Divani per cani: una breve guida alla scelta

divano caniI divani per cani sono dei complementi d’arredo appositamente dedicati agli amici a quattro zampe, che possono usarli per riposarsi, dormire e sonnecchiare in tutta tranquillità. I divani per cani sono realizzati con forme apposite e con imbottiture regolate, che permettono di sostenere il peso del cane e di creare una bella cuccia, che può essere appoggiata a terra, ma anche sul divano o in qualsiasi altro punto della casa. Quali sono le caratteristiche dei divani per cani? Queste strutture sono poco alte e permettono quindi ai cani di sentirsi sicuri e protetti, ma al contempo di non faticare quando si alzano. L’altezza è variabile, così come la larghezza, che è definita da un’imbottitura esterna che rende il divano più confortevole in grado di attutire i colpi e gli urti. Per quanto riguarda le forme, i divani per cani possono essere circolari, quadrati, rettangolari o anche proporre forme simpatiche e giocose. A seconda della taglia dell’animale, è ideale acquistare un divano specifico, che sappia accoglierlo, senza costringerlo, in ogni posizione.

Divani per cani: i materiali

I divani per cani vengono realizzati con un’imbottitura in schiuma o in fibre di cotone, che sa tenere la forma ma che si propone al contempo comoda e piacevole. Il rivestimento può essere realizzato in diversi materiali e molto dipende dalla destinazione del divano. Se l’elemento è impiegato all’interno in forma esclusiva, allora il rivestimento può essere in cotone o fibre naturali, mentre se l’utilizzo è esterno o in aree dove è soggetto alle intemperie la scelta ideale è di rivolgersi alle fibre sintetiche e quindi impermeabili. Nella scelta dei divani per cani conta molto la qualità dei tessuti, sia perché una buona copertura permette al divano di durare a lungo nel corso del tempo, ma anche perché permette di essere staccata e lavata periodicamente per garantire igiene e salute all’animale. I rivestimenti possono quindi essere staccati con zip o con strap e lavati ad alte temperature se si tratta di cotone o a basse se trattasi di fibre sintetiche.

Modelli e prezzi

In commercio si possono reperire diversi modelli di divani per cani, dai grandi divani per cani over size fino alle piccole ciambelline per i cani di piccola taglia. La scelta del divano deve quindi essere fatta in base alla taglia e alle abitudini dell’amico a quattro zampe. I prezzi variano in base alla dimensione, alla bontà dei materiali impiegati e all’originalità del divano. Vediamo alcuni esempi di divani per cani per conoscere le differenze e le caratteristiche o per orientarci fra i diversi prezzi.

I migliori della categoria

Prodotto suggerito n° 1
Songmics Cuccia Divano Letto L 90 x 70 x 18 cm

Prodotto suggerito n° 2
Cordura Comfort

Prodotto suggerito n° 3
Songmics Cuccia XXL 120 x 85 x 30 cm

Cordura Comfort

65x50x20 cm è la misura media di questo divani per cani realizzato in fibra sintetica e disponibile in tante varianti di colore e di forma. Si tratta di un divano per cani comodo e impermeabile, che può essere inserito in ambiente esterno così come indoor, al costo di circa 35€.

Songmics Cuccia Divano Letto  L 90 x 70 x 18 cm

Curiosa la forma di questa collezione di divani per cani, che molto ricorda una chaise longue. Si tratta di una soluzione interessante e ricca di buone caratteristiche, di un divano cuccia realizzato in tessuto resistente e idrorepellente. Stiamo parlando del tessuto Oxford resistente a 600 D, mentre all’interno l’imbottitura è in cotone e il rivestimento è in materiale idrorepellente in PVC, per fare in modo che cotone interno rimanga perfettamente asciutto. La fodera si può togliere e lavare facilmente, grazie al sistema di cerniere e anche le copertine e il cuscino in dotazione sono rimovibili per essere puliti facilmente o lavate con l’acqua e spazzola. Interessante la base antiscivolo di tessuto in poliestere, che evita lo scorrimento del divano cuccia, soprattutto sulle superficie lisce come il parquet o le piastrelle. La cuccia divano è dotata di cuscino angolare abbondantemente imbottito, 10 cm più alto rispetto al materassino, sul quale il cane può posare il musetto e riposarsi in tutta comodità. L’imbottitura è elastica non irritante, ha la memoria di forma quindi sa accogliere l’amico a quattro zampe con dolcezza e durare a lungo nel corso del tempo. La collezione di divani per cani è disponibile in diversi colori e grafiche.

Songmics Cuccia XXL 120 x 85 x 30 cm

Una collezione di divani per cani molto chic, realizzata con materiale di alta qualità in tessuto Oxford. L’imbottitura è morbida e non irritante, grazie ai cuscini in cotone PP. Grazie all’abbondante imbottitura i cuscini rimangono fermi su loro stessi e accolgono il musetto dell’animale. Il fondo del divano per cani è realizzato in poliestere antiscivolo, una caratteristica che lo rende sicuro e fermo anche sui pavimenti lisci come il parquet e le piastrelle. Le finiture sono decisamente curate e il divano è, nel complesso, molto facile da pulire con l’aspirapolvere o le apposite spazzole. Il costo del divano per cani in un’elegante versione nera è di circa 35€.

Letto per cani in finta pelle 100x70cm, nera, liscia, con cuscino double-face

Ecco una collezione di divani per cani che sa unire il piacere di un design ricercato a una grande comodità per gli amici a quattro zampe. Si tratta del divano per cani realizzato in finta pelle di colore nero e dalle ampie misure di 100×70 cm. Il sistema è particolarmente intelligente, perché si compone di due imbottiture concentriche che regalano benessere e confort agli animali. Le caratteristiche principali di questo complemento vanno ricercate nei bordi soffici che definiscono gli angoli e nell’irresistibile effetto trapuntato. L’altezza del divano per cani di 16 cm e il cuscino interno è double face. Le misure sono di 80 x 55 cm e il divano può essere lavato in lavatrice a una temperatura massima di 40°. Un complemento utilissimo per i cani, ma che sa aggiungere anche un elegante tocco all’arredo esistente in casa.