata

Il trasportino Skudo Iata 3 è la scelta ideale per i cani di piccole dimensioni, così come per i gatti. Grazie all’utilizzo di questo importante strumento sarà più facile per voi trasportare il vostro amico a quattro zampe in auto, in aereo, in treno o in metropolitana, in taxi, raggiungendo così la meta delle vostre vacanze o semplicemente lo studio del veterinario. Non solo, si tratta sicuramente della scelta ideale anche nel caso in cui dobbiate far partecipare il vostro animale ad una mostra o esposizione.
Si tratta di un modello interamente realizzato in polipropilene che permette di ottenere leggerezza e resistenza e che può essere pulito in modo davvero molto semplice.
La porta è realizzata invece in metallo in modo da garantire una resistenza eccellente anche nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe dovesse tentare di aprirla con le zampe oppure con i denti. La porta dispone di una chiusura di sicurezza a doppio comando, impossibile da aprire per il vostro animale.
Ovviamente si tratta di un prodotto realizzato secondo tutte le normative e gli standard odierni ed è interamente Made in Italy. Sono vari i colori disponibili tra cui poter scegliere.

Le dimensioni sono:

  • larghezza 60 cm
  • lunghezza 40 cm
  • altezza 39 cm.

Dato che è disponibile un solo formato, controllate con molta attenzione che sia compatibile con la corporatura del vostro amico a quattro zampe.

Prodotto suggerito